Consigli per scelta nuova bici endurance...

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Un saluto a tutti, dato che mi è tornata la voglia di pedalare sto valutando l'acquisto di una nuova bici. Siccome mi considero (molto) più un cicloturista che un'agonista, pedalo per il gusto di pedalare, vado in bici per fare attività fisica e mi piace uscire andando un po' all'avventura penso che per me andrebbe bene un modello Endurance. Per vari motivi ho preso in considerazione la Giant Defy Advanced Pro 0 e la Basso Astra Force AXS...
Tra le due sarei (forse) più propenso a prendere la prima (più che altro perché venduta da un negozio più vicino, meglio fornito e con più servizi) ma ho dei dubbi sulla geometria della Giant perché rispetto alla Basso (e ad altre bici endurance) mi sembra più "corsaiola" (quindi poco adatta all'uso che ne farei e alla mia schiena piuttosto rigida?)
Voi cosa ne pensate della geometria di queste due bici? Come valutate questi due modelli in generale? Secondo voi uno è da preferire all'altro?
P.S.
Sono alto 1.87m, prenderei una L per Giant https://geometrygeeks.bike/bike/giant-defy-advanced-pro-0-2024/ e una 58 per Basso https://geometrygeeks.bike/bike/basso-astra-2023/
Grazie infinite per il tempo che mi avete dedicato e a chi avrà il piacere di partecipare alla discussione.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.588
22.155
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Guardando la geometria di Astra (TG 58) e Palta (TG XL) cosa si può dedurre? Astra posizione più raccolta e alta, Basso più allungata e bassa? Giusto? Sbaglio io a leggere le geometrie?

 

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
301
66
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Vendo la mia Bianchi infinito CV disc taglia 57 se può interessare! Con delle coperture adeguate ci fai anche un bel po' di gravel , sinceramente le gravel pure non mi sanno ne carne ne pesce,mio personalissimo punto di vista è!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Un saluto a tutti, dato che mi è tornata la voglia di pedalare sto valutando l'acquisto di una nuova bici. Siccome mi considero (molto) più un cicloturista che un'agonista, pedalo per il gusto di pedalare, vado in bici per fare attività fisica e mi piace uscire andando un po' all'avventura penso che per me andrebbe bene un modello Endurance. Per vari motivi ho preso in considerazione la Giant Defy Advanced Pro 0 e la Basso Astra Force AXS...
Tra le due sarei (forse) più propenso a prendere la prima (più che altro perché venduta da un negozio più vicino, meglio fornito e con più servizi) ma ho dei dubbi sulla geometria della Giant perché rispetto alla Basso (e ad altre bici endurance) mi sembra più "corsaiola" (quindi poco adatta all'uso che ne farei e alla mia schiena piuttosto rigida?)
Voi cosa ne pensate della geometria di queste due bici? Come valutate questi due modelli in generale? Secondo voi uno è da preferire all'altro?
P.S.
Sono alto 1.87m, prenderei una L per Giant https://geometrygeeks.bike/bike/giant-defy-advanced-pro-0-2024/ e una 58 per Basso https://geometrygeeks.bike/bike/basso-astra-2023/
Grazie infinite per il tempo che mi avete dedicato e a chi avrà il piacere di partecipare alla discussione.
Anche secondo me, visto l'uso ciclotutistico di cui parli, la cosa più logica è una gravel con 2 set di ruote (uno per gli sterrati leggeri ed uno stradale). In questo modo avresti 2 vantaggi:
1) una bici molto più flessibile ed utilizzabile su percorsi vari
2) una maggiore rivendibilita' se un domani decidi di cambiarla
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie a tutti per i consigli.
Sono un po' confuso. Nel senso che le gravel sono belline e mi stuzzicano anche... ma io la bici la userei molto di più su asfalto (i percorsi gravel veri e propri li dovrei andare a cercare, di strade asfaltate esco di casa e ne trovo quante ne voglio...).
Vale la pena ugualmente prendere una gravel? O prendere una gravel per poi metterci coperture stradali?
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Parlando di gravel, per tutta una serie di motivi (estetica, marchio, vicinanza negozi) provo un particolare interesse per la Basso Palta 2 (taglia XL)
e per la Trek Ceckpoint SL7 (taglia 61)
Come giudicate queste due bici?
Come valutate le loro geometrie? (le gravel hanno geometrie "particolari" che fatico a decifrare).
Grazie ancora.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
731
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Parlando di gravel, per tutta una serie di motivi (estetica, marchio, vicinanza negozi) provo un particolare interesse per la Basso Palta 2 (taglia XL)
e per la Trek Ceckpoint SL7 (taglia 61)
Come giudicate queste due bici?
Come valutate le loro geometrie? (le gravel hanno geometrie "particolari" che fatico a decifrare).
Grazie ancora.
Io ho la Palta 2 con cerchi 303s e gomme da 36 michelin adventur ... Contento , bici molto valida e su asfalto si difende molto bene . Reattiva e rigida il giusto con geometrie versatili.
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Io di geometrie gravel non capisco nulla. Vedo reach abbondanti... significa una posizione in sella allungata... o sono numeri controbilanciati da altri dati della geometria?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Io di geometrie gravel non capisco nulla. Vedo reach abbondanti... significa una posizione in sella allungata... o sono numeri controbilanciati da altri dati della geometria?

Gli attacchi manubrio sono solitamente più corti.

Il passo più lungo permette di essere più stabile sullo sconnesso (ovviamente perdendo in maneggevolezza)