Consigli per un principiante

le_mish

Novellino
9 Settembre 2009
3
0
53
Empoli
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, mi chiamo Massimo e sono di Empoli (FI). Sono due mesi che ho cominciato ad andare in bici e mi hanno consigliato all'inizio di pedalare agile con il 39 e fare pianura tenendo il cuore al 65% del massimale. Mediamente faccio circa 40-45 km e nelle ultime settimane dopo aver fatto circa 700 km ho cominciato ad effettuare le prime salitelle (4km al 4-5%). Considerate inoltre che sono piuttosto alto e pesante (1,92 m x 100 kg); volevo qualche consiglio su come migliorare il mio allenamento in futuro cercando di perdere anche peso ;nonzo%. Grazie mille a tutti per ora.:-)

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
ciao......ma guarda piu o meno sei nella mia situazione di circa un anno fa
io ho inziato con la bici a dicembre 2008 ....anche per riprendermi dall operazione ai crociati del ginocchio.....e mi ha appassionato.......siamo alti uguali e il peso era piu meno lo stesso......ora ad un anno di distanza.....io di kg ne ho persi 14.....infatti per ora mi son stabilizzato intorno ai 85-87 kg.....non è un granche di peso.....ma la differenza rispetto a prima si sente e parecchio.......
io come allenamenti non ho seguito nulla di particolare ne tabelle ne niente.....
ho fatto tanta pianura all inzio.....e poi piano piano.....inizia inserire le salite...via via sempre con pendenze e lunghezza maggiori....... e appena puoi esci....abbi un po di pazienza...e all inzio io penso basti questo.......poi se t appassiona....anche guardando qui nel forum di consigli ne trovi oppure chiedi......per come eseguire ripetute....ad esempio o per fare allenamenti specifici
io ho cardiofrequenzimetro.....e basta...... e cmq....d gran fondo ne ho fatte.....5 quest anno......comprese marcialonga e sportful.......al mio passo ma son riuscito a finirle......
ciao ciao e buoni giri

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Anch'io sono un principiante a tutti gli effetti. Ho acqistato la bici a Maggio e ho percorso 1800km fin'ora.
Dopo una prima fase con tappe da 25-30 km il chilometraggio è andatao gradualmente aumentando ed anche le medie.
40-50, da un paio di settimane 65km in solitaria percorsi tutti ad ottimo ritmo (medie prossime ai 30km/h.)
Il "problema" è che queste uscite così lunghe (per me) mi sfiancano. Metto quasi 2gg a recuperare lo sforzo ed ho un gran mal di gambe;nonzo%.
Sono ancora senza cardiofrequenzimentro e non conosco la mia soglia..probabilmente esagero!

Spero che il mio corpo si abitui gradualmente all'aumento del chilometraggio (daltronde ora 40km li faccio tranquillamente mentre prima era una bella fatica!)

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Abituare il nostro fisico allla postura in bici e al gesto atletico nuovo per i nostri muscoli ci vogliono anni. Lascia stare tabelle e metodi di allenamenti vari che al momento non servono a niente. Pedala più che puoi cercando di divertirti ed ascolta il tuo fisico. Se sei stanco non uscire e riposati. Cerca di trovare un compagno o qualche gruppetto con cui condividere i km. Cerca di uscire 3 volte alla settimana e la domenica di allungare il percorso. Fai questo per un'anno e vedrai che miglioramenti......

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi hanno consigliato all'inizio di pedalare agile con il 39
...
Considerate inoltre che sono piuttosto alto e pesante (1,92 m x 100 kg);

Visto il tuo peso, se hai intenzione di fare un po' di salita vera non è un po' troppo il 39 ?
Io punterei almeno su un 34 (se non 30) e pignoni 27, 28 o 29.
Almeno fino a quando non arrivi almeno a 85 Kg o giù di lì.

Dopo una prima fase con tappe da 25-30 km il chilometraggio è andatao gradualmente aumentando ed anche le medie.
40-50, da un paio di settimane 65km in solitaria percorsi tutti ad ottimo ritmo (medie prossime ai 30km/h.)

Solo un appunto : parlare di Kmetraggi o medie senza specificare il tipo di percorso che si è fatto e l'eventuale dislivello (pianura, sali-scendi, salita unica+discesa, più salite) è un po' come buttare i dadi...

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Anch'io sono un principiante a tutti gli effetti. Ho acqistato la bici a Maggio e ho percorso 1800km fin'ora.
Il "problema" è che queste uscite così lunghe (per me) mi sfiancano. Metto quasi 2gg a recuperare lo sforzo ed ho un gran mal di gambe;nonzo%.
Sono ancora senza cardiofrequenzimentro e non conosco la mia soglia..probabilmente esagero!

Spero che il mio corpo si abitui gradualmente all'aumento del chilometraggio (daltronde ora 40km li faccio tranquillamente mentre prima era una bella fatica!)

Forse 30 km/hr sono un pò troppo secondo me è meglio calare un pelo l'intensità;nonzo%