Consigli per passi alpini in Svizzera

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tu hai pagato solo un trasporto, non anche l'intervento dei 2 paramedici, che hanno valutato, etc..
Appunto, come dicevo sopra: in Italia pochi sanno anche solo quanto costano degli esami del sangue.
Lasciando perdere strumentazioni politiche.
Specifico che non conosco direttamente i costi della sanità svizzera ma conosco bene i costi in Italia, avendo assicurazione privata vado quasi sempre da privato e poi mi faccio rimborsare. Sulla sanità svizzera commento quello che leggo, è stato scritto 900 € per un trasporto a 2km dall'ospedale, se poi c'erano due paramedici e altri tipi di prestazioni io non posso saperlo, ovviamente bisogna confrontare mele con mele.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, dopo la storia di Crans io un'assicurazioncina per la Svizzera me la farei... hai visto mai che mi entra un moscerino nell'occhio e mi ritrovo con 10000 da pagare!

detto questo, pensiamo ai passi, va !

Reactions: Lumi

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie!! Per caso hai qualche traccia Strava?
Ti allego la traccia. Non è un percorso alpino ma si arriva ai 1400m di Ibergeregg (circa 12Km al 8% e oltre 900m di dsl) e si fa la salita del Ratenpass (5km al 6%, ma la pendenza media inganna dato che c'è un lungo falsopiano iniziale). Ibergeregg in questo periodo sarebbe meglio farla al mattino perché è quasi tutta al sole e non ci sono fontane (trovi un ristorante dopo 3-4 km e uno in cima) fino a quando non si arriva a Oberiberg nella discesa successiva. Come si può vedere dalla mappa ci sono tanti laghi (con piccole spiaggette) e bellissimi posti (consigliata la deviazione verso Einsiedeln).

Allegati

• Svizzera_centrale.zip
    107,8 KB · Visite: 2

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Grazie mille gentilissimo!

Devo dire che guardando un po’ online però sono più orientato sui passi alpini in zona Andermatt.
Furka, Gottardo, Grimsel ecc sembrano davvero posti incantantevoli…

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
sono più orientato sui passi alpini in zona Andermatt.
Si, hai perfettamente ragione.
Il più bello resta comunque Größe Scheidegg.
Entrambi i versanti (da Grindelwald, o da Innertkirchen) battono tutti le altre salite che conosco. Il fatto che siano entrambi i lati chiusi alle auto anche aiuta

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie mille gentilissimo!

Devo dire che guardando un po’ online però sono più orientato sui passi alpini in zona Andermatt.
Di nulla, sono tutti posti molto belli.
Soprattutto se non sei mai stato in zona, un paio di suggerimenti: se decidi di fare il Gottardo, ti consiglio di salire dal lato ticinese facendo la strada vecchia della Tremola e fai caso alle previsioni del tempo poiché, oltre al vento che c'è spesso, a volte si beccano temperature frizzantine anche in estate.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Sulla base dei consigli che mi avete dato e delle info trovate online avrei tirato giù le seguenti tracce, pernottando ad Andermatt.
Specifico che il giorno 1 e 4 li ho tenuti light perché sono rispettivamente il giorno di arrivo e di partenza (ho un viaggio di 4h30 di auto da casa circa).
Per chi conosce i luoghi ho fatto giusto o fareste qualcosa di diverso?

Giorno 1: Oberalpass andata e ritorno con visita a Disentis

Giorno 2: Furka + Grimsel + Susten

Giorno 3: Gottardo, discesa dalla Tremola + Nufenen + Furka

Giorno 4: Goscheneralp andata e ritorno

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Giorno 3 ti consiglio di fare il giro contrario.
Furka-Nufenen e salita finale Tremola.
Diciamo che è il giro classico perché fai la mitica Tremola in salita e non in discesa visto che è in pavè direi che in discesa è decisamente sconsigliata.
Magari il Giorno 2 anche lì inverti il giro, visto che il Furka da quel versante lo faresti il giorno dopo.
Per il resto tutto ok.

Reactions: Shadowplay

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici

Grazie! A questo punto avrebbe senso fare al contrario anche il secondo giorno? In modo da fare il Furka da entrambi i lati, visto che lo farei due volte in due giorni…

Reactions: Bordi

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
298
162
Visita sito
Bici
Pinarello
Concordo, abito in canton Ticino (Svizzera), la tremola é bellissima in salita, soprattutto se si azzecca la giusta velocitá e cadenza che permette di trovare una sorta di “frequenza di risonanza”, dove il pavé sembra piú liscio. L’ho fatta una sola volta in discesa, non é cosí piacevole; costantemente sui freni facendo attenzione a non accelerare troppo visto il fondo irregolare e sdrucciolevole. Quasi piu impegnativa che in salita.

Reactions: MBerge