Consigli preparazione eventuale Firenze-modena

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
In questi giorni,grazie ad un post che ho letto sul forum,sta aumentando in me la voglia di partecipare alla Firenze-Modena...la mia domanda è questa:da qui a inizio giugno come dovrei impostare la mia preparazione in funzione di una eventuale partecipazione con il solo intento di arrivare al traguardo di modena?
Cioè devo mettere sù chilometri e ancora chilometri con salita,tanta salita,o fare qualcosa di specifico?

Tenete conto del fatto che fino ad ora ho fatto poco più di 1000 km e posso allenarmi 4 volte a settimana e cioè: martedì,giovedì,venerdì,sabato e qualche volta la domenica!!!

Grazie in anticipo!!!
 
In questi giorni,grazie ad un post che ho letto sul forum,sta aumentando in me la voglia di partecipare alla Firenze-Modena...la mia domanda è questa:da qui a inizio giugno come dovrei impostare la mia preparazione in funzione di una eventuale partecipazione con il solo intento di arrivare al traguardo di modena?
Cioè devo mettere sù chilometri e ancora chilometri con salita,tanta salita,o fare qualcosa di specifico?

Tenete conto del fatto che fino ad ora ho fatto poco più di 1000 km e posso allenarmi 4 volte a settimana e cioè: martedì,giovedì,venerdì,sabato e qualche volta la domenica!!!

Grazie in anticipo!!!

bè gare così non si improvvisano neanche solo se le affronti per arrivare al traguardo.
dici che hai fatto 1000 Km. potrebbero essere ottima base se li hai fatti bene (con criterio), potrebbero serivirti a poco se li hai fatti in maniera discontinua.
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
bè gare così non si improvvisano neanche solo se le affronti per arrivare al traguardo.
dici che hai fatto 1000 Km. potrebbero essere ottima base se li hai fatti bene (con criterio), potrebbero serivirti a poco se li hai fatti in maniera discontinua.

Ho cercato di farli con criterio...mi sono barcamenato fra rulli e strada e da un bel po' vado solo fuori...lo so che non si improvvisa però l'idea di partecipare mi attira troppo...al limite mi faccio raccogliere dal camion scopa!
 
Ho cercato di farli con criterio...mi sono barcamenato fra rulli e strada e da un bel po' vado solo fuori...lo so che non si improvvisa però l'idea di partecipare mi attira troppo...al limite mi faccio raccogliere dal camion scopa!

Fai qualche altra gara prima di questa (in circuito - se puoi - per curare un po' il ritmo che nn fa mai male) e GF per la distanza.
Non arrivare a qst appuntamento a digiuno di gare mi raccomando!
Dosa uscite lunghe (meglio se in gruppo) ad altre piu' brevi (sono parte integrante dell'allenamento anche i giorni di riposo ricorda).
E poi.....stringere i denti.
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
Di gare penso di fare a inizio maggio la GF Gino Bartali...
Magari cerco di organizzare gli allenament in modo da fare molti chilometri...poi comunque la mia è solo un idea...di qui a giugno non so se parteciperò...mi attira molto perchè è a cadenza biennale quindi la prossima è nel 2009...ma comunque vedrò un po'....
 
Di gare penso di fare a inizio maggio la GF Gino Bartali...
Magari cerco di organizzare gli allenament in modo da fare molti chilometri...poi comunque la mia è solo un idea...di qui a giugno non so se parteciperò...mi attira molto perchè è a cadenza biennale quindi la prossima è nel 2009...ma comunque vedrò un po'....

Parti sempre convinto nelle cose!
e poi come va va, ma non mollare ancora prima di partire.
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
Parti sempre convinto nelle cose!
e poi come va va, ma non mollare ancora prima di partire.

Di questo puoi stare tranquillo...a me le cose semplici non sono mai piaciute!!!
Se deciderò di partecipare lo faccio con l'intento di arrivare a Modena...se parto già con l'idea che non riesco ad arrivare al traguardo mi sembra inutile partire.E poi è una sfida soprattutto con me stesso...è una cosa che serve per fortificarmi psicologicamente...insomma se mi capita qualcosa mi posso sempre ripetere:"ma io sono andato da Firenze a Modena in bici....vuoi che non riesco a superare questo momento?"
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ciao Pirata,
il post l'aveva scritto il Marghero (di Grassina).
Io nel 2003 volevo farlo ma poi niente: quest'anno chissà!
Per quelle distanze ci si allena con altrettante distanze: ovvero + tieni il culo sotto la bici meglio è e poi fare qualche gara (in zona ce n'è qualcuna, le Sieci, la Bartali quelle del Granducato).
Durante la settimana ho il tempo limitato ma il sabato e la domenica cerco di sdarmi il + possibile. Se vuoi fatti sentire partenza da Firenze sud direzione ignota (fino a esaurimento energie).
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ma non preoccuparti troppo, se hai un fisico decente (e di sicuro lo hai se pedali ogni tanto) e hai solo l'obiettivo di arrivare senza guardar la media allora non hai bisogno di nulla: quel giorno ti svegli, salti in bici, e arrivi, che te frega degli allenamenti ecc, se non vuoi fare il record, non son mica 400 km...e poi che impresa è se ci vai allenato...è un'impresa se ci vai che ne so...dopo esserti sbronzato la sera prima...o se ti porti dietro solo vino da bere, se ti va di farla portando solo vino da bere ci vengo anchio...ci divertiamo un sacco!
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ciao Pirata,
il post l'aveva scritto il Marghero (di Grassina).
Io nel 2003 volevo farlo ma poi niente: quest'anno chissà!
Per quelle distanze ci si allena con altrettante distanze: ovvero + tieni il culo sotto la bici meglio è e poi fare qualche gara (in zona ce n'è qualcuna, le Sieci, la Bartali quelle del Granducato).
Durante la settimana ho il tempo limitato ma il sabato e la domenica cerco di sdarmi il + possibile. Se vuoi fatti sentire partenza da Firenze sud direzione ignota (fino a esaurimento energie).

Bravo Nicola, bella memoria. Infatti io ed un amico di Ponte a Ema saremmo intenzionati a partecipare. Con l'arrivo dell'ora legale si possono fare piu' ore sulla bici. Poi alle G.F. percorsi lunghi senza guardare troppo alla media oraria.

L'unica preoccupazione e' che essendomi alla Nove Colli (20 Maggio) per la firenze-modena potrei essere bollito...