Consigli per un allenamento costante

12 Maggio 2010
14
0
Visita sito
Bici
ktm strada1000
Ciao a tutto lo staff di bdc, compliementi per il forum, mi chiamo emanuele e da circa tre settimane sono rimasto affascinato dal mondo della bdc grazie ad un amico che mi ha fatto fare un giro sulla sua. Ho appena preso una ktm strada 1000 allumionio forcella in carbonio con la quale spero di macinare molti kilometri e poi passare ad un mezzo più evoluto, fermo restando che sono convinto che carbonioa parte le gambe sono a fare la differenza e mente ed intelligenza nell'affrontare le uscite basilari.
Diciamo che essendo totalmente a secco di ogni riferimento in fatto di allenamento mi rivolgo a voi per capire come muovermi in questa prima fase, avrei bisogno di consigli su tempi di allenamento frequenza delle uscite distanze e su come impostare la corretta pedalata.
vi ringrazio anticipatamente per i consigli..
P.S.
Ci tengo a sottolineare che alla prima uscita vera con il mio amico abbiamo percorso una 50 km e che non ho avuto grossi problemi pur non possedendo un fisoco da atleta e potento contare su un buon pacchetto di kili in piu da portare in sella :) :smile:
 

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
l'allenamento dipende molto dai tuoi obiettivi e dal tempo di cui disponi ...sicuramente la base per iniziare e' fare delle uscite sulle medie/lunghe distanze(70-100km) su un percorso prevalentemente pianeggiante in agilita' cioe' 90-110 pedalate per minuto ad una freq.cardiaca relativamente bassa...certo e' che se vuoi allenarti con il cardio dovrai fare prima un test per determinare le tue zone di allenamento....
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao Emanuele, ti esprimo la mia opnione.

da circa tre settimane sono rimasto affascinato dal mondo della bdc grazie ad un amico che mi ha fatto fare un giro sulla sua

Hai appena cominciato ad uscire in bcd, la cosa più importante da fare è macinare chilometri senza preoccuparsi di "tecniche di allenamento" e cercare solo di divertirsi. L'unico consiglio è di evitare gli estremi cioè di strafare o di uscire solo passeggiando.
Ascolta le risposte del tuo organismo e adeguati.
Oltretutto, a quanto dici, sei un po' in sovrappeso e un obiettivo di medio termine è quindi quello di perdere qualche chilo.
Per quanto riguarda il consiglio di fabio74 di uscire a 90-110 rpm e bassa potenza (cioè FC medio basse), lascia perdere, secondo me è noioso e non serve a nulla (a meno che tu non voglia avere un futuro come arrotino!:mrgreen::mrgreen:

Piuttosto è utile, iniziando da zero, cercare di curare la posizione in bici e soprattutto la tecnica di pedalata (la famosa pedalata "rotonda" non è uno slogan come tante "verità" nel mondo delle due ruote, ma discende da elementari principi di fisica!).


Ho appena preso una ktm strada 1000 allumionio forcella in carbonio con la quale spero di macinare molti kilometri e poi passare ad un mezzo più evoluto, fermo restando che sono convinto che carbonioa parte le gambe sono a fare la differenza e mente ed intelligenza nell'affrontare le uscite basilari.

Hai detto bene, sono le gambe a fare la differenza!
Non lasciarti influenzare dalle affermazioni sui mirabili vantaggi di una bici di alta gamma! Sono vantaggi che può apprezzare, forse, chi è arrivato vicino ai propri limiti e pensa che una maggiore efficienza del mezzo che possa fargli guadagnare un 1-2% sia necessaria per colmare il gap che lo divide dai suoi avversari. (Tanto per avere un'idea rifletti sul fatto che per passare, in pianura, dai 30 ai 33 Km/h occorre incrementare la potenza di circa il 20%!!!).

Diciamo che essendo totalmente a secco di ogni riferimento in fatto di allenamento mi rivolgo a voi per capire come muovermi in questa prima fase, avrei bisogno di consigli su tempi di allenamento frequenza delle uscite distanze e su come impostare la corretta pedalata.
vi ringrazio anticipatamente per i consigli..
P.S.
Ci tengo a sottolineare che alla prima uscita vera con il mio amico abbiamo percorso una 50 km e che non ho avuto grossi problemi pur non possedendo un fisoco da atleta e potento contare su un buon pacchetto di kili in piu da portare in sella :) :smile:

Come già detto esci a "sensazione" ascoltando le risposte del tuo fisico.
2-3 uscite settimanali sono più che sufficienti in questa prima fase che io protrarrei per tutto quest'anno (visto che come detto sei a zero ed un po' "in carne"). Poi, dal prossimo inverno, se la passione si sarà consolidata potrai valutare l'opportunità di passare ad un allenamnto più mirato e meglio strutturato.

Ciao. Ti auguro tante ore belle e spensierate da passare in sella alla tua splendida bici o-o
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Per attuare un allenamento costante è preferibile uscire più spesso con meno km che poche volte dando tutto. La progressione corretta è partire da allenamenti di 1h30/2h con 1/2 gg di riposo fra gli stessi, per poi passare in un secondo tempo (1 mese o più) a 2 allenamenti di seguito a km crescenti ( es. 60km sabato,90km domenica ).La pedalata sempre agile ( pianura 39/16-17 o 53/21-19 ).