consigli su utilizzo powercrank

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
salve a tutti
ho appena fatto montare pwk e vorrei qualche dritta per iniziare ad allenarmici.ovviamente almeno le prime 4-5 volte sui rulli ma quanto tempo e come ?? nel frattempo avendo anche un altra bici posso usarla regolarmente oppure così facendo annullo l'adattamento mentale al "gesto "che si fà sulle pwk ??
di norma mi alleno 4 volte a settimana..ad es. martedi',giov,sab e domenica;gli altri giorni nuoto e corro(di fatto faccio triathlon),e non potrei allenarni gli stessi giorni per non sovraccaricare i muscoli-tendini ecc

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Al massimo una volta sola sui rulli... il giorno dopo esci per strada. Vedrai che sarà più facile che sui rulli. Non ho detto facile.. ma PIU' facile.
Fai attenzione alla distanza che intendi percorrere. Non prevedere più di 15/20 km la prima uscita perché potresti pentirtene. Torna indietro PRIMA di essere stanco, perché quando il muscolo intorno al linguine si stanca sono cavoli amari (si blocca proprio e tirare su una gamba diventa un calvario).
Ogni uscita aumenta di 5max km e vedrai che poi andrai avanti senza problemi.

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
salve a tutti
ho appena fatto montare pwk e vorrei qualche dritta per iniziare ad allenarmici.ovviamente almeno le prime 4-5 volte sui rulli ma quanto tempo e come ?? nel frattempo avendo anche un altra bici posso usarla regolarmente oppure così facendo annullo l'adattamento mentale al "gesto "che si fà sulle pwk ??
di norma mi alleno 4 volte a settimana..ad es. martedi',giov,sab e domenica;gli altri giorni nuoto e corro(di fatto faccio triathlon),e non potrei allenarni gli stessi giorni per non sovraccaricare i muscoli-tendini ecc

C'è un thread sull'argomento:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=34178

Andrea

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
@ lollo grazie,sono anche endato sull'altro post ma quello che mi chiedevo è se poi alternandolo con la bici tradizionale si rischia di non farte in tempo ad imparare il nuovo gesto che poi lo si dimentica ripedalando normalmente.Non sarebbe meglio sospendere le sedute regol ari per un pò e dedicarsi completamente all'assimilazione del nuovo impegno muscolare ? non c'è qualche sito che traccia un programma di base di avvicinamento e magari uno successivo più approfondito ?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
@ lollo grazie,sono anche endato sull'altro post ma quello che mi chiedevo è se poi alternandolo con la bici tradizionale si rischia di non farte in tempo ad imparare il nuovo gesto che poi lo si dimentica ripedalando normalmente.Non sarebbe meglio sospendere le sedute regol ari per un pò e dedicarsi completamente all'assimilazione del nuovo impegno muscolare ? non c'è qualche sito che traccia un programma di base di avvicinamento e magari uno successivo più approfondito ?

E' quello che ho fatto io... trovando benefici. Altri non ne sono convinti e sono più orientati verso un uso meno talebano dello strumento.
Onestamente non saprei non avendo provato ad allenarmi in modo veramente misto. Diciamo che cmq durante l'inverno ho usato le PC per 4 mesi SENZA mai toccare la bici normale. 5 allenamenti alla settimana. Quando sono salito sulla bici normale è stato un trauma in positivo. Andava da sola. D'estate ho alternato di più... perché correvo anche il mercoledi' spesso. La pedalata era ben instaurata, pero' non avevo la brillantezza di prima (ma questo è dovuto a motivi esterni alle PC) per cui non so di preciso.
Quanto alla mancanza di forza nei quadricipiti... un pochino è vero (mi alleno SOLO ed esclusivamente in pianura) ma non so quanto sia veramente influente (almeno per me). In ogni caso il prossimo anno vedro' di porre rimendio facendo esercizi predisposti.. MA SEMPRE con le PC

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
@llollo..andrew mi ha consigliato un allenamento base tipo : riscaldamento 30' con pc + allenamento con bici tradizionale + defaticamento 30' di pc forse perchè così ne trarrò vantaggi anche per la corsa a piedi.Oggi vado e poi posterò le impressioni,lo scopo sarà quello di far girare le gambe a 90rpm con pc,al momento mi sembra difficile un così alto numer

edy, com'e andata oggi? ahhhh, adesso so chi sei? Mi hai scritto l'altro giorno. Comunque come ha fatto Lollo va benissimo e lui a avuto dei risultati eccezzionali!
Se vuoi/puoi, fai anche 2 sessioni al giono, una al mattino di 5-10 minuti dove lavori sulla frequenza di pedalata e una alla sera dove lavori sulla durata, dunque a frequenze un po piu basse! Vedrai che inizialmente piu` bassa la frequenza di pedalata piu` facile e il training.
Come triatleta il tuo obbiettivo per migliorare anche nel podismo dovrebbe essere di poter pedalare a 90rpm/90 muniti/ nel giro di 90gg.
Lollo, a te inizialmente la frequenza di pedalata quanto e andata giu? Non vi dico nemmeno delle mie prime uscite .....!

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Lollo, a te inizialmente la frequenza di pedalata quanto e andata giu?

Beh... all'inizio parecchio. Pero' non sono mai salito sulla bici normale per "controllare". Quando dopo 4 mesi ci ho rimesso il sedere sopra la frequenza di pedalata non l'ho trovata invariata. Ho notato che in salita andavo più agile... (con bici tradizionale) ma sai, la prima salita l'ho fatta a maggio!!!
Adesso riesco a stare anche con le PC a frequenze altissime (cosa che comunque faccio raramente), anche oltre le 150 rpm. Non ho problemi di "rottura della pedalata".
Il mio limite rimane in ogni caso 3 ore. Quando arrivo a 2ore e mezza sono distrutto... dopo 2h45' sbando (non esagero... sbando veramente) e oltre le 3 non sono mai riuscito. Tutto ciò perché abito in pianura e pedalo tutti i km. Quando le ho usate a Genova stavo tranquillamente (o quasi) sopra le 3 ore... salita e discesa sono molto più facili.

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
è andata,il primo vero allenamento è stato fatto : 25'pc 80-90rpm+ 1h bici tradizionale forzatamente agilissimo e a finire ancora 25'pc 80-90 sotto il diluvio .La sensazione strana è stato riuscire ad andare agile sulla bici tradizionale ossia è stato piu impegnativo del solito. ho pensato di farlo propio perchè con le pc di fatto non riuscendo ad andare agile mi ha dato l'impressione di fare qualcosa di simile alla forza resistente(in entrambi i versi) e quindi ho preferito agilizzare con la bici normale.

@powerkranks o anrew (?????????)
-Problema dolore : mi si infiamma il periostato altrimenti detto stinco, è una questione di abitudine o sbaglio qualche movimento ?
io ho lasciato tutto così sella,manubrio ecc non ho modificato nulla..
-bisogna fare esercizi tipo quelli del video ?
tipo un numero x di pedalate solo sinistro, x solo destro,contemporaneamente ecc o quelle cose si fanno solo quando passi dentro qualche gruppo di ciclisti e vuoi fare scalpore o propaganda ?