consigli tra: caad9-kekél-canyon-nerocorsa

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Negli ultimi mesi ho un pò trascurato un pò la bici per l'altra mia grande passione: il running; dopo la maratona di roma ho ripreso ad uscire in bici e come già preventivato da tempo mi sono finalmente deciso a cambiare la mia vecchia cara colnago master - tubi Columbus Gilco Design (acciaio Cyclex della serie SL/SP); tubi principali a forma lobata, tipica dei telai Colnago, forcella di tipo tradizionale; montata campagnolo Miche (8 velocità: 52-39 / 12-24)

Sono alto circa 175cm, cavallo 81,5 peso tra i 65-70kg.

Il mio obiettivo sarebbe percorrere (almeno) 10k km l'anno.

Al di là degli ovvi dubbi sul materiale del telaio ho individuato tenendo conto del rapporto qualità prezzo i seguenti modelli
  • CANNONDALE CAAD9
  • KUOTA KEBéL
  • CANYON ULTIMATE CF
  • DEDACCIAI NEROCORSA (ad esempio CIOCC MATCHRACE)
Sono tutti telai in carbonio (monoscocca) ad eccezione del primo che è alluminio; comunque tutti più che leggeri, almeno per la mia concezione.

Il gruppo sarà sicuramente un entry level, quindi shimano 105 o campagnolo veloce, preferibilmente 39-53 / 12-26

Sulle ruote non ho la più pallida idea, in ogni caso al momento non voglio investire troppo su questo componente (pur fondamentale) quindi cerco un prodotto equilibrato dal costo molto interessante.

Vi ringrazio in anticipo dei Vs. preziosi consigli

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Bici troppo diverse per compararle tra di loro.... .

Comunque, proprio per questo, ti do la mia opinione personale:

Il deda nero (c'e' Antonio Taverna che vende il solo telaio non marchiato ad un ottimo prezzo...).
Spendi meno, e puoi investire il resto del budget sulla componentistica, sprt sulle ruote.
Un consiglio: se vuoi fare giri lunghi, evita il caad.

Ovviamente è solo un'opinione personale, non la verità assoluta!!:rosik:

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Negli ultimi mesi ho un pò trascurato un pò la bici per l'altra mia grande passione: il running; dopo la maratona di roma ho ripreso ad uscire in bici e come già preventivato da tempo mi sono finalmente deciso a cambiare la mia vecchia cara colnago master - tubi Columbus Gilco Design (acciaio Cyclex della serie SL/SP); tubi principali a forma lobata, tipica dei telai Colnago, forcella di tipo tradizionale; montata campagnolo Miche (8 velocità: 52-39 / 12-24)

Sono alto circa 175cm, cavallo 81,5 peso tra i 65-70kg.

Il mio obiettivo sarebbe percorrere (almeno) 10k km l'anno.

Al di là degli ovvi dubbi sul materiale del telaio ho individuato tenendo conto del rapporto qualità prezzo i seguenti modelli
  • CANNONDALE CAAD9
  • KUOTA KEBéL
  • CANYON ULTIMATE CF
  • DEDACCIAI NEROCORSA (ad esempio CIOCC MATCHRACE)
Sono tutti telai in carbonio (monoscocca) ad eccezione del primo che è alluminio; comunque tutti più che leggeri, almeno per la mia concezione.

Il gruppo sarà sicuramente un entry level, quindi shimano 105 o campagnolo veloce, preferibilmente 39-53 / 12-26

Sulle ruote non ho la più pallida idea, in ogni caso al momento non voglio investire troppo su questo componente (pur fondamentale) quindi cerco un prodotto equilibrato dal costo molto interessante.

Vi ringrazio in anticipo dei Vs. preziosi consigli

Tra tutti sceglierei il Canyon.....cmq visto che vuoi montare un gruppo entry level la Cannondale Caad9 assemblata è proposta con il 105. Il prezzo non ho capito se è € 1.650,00 o € 1.750,00 di listino. Le ruote sono Shimano e pesano come due massi ma si può (credo) permutarle con un'altro paio. Ci sto facendo un pensierino come muletto

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito

Il deda nero (c'e' Antonio Taverna che vende il solo telaio non marchiato ad un ottimo prezzo...).
Spendi meno, e puoi investire il resto del budget sulla componentistica, sprt sulle ruote.

Ho letto diversamente. Per quanto possa sembrare un bici molto rigida (e lo è) il carro posteriore smorza parecchio le asperità. Ma non sono un esperto Cannondale......

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io ho sentito dire che è una lastra di marmo..... .

Cmq io atualmente pedalo su un full alu, e la differenza col carbonio (da me provato e a cui sto per approdare) si sente molto.

Poi molto dipende dalla geometria del telaio e dall'orientamento delle fibre di carbo utilizzate nel telaio.... ad esempio, molti dicono che la canyon è paragonabile all'allumiio in qunato a rigidità e scomodità!!!!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
CANNONDALE CAAD9
dico questo perchè è ottimo ed è garantito a vita.
come contro avrebbe "solo" il minor confort?

Non è mia intenzione rivendere la bici (ma credo sia comunque giusto valutare anche il caso), ma in linea teorica un telaio in alluminio - pur noto e apprezzato - non avrà in futuro meno mercato di quelli in carbonio?

Altro punto debole dell'alluminio potrebbe essere l'"affievolimento" delle doti meccaniche nel tempo.

Detto questo il caad mi piace davvero molto.

Invece cosa pensi delle altre ipotesi?

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
per quello che può valere la mia esperienza, con il caad (7, ma la filosofia è quella del 9, la rigidezza sarà piu o meno la stessa), fino a 170 km posso garantirti che non è penalizzante dal punto di vista del comfort. Oltre non ti so dire, mai andato. Poi ne abbiamo gia discusso, puoi sgonfiare un pochino le gomme e recuperi parecchio in comodità.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
per quello che può valere la mia esperienza, con il caad (7, ma la filosofia è quella del 9, la rigidezza sarà piu o meno la stessa), fino a 170 km posso garantirti che non è penalizzante dal punto di vista del comfort. Oltre non ti so dire, mai andato. Poi ne abbiamo gia discusso, puoi sgonfiare un pochino le gomme e recuperi parecchio in comodità.

Quoto sulle gomme, ma la comodità è nche un fattore estremamente soggettivo e personale.... .

Io con la mia pinarello galileo oltre i 130 non riesco ad andare, con un telaio in carbo ne facevo molti di più a parità di assetto in sella.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

sono cosciente della diversità, ma le ho selezionate perché rispondono ad i principali requisiti che ho ipotizzato in fase di scelta.

Il deda mi piace, ma non mi sembrava che costasse molto meno degli altri.

Se come spero riuscirò a pedalare quanto mi prefigo sarò felice di investire nuovamente su un paio di ruote che si adattino alle caratteristiche, mie della bici e del percorso

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tra tutti sceglierei il Canyon.....cmq visto che vuoi montare un gruppo entry level la Cannondale Caad9 assemblata è proposta con il 105. Il prezzo non ho capito se è € 1.650,00 o € 1.750,00 di listino. Le ruote sono Shimano e pesano come due massi ma si può (credo) permutarle con un'altro paio. Ci sto facendo un pensierino come muletto
anche sul canyon (prendendo il solo telaio) si può montare un entry level.

Che ruote "economiche" consiglieresti sul caad (o anche in generale).

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
come contro avrebbe "solo" il minor confort?

Non è mia intenzione rivendere la bici (ma credo sia comunque giusto valutare anche il caso), ma in linea teorica un telaio in alluminio - pur noto e apprezzato - non avrà in futuro meno mercato di quelli in carbonio?

Altro punto debole dell'alluminio potrebbe essere l'"affievolimento" delle doti meccaniche nel tempo.

Detto questo il caad mi piace davvero molto.

Invece cosa pensi delle altre ipotesi?

Le altre sono bici che non conosco se non per sentito dire, quindi non saprei dare un parere.
Tieni presente che un cliente cannondale avrà in futuro agevolazioni
sull' acquisto del nuovo.
Comunque se vuoi un telaio in alu eterno vai sul caad 5 meno prestante ma più resistente.
In genere si cerca o si pensa di prendere una bici ed accessori molto performanti e super leggeri, queste due cose possono compromettere la longevità.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ho letto diversamente. Per quanto possa sembrare un bici molto rigida (e lo è) il carro posteriore smorza parecchio le asperità. Ma non sono un esperto Cannondale......
si il caad dovrebbe avere il pregio di unire alla reattività dell'alluminio un discreto confort, ma sempre nei limiti del materiale

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
anche sul canyon (prendendo il solo telaio) si può montare un entry level.

Vero, ma non credo allo stesso prezzo di un Caad9 assemblato....

Che ruote "economiche" consiglieresti sul caad (o anche in generale).

Dipende dal gruppo che scegli. Per Campagnolo andrei su una ruota seria e non troppo onerosa: le Neutron. Per Shimano sulle Wh7801. Stiamo sui € 400,00 e qualche euro (almeno on-line). Diversamente punterei sulle Fulcrum Racing1 evolutions che a meno di € 200,00 te le porti via....altra soluzione le assemblate....

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
sono cosciente della diversità, ma le ho selezionate perché rispondono ad i principali requisiti che ho ipotizzato in fase di scelta.

Il deda mi piace, ma non mi sembrava che costasse molto meno degli altri.

Se come spero riuscirò a pedalare quanto mi prefigo sarò felice di investire nuovamente su un paio di ruote che si adattino alle caratteristiche, mie della bici e del percorso

vedi sul sito www.vetta.it, controlla il listino prezzi.
Anche aggiungendo il costo di forcella e s.s., qualcosa in meno degli altri dovrebbe costare.