consigli per potenziamento

Callimaco

Novellino
26 Agosto 2009
82
0
Cuneo
Visita sito
Bici
PEPINO CHP 597 Centaur
ciao, c'è qualche tipologia di allenamento per migliorare la potenza. io quando esco in bicicletta non ho nessun problema a coprire distanze lunghe, sopra i 100 km, però anche su brevi tragitti non riesco a mantenere velocità sostenute. come fare per migliorare quest'aspetto?;nonzo%

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ciao, c'è qualche tipologia di allenamento per migliorare la potenza. io quando esco in bicicletta non ho nessun problema a coprire distanze lunghe, sopra i 100 km, però anche su brevi tragitti non riesco a mantenere velocità sostenute. come fare per migliorare quest'aspetto?;nonzo%

Forza resistente in pianura a 70-75rpm, in salita a 50-55rpm, poi potenziamento addominali e lombari, anche a corpo libero, e leg press in palestra al 50% del carico massimale o cmq con un carico che consenta 10-20 rip max in serie ripetute, fatti eventualmente consigliare dall'istruttore della palestra.

S

stefano59

Guest
Direi che ciclotrainer ha saputo sintetizzare in poche righe quello che c'è da fare.

Per le sfr, in alternativa alle classiche ripetute (salendo e scendendo dalla stessa salita), ti consiglio di sfruttare le ondulazioni di un percorso caratterizzato da brevi salitelle, sempre che tu abbia a disposizione un tragitto così.
Praticamente è il percorso che comanda le ripetute.
Il lavoro è un po' meno preciso e perfetto del sistema "anda e rianda", ma è comunque efficace e sicuramente molto meno noioso.

Se d'inverno decidi di fare potenziamento muscolare in palestra, ti consiglio di usare carichi che ti permettano di completare sempre almeno 15 ripetizioni.
Le tue ginocchia ringrazieranno