consigli/tabelle per chi inizia da zero, e anche meno.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti, ho letto sul tema decine di post ma tutte le risposte o erano troppo complesse o erano troppo oltre le mie misere possibilità. Vi chiedo cortesemente se potete indicarmi una tabella per me che ritorno in bici dopo 11 anni di bagordi e con 135 kg di peso sulle spalle (o meglio sulla pancia). Capite adesso perchè vi dico che le vostre tabelle per me sono tutte troppo dure, io è come se pedalassi portandomi uno di voi sulle spalle. Mi servirebbe qualcosa di semplice tipo: oggi tutta pianura andatura veloce rapporto duro, domani salita (leggera mi raccomando) rapporto agile e via dicendo. Se possibile niente ripetute, almeno per qualche tempo, quando ero uno di voi le odiavo figuriamoci adesso che sono tre di voi. (inteso come peso). Aspetto fiducioso le vostre risposte e grazie anticipate.
Giampiero

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao a tutti, ho letto sul tema decine di post ma tutte le risposte o erano troppo complesse o erano troppo oltre le mie misere possibilità. Vi chiedo cortesemente se potete indicarmi una tabella per me che ritorno in bici dopo 11 anni di bagordi e con 135 kg di peso sulle spalle (o meglio sulla pancia). Capite adesso perchè vi dico che le vostre tabelle per me sono tutte troppo dure, io è come se pedalassi portandomi uno di voi sulle spalle. Mi servirebbe qualcosa di semplice tipo: oggi tutta pianura andatura veloce rapporto duro, domani salita (leggera mi raccomando) rapporto agile e via dicendo. Se possibile niente ripetute, almeno per qualche tempo, quando ero uno di voi le odiavo figuriamoci adesso che sono tre di voi. (inteso come peso). Aspetto fiducioso le vostre risposte e grazie anticipate.
Giampiero

Ciao, a mio modesto avviso non vedo proprio cosa tu possa fartene, per ora, di tabelle di allenamento, qualunque esse siano.
La mia opinione è che chiunque cominci da zero non debba far altro che pedalare per il piacere di farlo, naturalmente con un impegno “dignitoso” (cioè non passeggiando), al fine di incrementare gradatamente l'efficace condizionamento dell'organismo alla nuova attività.
Nel caso tuo poi il problema è, innanzi tutto, perdere peso.
A tale fine, oltre che una dieta adeguata (senza la quale la sola attività fisica potrebbe essere insufficiente) * la cosa migliore da fare è uscire mantenendo la velocità più alta, compatibilmente con il tempo a disposizione e con la necessità di recupero prima dell'uscita successiva.
Io fossi in te eviterei le salite che richiedono un'intensità di sforzo (dato il tuo peso) che, almeno per i primi mesi, non potresti sopportare per un tempo sufficientemente lungo.

* Per avere un'idea molto spannometrica, si può valuatre che in un paio d'ore di bici, a ritmo medio-lento, si possono consumare circa 600 Cal. Cioè uscendo 5 giorni alla settimana si perderebbero solo 2kg al mese (tanto per avere un'idea).

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Io vado da poco in bici e dovrei stare zitto.
Ma una cosa che mi sento di dirti, sempre che tu non lo sappia gia, e' di fare fondo con tanta agilita', quindi rapporti leggeri senza curarti troppo dell' andatura su tratti per lo piu' pianeggianti. Il tuo fisico, deve riconciliare con lo sforzo e l' esercizio, e di esso prima di tutto, gambe e fiato.
Un' altra cosa che mi sento di dirti, e' di non focalizzare il risultato da subito con la perdita di peso, ma piu' con la sensazione di miglioramento graduale che l' esercizio potra' darti nel farlo. Poi associa una dieta con poco pane, e solo saltuariamente pasta e pizza, meglio se ti fai consigliare un regime dietetico stabilito da un dietologo, e vedrai che con un po di pazienza e tempo, ristabilirai un migliore equilibrio di peso.
In bocca al lupo, ciao.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Giampiero

A parte il fatto che è il peso il tuo problema più urgente e, secondo me, il tuo obiettivo principe è quello di perdere chili. Finché non avrai raggiunto un peso accettabile, diciamo 85/90 Kg., tanto per avere una buona base di partenza, è inutile parlare di allenamenti specifici e tabelle. Non avrebbe senso.
Tieni presente che se inizi ad allenarti con continuità e inizi una dieta equilibrata (che non significa smettere di mangiare, ma mangiare con giudizio) i chili scenderanno da soli.
Per il resto, se leggi ciò che hai scritto, hai già tu stesso messo giù un piccolo programma di allenamento. Nulla ti vieta di applicarlo; l'importante è che ti diverta.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
ringrazio tutti per le risposte. Avevo omesso di dirvi che 11 anni fa e 40 chili fa faceva circa 9000 km l'anno in bici e anche se non sono mai stato uno scalatore, causa peso, andavo abbastanza benino in salita. sfortunatamente un problema alla schiena mi ha costretto a interrompere tutto dall'oggi al domani, poi è subentrata la pigrizia e le bici le vedevo solo in tv o quando gareggiava mia figlia. per arrivare li avevo fatto il classico percorso del principiante cioe pedalare a lungo ogni volta di piu, ma poi con il tempo avevo scoperto che esistevano metodi di allenamento che permettevano di migliorare rapidamente le mie scarse doti. purtroppo ripetute ed altre cose del genere sono noiose e per me difficile da attuare quindi vi chiedevo una tebellina user-friendly da principainti tanto per darmi degli obiettivi, sapete tutti, o forse voi no, come sia noioso e triste pedalare sempre da solo per due ore con tutti che ti sorpassano e non poterti unire a nessun gruppo perchè troppo lento.
Vabbe detto questo accetto tutto quello che mi suggerite....compreso butta la bici e passa al divano.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ciao!
Concordo con quanto ti hanno consigliato gli altri.
Proprio perchè inizi (ri-inizi) da zero (o quasi) il lavoro più produttivo è proprio quello di raggiungere un certo volume di pedalata (in modo progressivo).
Piuttosto che un programma più o meno specifico con tabelle/esercizi, a mio parere ti conviene crearti un calendario, in base alla tua disponibilità di tempo, in modo da riuscire ad allenarti con una certa regolarità.
Fra qualche mese, avendo acquisito un buon livello di fitness, potrai magari cominciare a pensare di crearti qualche obiettivo che ti possa spingere a organizzare l'attività in modo più rigoroso e sistematico.
o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao!
Concordo con quanto ti hanno consigliato gli altri.
Proprio perchè inizi (ri-inizi) da zero (o quasi) il lavoro più produttivo è proprio quello di raggiungere un certo volume di pedalata (in modo progressivo).
Piuttosto che un programma più o meno specifico con tabelle/esercizi, a mio parere ti conviene crearti un calendario, in base alla tua disponibilità di tempo, in modo da riuscire ad allenarti con una certa regolarità.
Fra qualche mese, avendo acquisito un buon livello di fitness, potrai magari cominciare a pensare di crearti qualche obiettivo che ti possa spingere a organizzare l'attività in modo più rigoroso e sistematico.
o-o

Esatto, è forse il miglior consiglio che potevi ricevere.

Parti con l'idea di gustarti le uscite in bici, magari inizialmente fai solo pianura per prendere confidenza con il gesto atletico, poi inizia ad inserire qualche salitella facile.
L'importante è che tu ti possa gustare gli itinerari, cambia spesso in tal senso per non farti assalire dalla monotonia dell'allenamento!

varese

Pignone
26 Novembre 2008
133
0
varese
Visita sito
Bici
bianchi t-cube
tieni duro e vedrai che i risultati arriveranno io quando ho iniziato nel agosto del 2008 pesavo 115kg e adesso ne peso 90kg,tieni duro e vedrai.il ciclismo è uno sport di testa

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
in aprile 2009 pesavo 125kg, ho iniziato con la corsa 3/4 km aumentando pian piano, e alternando con la mtb, in ottobre mi sono lussato la clavicola (fermo 35 giorni ) in febbraio ho comperato una bdc usata e ho fatto 1300 km fino adesso, ed ora peso 93,3 kg. E per quanto riguarda il cibo non ho fatto una dieta ferrea ma ho ridotto le quantità.
NON MOLLARE!!!!!

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
in febbraio ho comperato una bdc usata e ho fatto 1300 km fino adesso, ed ora peso 93,3 kg.
NON MOLLARE!!!!!

che telaio hai preso, acciaio,titanio,alluminio carbonio? Mi interessa visto che il tuo peso si approssimava al mio (adesso 128).
Grazie
G.

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
la mia bici è una lee cougan esprint 600 tutta in alluminio, però quando ho iniziata a pedalare con questa avevo circa 100 kg + o -, quindi fai tu i tuoi calcoli.
P.S. scusa il ritardo ma oggi non pioveva e sono tornato adesso dal mio giro

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
A inizio 2007 ero 113 ed ora sono 93, evito le salite lunghe e dure ma su quelle lunghe e pedalabili e sugli strappetti vado come un treno :-D Scherzi a parte, nulla è impossibile: basta crederci.