Consigli su restauro Fanini

petrofilo

Novellino
16 Febbraio 2012
4
0
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Salve a tutti,
possiedo una Fanini in acciaio, da città ad una velocità. Periodo direi anni 70. Voglio restaurarla carteggiando e ridipingendo il telaio e trasformarla un po'.
Sono riuscito a smontarla interamente ma adesso ho alcune questioni da risolvere:

1. gli adesivi originali sono in buone condizioni: si riescono a togliere prima della carteggiatura e verniciatura per poi rimetterli? Oppure si trovano ancora? Dove?

2. vorrei sostituire i cerchi originali con cerchi da corsa: ne ho un paio in acciaio da riutilizzare ma ho il problema che il mozzo posteriore ha una battuta maggiore (monta il pacco pignoni a 8 velocità, che io toglierei montando il pignone unico). Mi pare che la battuta del telaio sia 120, mentre il mozzo è 130. Si può adattare?? Dubito....

3. che tipo di guarniture si possono montare su questi telai, direi che il passo è italiano.

Mi sapete dare dei consigli? grazie.

Un paio di foto della bici qui

PS: Il carter ho intenzione di non rimontarlo, mentre lascerò i parafanghi (non originali) perchè la bici la userò quotidianamente in città.

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Provo a risponderti anche se non sono un grande esperto...
Innanzitutto , se le condizioni generali non sono disperate, proverei a lasciarla col colore originale e ogni modifica la farei reversibile in modo da poter riportare la bici alle condizioni di origine.
Gli adesivi, ammesso che ti riesca di staccarli integri (dubito), non credo che sia possibile riattaccarli se non pasticciando parecchio. Quindi occorre fare una ricerca degli adesivi originali o farli rifare.
Per il discorso battuta forcellini meglio sentire un meccanico di tua fiducia per capire cosa è possibile fare. Tieni presente che l'acciaio consente di adattare mozzi più larghi ma solo entro margini di qualche millimetro. Nel tuo caso 1 cm. mi sembra troppo (occorrerebbe rivolgersi a un telaista con conseguenti spese aggiuntive...)
Ciao

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Senza cambiare il movimento centrale è possibile montare le guarniture per perno quadro.
Attenzione però alla linea catena (cioè alla misura del perno in relazione alla guarnitura)
riciao