Consigli per sopravvivere!!

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ti allego direttamente il link al sito di Roberto Massa dove è spiegato tutto bene, e non solo riguardo al Tabata.
[url]http://www.massarob.info/search/label/Tabata[/URL]
Secondo me l'ideale è svolgerlo 1 volta alla settimana se si ha una certa regolarità anche in altri tipi di allenamento (Forza resistente, Neuromuscolare ecc). L'importante è che sia fatto bene, ma anche non diventi uno "standard", ovvero nel tempo aumentare le ripetizioni. Per esempio, in un ciclo di 4 settimane di cui una di scarico, fare una serie da 6 la prima volta, poi da 8 e poi da 10. Numeri che ho buttato lì, dipende da come ti trovi. Devi solo provare.
Poi io ti consiglierei di fare anche esercizi per la forza neuromuscolare (attivazione fibre veloci), con serie di scatti da fermo (puoi fare anche su rullo) di 15-20'', con recupero di 2-3 minuti fra l'uno e l'altro, facendo 2-3-4 serie di 3,4 scatti. Sempre tenendo conto della crescita settimanale, per non cadere nelal disgrazia di un allenamento sempre fermo ad un certo livello.

Io per esempio, e di tempo ce ne ho mediamente più della media di chi lavora (2 ore fra settimana, quasi ogni giorno) ho del tutto eliminato il fondo lento/lungo, e la base è costituita dal medio. Nel fine settimana poi un'uscita lunga (4 ore) e una più breve ma più intensa.

Detto in soldoni questo Tabata lo posso eseguire così: 20 min riscaldamento, rulli regolati sulla posizione più dura- rapportone (che in genere mi riesce tirare benino) partenza da fermo 30 secondi a tutta e 30 secondi fermo, il tutto per 6.......12 volte, 20 min defaticamento. Spero di non essermi frainteso. Saluti, Fabrizio.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Detto in soldoni questo Tabata lo posso eseguire così: 20 min riscaldamento, rulli regolati sulla posizione più dura- rapportone (che in genere mi riesce tirare benino) partenza da fermo 30 secondi a tutta e 30 secondi fermo, il tutto per 6.......12 volte, 20 min defaticamento. Spero di non essermi frainteso. Saluti, Fabrizio.

Esattamente, però il riscaldamento cerca di falo bene. Magari con qualche allungo per preparare bene la gamba... è un esercizio parecchio intenso! o-o

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Anch'io sto seguendo il metodo Tabata. Due sedute alla settimana e poi durante il w.e. faccio 1-2 uscite da 2h-3h ciascuna cercando di divertirmi senza tanto pensare a fondo, sfr etc etc etc
Il riscaldamento è molto importante e faccio almeno 20' in agilità al 75%-80% della mia frequenza teorica massima. Al momento ho notato che a distanza di 3 settimane i picchi di potenza che mi posso permettere di erogare durante le ripetute sono aumentati di circa il 7%.. vedremo più avanti come andrà.