Consigli per un usato: triban 500 o altro ?

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
A 500 avevo già detto che sarei salito solo in caso di occasione "da non perdere".
La kona mi piace molto, sotto ogni punto di vista.
Non mi convince però per il montaggio tutto claris.
Il prezzo finale sarebbe 530 spedito (-5% rispetto alla promo in line)...

[emoji6]
sappiamo bene che si discute sul nulla e che la bici non sarà mai comperata, però per spirito di discussione... sono tutte cose 8V, ed abbiamo la Kona nuova che costa poco di più, frena, e sicuramente non richiede spese; l'unico modo di escluderla è dichiarare che il budget iniziale non può salire neanche per ottime occasioni (legittimissimo, ognuno decide del suo portafoglio e quanto può/vuole spendere)

Sent with my Huawei Nova Titanium

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Sulla cura costruttiva non mi pronuncio, non l'ho mai esaminato dal vivo, ma sulla precisione...boh...mai avuto problemi di precisione coi gruppi Shimano di bassa gamma, nemmeno con il SIS a levette indicizzate 3x6 della MTB che avevo da ragazzo...

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Sulla cura costruttiva non mi pronuncio, non l'ho mai esaminato dal vivo, ma sulla precisione...boh...mai avuto problemi di precisione coi gruppi Shimano di bassa gamma, nemmeno con il SIS a levette indicizzate 3x6 della MTB che avevo da ragazzo...
Sai che cambiata precisa mentre sei sullo sterrato o su una strada bianca... con il SIS !
[emoji23]

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Francamente a quella MTB gli ho piegato il cerchio anteriore d'estate nel varesotto, non ricordo imprecisioni particolari...l'unica rottura di scatole era che a smanettare sulla levetta mentre si prendevano colpi era facile spingerla troppo finendo per fare due scatti invece di uno.

In ogni caso si parla di un cambio di quasi 30 anni fa, immagino che il Claris nuovo sia un po' meglio.

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Sicuramente.
Ma non puoi nemmeno (far) credere che un sis, un altus o una acera abbiano una qualità costruttiva ed una precisione di cambiata in tutte le situazioni (salita, sterrato, erba, etc.) paragonabili a modelli di fascia superiore, che costano anche più del quadruplo.
:)

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ho avuto 2 anni il claris , 1 anno un tiagra 9v poi sram Red 22 e ora dura ace. Se curati il minimo indispensabile (lubrificati e regolati ogni tanto) hanno funzionato bene gli entry come i top di gamma
In particolare i miei gruppi hanno funzionato mediamente meglio degli Ultegra dei miei compagni di squadra perché usati male e tenuti peggio.

Io prenderei la Kona , moooolto meglio il nuovo. Alla fine spendi meno

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Sicuramente.
Ma non puoi nemmeno (far) credere che un sis, un altus o una acera abbiano una qualità costruttiva ed una precisione di cambiata in tutte le situazioni (salita, sterrato, erba, etc.) paragonabili a modelli di fascia superiore, che costano anche più del quadruplo.
:)

Sicuramente le differenze ci sono, non lo voglio certo negare. Ma da qui a pensare che le marce non entrino appena si esce dalle condizioni ideali ne corre...

Tu stai descrivendo una situazione nella quale appena si abbandonano le condizioni ideali il cambio diventa inutilizzabile...

Per altro hai considerato anche biciclette molto anziane, sei sicuro che la loro trasmissione possa essere efficiente a prescindere dai km effettuati?
Da possessore di un gruppo anziano ti posso dire che funziona molto bene, ma la bici da cui proviene aveva fatto poca strada ed era stata trattata bene....

P.s. considera che nel costo finale dei gruppi rientrano molti parametri, l'efficienza è solo uno di questi.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Ho avuto 2 anni il claris , 1 anno un tiagra 9v poi sram Red 22 e ora dura ace. Se curati il minimo indispensabile (lubrificati e regolati ogni tanto) hanno funzionato bene gli entry come i top di gamma
In particolare i miei gruppi hanno funzionato mediamente meglio degli Ultegra dei miei compagni di squadra perché usati male e tenuti peggio.

Io prenderei la Kona , moooolto meglio il nuovo. Alla fine spendi meno

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Condivido, molte volte ho sentito gente lamentarsi (anche di gruppi di livello) dell'efficienza, salvo poi scoprire che andavano in giro con componenti non manutenzionati mal regolati.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se devi spendere 600 euro per la Kona per avere una bici da 12.45 kg solo per dei freni a disco meccanici economicissimi puoi considerare la T520 nuova con un risparmio di 2.5 kg sul peso il nuovo Sora 9v. Inoltre puoi metterci parafanghi e portapacchi e farci quel che vuoi
La paghi a rate comodamente con Pagodil senza interessi e spese di bollo.
Se poi vuoi i freni a disco la bici gravel metti in preventivo una spesa di almeno 800 euro per avere una bici quasi decente.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Se devi spendere 600 euro per la Kona per avere una bici da 12.45 kg solo per dei freni a disco meccanici economicissimi puoi considerare la T520 nuova con un risparmio di 2.5 kg sul peso il nuovo Sora 9v. Inoltre puoi metterci parafanghi e portapacchi e farci quel che vuoi
La paghi a rate comodamente con Pagodil senza interessi e spese di bollo.
Se poi vuoi i freni a disco la bici gravel metti in preventivo una spesa di almeno 800 euro per avere una bici quasi decente.

Si tratta però di due bici diverse, una da corsa e l'altra gravel. L'allestimento da gravel porta senza dubbio ad avere del peso in più (fermo restando che la Kona non è di sicuro una piuma)

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Si tratta però di due bici diverse, una da corsa e l'altra gravel. L'allestimento da gravel porta senza dubbio ad avere del peso in più (fermo restando che la Kona non è di sicuro una piuma)

Ovvio che le geometrie e la posizione è differente le gravel hanno una posizione più eretta e rilassante il tubo piantone meno dritto il carro posteriore più lungo come pure l'interasse il tutto per favorire la stabilità su terreni molto sconnessi. Ma dipende da quello che si vuole fare con la bici una cosa è una strada bianca una è fare dello sterrato anche se leggero e dipende pure dalla bravura del biker per evitare di finire a terra al primo piccolo ostacolo.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Per quello che mi riguarda una bici di quell'età a quel prezzo deve solo essere in ragionevoli condizioni estetiche, completa e funzionante.

In preventivo metterei in ogni caso uno smontaggio completo, lavaggio ingrassaggio e regolazione giochi.

Nastro manubrio, copertoncini e camere, pattini freno, cavi e guaine li considererei invece spese fisse, probabilmente le farei comunque.

Trovare a 150 euro una bici in buone condizioni, ben montata e pronta a scendere in strada senza interventi lo considererei un bel colpo di soprasella.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.525
1.930
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Copertoni: 15 euro l'uno i Muchelin Lithion 3, 10 euro i Vittoria Zaffiro, parlando di copertoni da corsa, 23/25 mm, non gravel (questi sono i prezzi migliori che puoi trovare, curando le varie offerte).
Camere d'aria: 2/3 euro alla coppia, al Decathlon, il doppio le Michelin.
Catena: dai 10 euro per le 8v, ai 18/20 per le 10v (prezzi delle kmc).
Nastro manubrio: 8/10 euro.
Cavi freni e cambio: un euro l'uno gli entry level, 30/35 euro un set completo di cavi e guaine di livello più elevato. Le guaine vanno a metro, il prezzo non me lo ricordo a memoria. La precisione di cambiata dipende anche dalla qualità delle guaine.
Pattini freni: 4 euro l'uno gli Shimano buoni (R55C4), il doppio o più gli Swisstop.
Boccetta di olio per la catena Decathlon al teflon (ottimo): 5 euro. Il doppio o il triplo per altre marche.
Pulizia catena e pignoni e corone: una boccetta di ChanteClaire al supermercato.

Ultima modifica: