Salve,
Sono due settimane che ho acq. la mia prima bici da corsa e iniziato a pedalare. Come tutti i principianti, soprattutto quando ci si cimenta in una nuova attività sportiva senza averla mai praticata, sorgono alcuni dubbi in ordine alle difficoltà incontrate che mi portano a chiedervi alcuni consigli anche quando possono apparire superflui. Premetto che sono alto grosso e pesante, che ho cominciato per dimagrire , che le prime uscite sono in media di 20/25 km con tempi da passeggio di h. 1/1,30 circa, che ho deciso per la bdc tralasciando la ibrida proprio leggendo gli interventi su questo forum, le premesse erano dobbligo. Vengo al dunque abito in una zona pedemontana/collinare per trovare il piano e iniziare a farmi la gamba devo percorrere una strada con due saliscendi di circa 2km l'uno con pendenze del 10/12% capite bene che andata e ritorno sono 4 km di salita a quella pendenza. Le prime volte scendevo dalla bici a metà salita, in questi giorni ho provato ad affrontarle con sforzo disumano(almeno per me) gambe legnose e cuore in gola con linevitabile effetto una volta tornato di non riuscire a fare nemmeno le scale di casa, dolore che rimane per ore accompagnato da un senso di spossatezza generale.
Meglio perseverare con lo sforzo e un giorno le farò come
Pantani oppure scendere e accompagnare la bici a casa
??
Un'altra spiacevole conoscenza è il dolore di sella, soprattutto nella zona perineale, meglio aspettare che aumentino i km nelle gambe o entrare a far parte del girone dantesco di chi cerca la sella giusta e non la trova?? (la mia è una scott pro road in dotazione sul modello e per il momento è dolorosissima
)
Quando pedalo, anche in pianura, non riesco a tenere una linea precisa spesso incorro in piccoli sbandamenti laterali di qualche cm causa, credo, di uneccessiva rigidità sul manubrio dove scarico molto peso, spero almeno per questo che sia del tutto normale
. ma non si sa mai meglio leggere qualche risposta. Grazie e un saluto a tutti gli utenti del forum
Sono due settimane che ho acq. la mia prima bici da corsa e iniziato a pedalare. Come tutti i principianti, soprattutto quando ci si cimenta in una nuova attività sportiva senza averla mai praticata, sorgono alcuni dubbi in ordine alle difficoltà incontrate che mi portano a chiedervi alcuni consigli anche quando possono apparire superflui. Premetto che sono alto grosso e pesante, che ho cominciato per dimagrire , che le prime uscite sono in media di 20/25 km con tempi da passeggio di h. 1/1,30 circa, che ho deciso per la bdc tralasciando la ibrida proprio leggendo gli interventi su questo forum, le premesse erano dobbligo. Vengo al dunque abito in una zona pedemontana/collinare per trovare il piano e iniziare a farmi la gamba devo percorrere una strada con due saliscendi di circa 2km l'uno con pendenze del 10/12% capite bene che andata e ritorno sono 4 km di salita a quella pendenza. Le prime volte scendevo dalla bici a metà salita, in questi giorni ho provato ad affrontarle con sforzo disumano(almeno per me) gambe legnose e cuore in gola con linevitabile effetto una volta tornato di non riuscire a fare nemmeno le scale di casa, dolore che rimane per ore accompagnato da un senso di spossatezza generale.
Meglio perseverare con lo sforzo e un giorno le farò come
Pantani oppure scendere e accompagnare la bici a casa
??Un'altra spiacevole conoscenza è il dolore di sella, soprattutto nella zona perineale, meglio aspettare che aumentino i km nelle gambe o entrare a far parte del girone dantesco di chi cerca la sella giusta e non la trova?? (la mia è una scott pro road in dotazione sul modello e per il momento è dolorosissima
)Quando pedalo, anche in pianura, non riesco a tenere una linea precisa spesso incorro in piccoli sbandamenti laterali di qualche cm causa, credo, di uneccessiva rigidità sul manubrio dove scarico molto peso, spero almeno per questo che sia del tutto normale