Consigli primi allenamenti

giuseppederrico

Novellino
29 Maggio 2012
35
3
Torremaggiore
Visita sito
Bici
Sintesi x1/Campagnolo Veloce v10
Salve sono nuovo in questo sport e anche in questo stupendo forum che seguo già da un po'.Mi chiamo Giuseppe ho 24 anni e ho appena acquistato una bici,
Una Sintesi x1 con campagnolo veloce 10v.
Volevo consigli sui primi allenamenti ed anche sulla manutenzione che prevede la bdc.
Grazie a tutti per i consigli

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
l'unica cosa che devi fare visto che sei all'inizio è pedalare, pedalare, pedalare...a sensazione e divertendoti, non portire subito con tabelle, schede e allenamenti vari...vai e pedala tranquillo per un bel po di km....poi piano piano inizi con qualche allenamento specifico (dal prossimo autunno, per ora divertiti e inizia a prendere confidenza con la bici, la strada....e comincia a conoscere te stesso sulla bici)

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
per la bici, se non ci sono problemi vari, la normale manutenzione è il lavaggio e una bella oleata al cambio e alla catena(ma non sempre).

quante volte esci a settimana?

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
l'unica cosa che devi fare visto che sei all'inizio è pedalare, pedalare, pedalare...a sensazione e divertendoti, non portire subito con tabelle, schede e allenamenti vari...vai e pedala tranquillo per un bel po di km....poi piano piano inizi con qualche allenamento specifico (dal prossimo autunno, per ora divertiti e inizia a prendere confidenza con la bici, la strada....e comincia a conoscere te stesso sulla bici)
Sono super d'accordo?
Inizia, pedala e impara a conoscerti poi capirai da solo se ti serve ed hai bisogno di altro.

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Salve sono nuovo in questo sport e anche in questo stupendo forum che seguo già da un po'.Mi chiamo Giuseppe ho 24 anni e ho appena acquistato una bici,
Una Sintesi x1 con campagnolo veloce 10v.
Volevo consigli sui primi allenamenti ed anche sulla manutenzione che prevede la bdc.
Grazie a tutti per i consigli
A me hanno consigliato di fare 600-700 km in agilità con il 39 per farsi la gamba..

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL

concordo, io ho toccato la prima bici da corsa 72 ore fa.
con altri due amici ci siamo avventurati in una salita e pian piano siamo arrivati fino in cima.
Alla fine del giro abbiamo contato 42 km. A saperlo prima probabilmente non mi sarei proprio avventurato, invece è bello trovarsi ai bivii e scegliere di svoltare dove dicono le gambe :D
La cosa più buffa è che quando ho visto su google earth che la salita aveva una pendenza media del 10% mi sono sentito veramente soddisfatto ed ho capito subito che i consigli di fare 1000 km in pianura (secondo me) servono a poco.

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
fai tutto quello che ti capita, salita, pianura, discesa....tutto!!!...veloce, lento, agile, duro.....come ti dicevo prima fai quello che ti senti, all'inizio è l'unico modo per rompere il ghiaccio!!!

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Concordo. Personalmente non ambisco a vincere nessuna gara, quindi, almeno per il momento, vado dove mi portano le gambe e la testa, senza prendere in considerazione tabelle, schemi, etc., sicuramente utili per chi ha altri scopi. Sono alle mie prime uscite in bici (ho cominciato questa primavera) e sono arrivato a superare i 90 km alla media di 23-24 km orari, con salite lunghe e non particolarmente impegnative. Purtroppo riesco a fare uscite "lunghe" solo nel fine settimana. In settimana, quando posso, cerco di fare almeno una 50ina di km. Quando ci riesco, noto che il fine settimana successivo va molto meglio.

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Tanto di cappello se dopo 72 ore di bdc si riesce ad affrontare una salita con pendenza media al 10%...probabilmente più che una buona base di preparazione c'è...personalmente partendo da zero dopo circa 500km ho fatto fatica ad affrontare uno strappo a quella pendenza con il 34x25...figuriamoci a fare un salita di qualche km anche "solo" al 5%... :wacko:

giuseppederrico

Novellino
29 Maggio 2012
35
3
Torremaggiore
Visita sito
Bici
Sintesi x1/Campagnolo Veloce v10
questa è la "scheda" fondamentale per iniziare....uscire e avere sempre più voglia di uscire!!!!....continua così, tutto il resto verrà col tempo!!!o-oo-oo-oo-oo-o

Ieri terza uscita con percorso misto, totale 70km con media di 22kmh.
Penso che per adesso mi fermo con la distanza e cerco di aumentare la media...
Oppure provo ad allungare i km?
Secondo voi sto esagerando?
Io non mi sento male e non ho avuto problemi a percorrere 70km

provenz

Pignone
24 Marzo 2012
256
0
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix S-works sl3 - Ultegra 11V

Avessi io ancora 24 anni....:cry

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..

fatti un bel po di uscite di distanza, un po a 70km, poi un po a 80km...90, 100...e così via....appena arrivi a fare i 100km tranquillamente poi aumenti la media...però quando provi ad aumentare la media non farlo su uscite lunghe, ricomincia da 40 km a tutta....e poi successivamente alterna uscite di distanza e uscite veloci!!