Consigli per un principiante

le_mish

Novellino
9 Settembre 2009
3
0
53
Empoli
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, mi chiamo Massimo e sono di Empoli (FI). Sono due mesi che ho cominciato ad andare in bici e mi hanno consigliato all'inizio di pedalare agile con il 39 e fare pianura tenendo il cuore al 65% del massimale. Mediamente faccio circa 40-45 km e nelle ultime settimane dopo aver fatto circa 700 km ho cominciato ad effettuare le prime salitelle (4km al 4-5%). Considerate inoltre che sono piuttosto alto e pesante (1,92 m x 100 kg); volevo qualche consiglio su come migliorare il mio allenamento in futuro cercando di perdere anche peso . Grazie mille a tutti per ora.:-)

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
ciao......ma guarda piu o meno sei nella mia situazione di circa un anno fa
io ho inziato con la bici a dicembre 2008 ....anche per riprendermi dall operazione ai crociati del ginocchio.....e mi ha appassionato.......siamo alti uguali e il peso era piu meno lo stesso......ora ad un anno di distanza.....io di kg ne ho persi 14.....infatti per ora mi son stabilizzato intorno ai 85-87 kg.....non è un granche di peso.....ma la differenza rispetto a prima si sente e parecchio.......
io come allenamenti non ho seguito nulla di particolare ne tabelle ne niente.....
ho fatto tanta pianura all inzio.....e poi piano piano.....inizia inserire le salite...via via sempre con pendenze e lunghezza maggiori....... e appena puoi esci....abbi un po di pazienza...e all inzio io penso basti questo.......poi se t appassiona....anche guardando qui nel forum di consigli ne trovi oppure chiedi......per come eseguire ripetute....ad esempio o per fare allenamenti specifici
io ho cardiofrequenzimetro.....e basta...... e cmq....d gran fondo ne ho fatte.....5 quest anno......comprese marcialonga e sportful.......al mio passo ma son riuscito a finirle......
ciao ciao e buoni giri

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Anch'io sono un principiante a tutti gli effetti. Ho acqistato la bici a Maggio e ho percorso 1800km fin'ora.
Dopo una prima fase con tappe da 25-30 km il chilometraggio è andatao gradualmente aumentando ed anche le medie.
40-50, da un paio di settimane 65km in solitaria percorsi tutti ad ottimo ritmo (medie prossime ai 30km/h.)
Il "problema" è che queste uscite così lunghe (per me) mi sfiancano. Metto quasi 2gg a recuperare lo sforzo ed ho un gran mal di gambe.
Sono ancora senza cardiofrequenzimentro e non conosco la mia soglia..probabilmente esagero!

Spero che il mio corpo si abitui gradualmente all'aumento del chilometraggio (daltronde ora 40km li faccio tranquillamente mentre prima era una bella fatica!)

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Abituare il nostro fisico allla postura in bici e al gesto atletico nuovo per i nostri muscoli ci vogliono anni. Lascia stare tabelle e metodi di allenamenti vari che al momento non servono a niente. Pedala più che puoi cercando di divertirti ed ascolta il tuo fisico. Se sei stanco non uscire e riposati. Cerca di trovare un compagno o qualche gruppetto con cui condividere i km. Cerca di uscire 3 volte alla settimana e la domenica di allungare il percorso. Fai questo per un'anno e vedrai che miglioramenti......

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi hanno consigliato all'inizio di pedalare agile con il 39
...
Considerate inoltre che sono piuttosto alto e pesante (1,92 m x 100 kg);

Visto il tuo peso, se hai intenzione di fare un po' di salita vera non è un po' troppo il 39 ?
Io punterei almeno su un 34 (se non 30) e pignoni 27, 28 o 29.
Almeno fino a quando non arrivi almeno a 85 Kg o giù di lì.

Dopo una prima fase con tappe da 25-30 km il chilometraggio è andatao gradualmente aumentando ed anche le medie.
40-50, da un paio di settimane 65km in solitaria percorsi tutti ad ottimo ritmo (medie prossime ai 30km/h.)

Solo un appunto : parlare di Kmetraggi o medie senza specificare il tipo di percorso che si è fatto e l'eventuale dislivello (pianura, sali-scendi, salita unica+discesa, più salite) è un po' come buttare i dadi...

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Forse 30 km/hr sono un pò troppo secondo me è meglio calare un pelo l'intensità