Consigli scelta prima bdc

mikiresty

Novellino
5 Agosto 2018
6
1
44
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, sono un appassionato di MTB che vuole affacciarsi alla BDC cercando di non spender troppo ma di avere comunque un mezzo che mi permetta di divertirmi. Purtroppo ho poca dimestichezza col mondo bdc, se non per qualche vaga idea sulle qualità dei differenti gruppi.

Ho ordinato questa ieri:
mi arriverà verso fine mese e l’ho acquistata perché era l’ultima disponibile della mia taglia. Sono sempre in tempo ad annullare in caso.

un amico mi ha mostrato questa:
https://www.giant-bicycles.com/it/contend-sl-2-2019
che esteticamente mi piace di più, ma che non capisco quanto “peggio” sia montata, l‘ho trovata in offerta allo stesso prezzo.

secondo voi quanta differenza c’è tra le due? Avete alternative da suggerirmi in caso sulla stessa cifra?
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
La giant monta tiagra 10 velocità con pacco pignoni 11-34 che a mio avviso ha dei salti imbarazzanti. Per contro monta la guarnitura compatta 34-50 che è sicuramente più indicata, rispetto alla 36-52 della van, per uno che inizia. La van.. Monta il 105 11 velocità che è di un gradino più "prestigioso" del tiagra. I telai sono entrambi in alluminio dunque dovrebbero avere gli stessi pregi e difetti. Per le ruote non mi esprimo perché non le conosco. Io ti consiglio di prendere quella che ti piace di più, altrimenti rischi di volerla cambiare presto. Al limite investi una 40 euro x installare una cassetta pignoni 10v 13-30 che a mio avviso basta e avanza per andare ovunque ad una velocità dignitosa. Buone pedalate
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Per quella cifra, circa 900 - 1000 euro, puoi provare a guardare sul sito Canyon, dovrebbe esserci qualche Endurace in alluminio montata col 105.
La bici decathlon a me non dispiace e per uno che inizia va benissimo: unico problema, come ti hanno già detto è la guarnitura 52x36 che forse potrebbe essere un po' troppo "dura", ma dipende molto anche dai percorsi che fai e dalla gamba che hai, visto che fai già un po' di MTB.
 

mikiresty

Novellino
5 Agosto 2018
6
1
44
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Grazie mille per le indicazioni, purtroppo al momento non sembra esser più nulla disponibile (in quella fascia di prezzo e/o in offerta) della mia taglia. Vorrà dire che mi dovrò allenare meglio per gestire i rapporti della VanRysel :)
Sono abbastanza sicuro, comunque, che su questa fascia di prezzo le differenze siano davvero minime. Oltretutto potrei anche comprare una bici da 8000 euro, sarei comunque piantato allo stesso modo di come potrei esserlo con una da 800 euro :D
L’importante è godersi un po’ di svago all’aria aperta
Grazie ancora a chi mi ha supportato con i preziosi consigli
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
Rockrider 540 / Van Rysel Ultra 900 Af 105
mi collego a questa discussione perchè anch'io sto valutando la prima BDC (faccio già MTB).
budget sui 1000€ massimo.
le Van Rysel rispetto alle altre marche come sono come telaio?
qualcuno ha le Orbea H30 e H40? mi piacciono molto.
 

mikiresty

Novellino
5 Agosto 2018
6
1
44
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Giusto un update, magari a qualcuno potrà tornare utile: alla fine la è arrivata la Van Rysel con qualche giorno di anticipo e ho fatto un primo centinaio di KM di test. È certamente un altro mondo rispetto a cos’ero abituato, per il poco che ho potuto testare, mi trovo molto bene e mi adatto ogni km che passa. I rapporti sono meno duri di quanto temessi, ma comunque sento la fatica se provo a esagerare, mi sto mantenendo abbastanza agile per abituarmi gradualmente. Ma ne riparleremo alla prima salita seria... eventualmente potrei cambiare la corona davanti se dovessi proprio averne bisogno?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se proprio la senti dura o cambi la corona davanti oppure il pacco pignoni...ma se già vai in mtb direi che con un po' di allenamento potresti trovarti molto bene con quei rapporti, ma se proprio mi sentissi in difficoltà punterei sul mettere un 11-30...