consigli su rimessa in strada

manu_1987

Novellino
19 Agosto 2015
5
0
pescara
Visita sito
Bici
gold-rad vintage
salve a tutti sono nuovo di questo mondo, ho da poco preso una vecchia bici da corsa gold-rad il modello preciso non lo so, ma dovrebbe essere questa
http://stahlrenner.com/Gold-Rad-Koeln_homepage.gif[url]http://stahlrenner.com/Gold-Rad-Koeln_homepage.gif[/URL]

era in pessime condizioni...
https://www.flickr.com/photos/133890168@N05/shares/4126sx[url]https://www.flickr.com/photos/133890168@N05/shares/4126sx[/URL]

per prima cosa l'ho smontata tutta, pulita, carteggiata e riverniciata poi ho cambiato i cerchi perchè erano tutti storti e ruota libera con una uguale a quella che aveva in origine cioè a 5 velocità ed ho rimontato tutto...
[url]https://www.flickr.com/photos/133890168@N05/shares/8m93o2[/URL]

ora ho un problema con la guarnitur
a che è un po storta ed è a chiavelle quindi la vorrei sostituire, ho trovato questa "PROWHEEL Guarnitura perno quadro ounce 34/50 alluminio nera 172,5mm" con un movimento centrale a cartuccia da 110,5 ma non sono sicuro vada bene per via della dimensione della catena, perchè questa va bene per 9-10 velocità ma io ne ho 5.. che devo fare? come posso fare?

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
beh...la catena la cambi sulla base delle velocità.
il problema mi sembra proprio il tipo di guarnitura, che secondo me non ha nulla a che fare con la tipologia di bici.
Faccio presente che la bici che hai non mi sembra assolutamente da corsa ma da cicloturismo.
Personalmente non ci spenderei soldi per particolari componenti. mi limiterei a sostituire quelli proprio messi male, come hai già fatto in parte, con altri di tipologia ed epoca simile.....

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
ora ho un problema con la guarnitur[/SIZE]a che è un po storta ed è a chiavelle quindi la vorrei sostituire
[/SIZE]

Ciao e bemvenuto, finalmente qualcuno che non chiede il valore ma recupera una bici e la pedala... Anche se di vintage ha ormai poco l'aspetto!

Concordo con la scelta di rifarla, e la guarnitura fai bene a cambiarla!
Forse più che fra il vintage dovresti chiedere in officina... Ma quello che ti posso dire é:
1- devi capire le dimensioni e il passo del movimento centrale, ti armi di righello o calibro e misuri la scatola del movimento centrale da sotto fra le due calotte, può essere 68, 70, 72mm etc... a seconda della dimensione capisci (fatti una ricerca su internet, se il movimento centrale deve essere passo inglese o italiano)

2- movimento a perno quadro é sicuramente adatto verifica la lunghezza dell'asse, forse ti devi prendere un movimento vintage a calotte e asse separati, non a cartuccia

3- la catena é relativa alla ruota libera, quindi prenditi una 7/9 velocita (non ha senso averne una più sottile che si consuma prima ed é più brigosa da mantenere)

4- concordo che una compact é più comoda,coma considera anche che puoi mettere una ruota libera shimano da 30 e risolvi le salite...

Spero di essere stato utile! Buon lavoro o-o
P.

manu_1987

Novellino
19 Agosto 2015
5
0
pescara
Visita sito
Bici
gold-rad vintage
prima di tutto grazie per le risposte...
vi chiedo un'altra cosa, per avere la giusta linea di catena (credo che si chiami così) devo mantenere le misure attuali del perno centrale o mi devo attenere alle specifiche della guarnitura che prenderò?

manu_1987

Novellino
19 Agosto 2015
5
0
pescara
Visita sito
Bici
gold-rad vintage
oggi ho misurato la scatola del movimento centrale ed è di 68 quindi filetto inglese, ora resta solo il dubbio di quale guarnitura prendere adatta alla cassetta posteriore a 5 velocità e alla catena che ho già

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
oggi ho misurato la scatola del movimento centrale ed è di 68 quindi filetto inglese, ora resta solo il dubbio di quale guarnitura prendere adatta alla cassetta posteriore a 5 velocità e alla catena che ho già

Sei sicuro che valga la pena mantenere il deragliatore centrale? Non sarebbe meglio,guardando al l'estetica è a lla funzionalità della bici avere solo il deragliatore posteriore e una guarnitura a una corona magari nera in linea con il resto dei componenti?

Per la guarnitura vedi tu, vanno più o meno bene tutte, l'unica cosa da vedere é se il deragliatore regge una compact.

La linea catena serve solo quando monti una fissa o una single speed, le altre deragliando la mandano fuori allineamento!
Comunque io manterrei la lunghezza del perno attuale o-o

manu_1987

Novellino
19 Agosto 2015
5
0
pescara
Visita sito
Bici
gold-rad vintage
Sei sicuro che valga la pena mantenere il deragliatore centrale? Non sarebbe meglio,guardando al l'estetica è a lla funzionalità della bici avere solo il deragliatore posteriore e una guarnitura a una corona magari nera in linea con il resto dei componenti?

Per la guarnitura vedi tu, vanno più o meno bene tutte, l'unica cosa da vedere é se il deragliatore regge una compact.

La linea catena serve solo quando monti una fissa o una single speed, le altre deragliando la mandano fuori allineamento!
Comunque io manterrei la lunghezza del perno attuale o-o
sicuramente prenderò una guarnitura nera, non mi sono orientato su una consingola corona perche abito in collina e avere qualche dente in meno in salita e qualche dente in piu per la pianura non mi dispiace... per il perno sulla guarnitura che ho visto dice che deve essere 110,5 ma se conviene tenere la lunghezza attuale devo smontare il movimento centrale e misurarlo per poi vedere se si trova della stessa lunghezza però quadro... per la catena invece dici che non avrei problemi per quanto riguarda gli innesti delle velocità?

Ultima modifica: