consigli tubolari x neofita

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
per rispondere a Flavio uso il tubolare semplicemente perchè la bici l'ho trovata cosi...e documentandomi in giro ho sempre letto che sono assai più scomodi i tubolari in caso di sostituzione ma che tendono meno a forarsi...e spero sia cosi :-)


immaginavo che era per quel motivo o-o

vedrai che andranno bene sicuramente , in bocca al lupo e buone pedalate :mrgreen:
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Qualcuno usa i rally con prolunga e si è trovato nella sgradevole situazione di dover riparare con il fast? La prolunga per i rally non hanno filettatura perciò immagino che si debba tagliare il tubicino del fast, ma poi funziona o va schiuma da tutte le parti tranne che nel tubolare?
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Mi rispondo da solo perchè oggi, pronti via, ho bucato dopo nemmeno 50km dal montaggio dei tubolari vittoria. Il fast mi ha salvato nel senso che sono riuscito a tornare a casa con pressione ridotta. Ho iniettato la schiuma col tubicino tagliato ed ha funzionato. Giunto a casa ho provato a mettere più aria ma è uscita tutta la schiuma dal foro :-(
Conclusione: niente altro che tufo d'ora in poi! Saranno duri ma con loro in svariate migliaia di km, mai bucato (li uso anche su cerchio per copertoncino)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
bisognerebbe fare gli assaggi alla cieca come con il vino. bisognerebbe essere calati con imbragatura sopra la bici senza vedere che tipo di gomme (forse anche che tipo di ruote...eheheh) si hanno eppoi si dovrebbe rispondere se è copertoncino o tubolare. secondo me alla fine la vera differenza la fa la leggerezza della ruota e siccome le ruote per tubolare sono più leggere sul cerchio per ragioni strutturali tutti giustamente preferiscono il tubolare. sulla comodità scorrevolezza etc del tubolare tutto vero però le differenze sono a mio avviso molto marginali. sulla tenuta in curva non mi pronuncio perché le discese non le faccio mai a tutta percui non so dire. sto provando da svariati mesi sulla stessa salita le differenze tra ruote e coperture. le ruote con cui giro sono quattro: mavic slr cop, mavic sls tubolare con coperture mavic, fulcrum 7 e shimano dura ace c24 cop. beh alla fine la ruota con cui faccio più velocità in discesa è...la fulcrum 7 (lungo rettilineo su stessa discesa ripetuta centinaia di volte) mentre la ruota più performante in salita è shimano c24 (si calcoli che la mavic sls ha lo stesso peso così come la slr cop). imho.
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
leggo ancora che molti considerano il tubolare più scorrevole, eppure i test dicono che sono i copertoncini più evoluti con più TPI ad essere più scorrevoli, io comunque vado di tubolare perchè la ruota è più leggera, li trovo molto robusti, conti sprinter, e mi danno parecchia fiducia.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Provati anche io i rally ma ho forato subito ora vado di tufo hi composit carbon e mi trovo bene durano di più e sono molto resistenti un po' meno morbidi e vero ma vado senza timore di aprirlo in due come mi è già capitato con veloflex vittoria cx e rally ecc...
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
leggo ancora che molti considerano il tubolare più scorrevole, eppure i test dicono che sono i copertoncini più evoluti con più TPI ad essere più scorrevoli, io comunque vado di tubolare perchè la ruota è più leggera, li trovo molto robusti, conti sprinter, e mi danno parecchia fiducia.

Dopo aver provato praticamente tutti i copertoncini, e dopo quattro mesi di forature con gli splendidi (per il resto) ultremo zx, mi è venuta la mezza idea del tubolare.
Finora me ne tenevo alla larga peri costi nel caso di foratura.
Ma mi par di capire che coi tubolari si fori di meno: vi risulta?
Se sì, quale tubolare consigliereste ad un neofita del prodotto come me, che peso 85 kg e cerco soprattutto la robustezza?
E, dato che ci siamo, come ruota?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Dopo aver provato praticamente tutti i copertoncini, e dopo quattro mesi di forature con gli splendidi (per il resto) ultremo zx, mi è venuta la mezza idea del tubolare.
Finora me ne tenevo alla larga peri costi nel caso di foratura.
Ma mi par di capire che coi tubolari si fori di meno: vi risulta?
Se sì, quale tubolare consigliereste ad un neofita del prodotto come me, che peso 85 kg e cerco soprattutto la robustezza?
E, dato che ci siamo, come ruota?

Che con i tubolari, così come con i tubeless, si fori meno è una enorme cazzata.
Questo senza entrare nel merito e facendo riferimento allo stesso modello, per quanto possibile.
La differenza sta nel comportamento, molto più sicuro con tubolare rispetto agli altri due, quando si fora.
Se si prende in esame un copertoncino GP4000S e un tubolare Vittoria EVO CX, solo chi non li ha provati ti direbbe che il tubolare è più resistente.
Quindi molto dipende da quale è la scelta che vai a fare e comunque con il lattice il problema delle forature con il tubolare e per buona parte risolto.
I più robusti sono i Tufo e i Conti, certo che non ti puoi aspettare grandi doti di scorrevolezza e confort, il miglior compromesso i Conti e gli Schwalbe, quelli da evitare i Vittoria.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti,
ho spulciato ben bene il forum per informarmi sull'argomento prima di scrivere.

Ho da poco ereditato una vecchia bici da corsa, quelle da Eroica per capirsi, e volevo dei consigli x il tubolare da montare.

Premetto:
non ho bisogno di prestazioni elevate, non faccio gare e non ho intenzione di farle, vado in bici per divertimento e per tenermi un pò in forma stando all' aria aperta. E sono decisamente un neofita visto che è poco più di un anno che vado in bici (prima usavo una trekking ma ora mi stò divertendo molto con questa bici da corsa)

La cosa che più mi interessa del tubolare che cerco è la resistenza alle forature, anche perchè percorro spesso strade in paesini di campagna che sono si asfaltate ma a tratti non sono messe benissimo.

Mi devo buttare su un tubolare tipo s3 superlite,Continental Grand ? oppure vanno bene quelli da allenamento tipo vittoria rally, continental giro etc?

Ripeto non ho pretese agonistiche, mi basta fare il maggior numero di km possibile senza forare (ovviamente ci vuole anche una gran dose di c**o eh eh eh)

Grazie anticipatamente

Tufo Elite Ride, Continental Competition, Continental GP 4000 SR
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Che con i tubolari, così come con i tubeless, si fori meno è una enorme cazzata.
Questo senza entrare nel merito e facendo riferimento allo stesso modello, per quanto possibile.
La differenza sta nel comportamento, molto più sicuro con tubolare rispetto agli altri due, quando si fora.
Se si prende in esame un copertoncino GP4000S e un tubolare Vittoria EVO CX, solo chi non li ha provati ti direbbe che il tubolare è più resistente.
Quindi molto dipende da quale è la scelta che vai a fare e comunque con il lattice il problema delle forature con il tubolare e per buona parte risolto.
I più robusti sono i Tufo e i Conti, certo che non ti puoi aspettare grandi doti di scorrevolezza e confort, il miglior compromesso i Conti e gli Schwalbe, quelli da evitare i Vittoria.


Intendi che si riesce a tornare a casa malgrado la foratura?
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Certamente, e la riparazione è definitiva e difficilmente fori ancora con il lattice che continua a tappare gli eventuali buchi.
Certo non parlo di lacerazioni importanti ma di buchi.

Ah però... questo cambia un po' le cose.
Io lacerazioni non ne ho mai avute.
Sempre quei forellini minuscoli che impiegano anche ore a mandarti giù la pressione, ma a metà del giro ti senti dire: "hei, guarda che sei basso dietro".
Quindi, stando a considerazioni statistiche, potrei quasi azzardare...

Grazie!
Ciao!
 

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
Quoto. TUFO
mentre soprattutto evitare Vittoria (e anche la loro assistenza... con me hanno ammesso un possibile difetto.. cordiali saluti..
SE AMMETTI IL DIFETTO PERCHE' è LAMPANTE SOSTITUISCI MICA CORDIALI SALUTI)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io posso solo consigliare i tufo elite ride.

peso nella media ma davvero degli ottimi tubolari.

della stessa marca ho utilizzato il composit carbon e l's33.

tra questi molto meglio come sensazioni (perchè di oggettivo c'è poco) l'elite ride.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quanto km. durano mediamente ?

sfortuna a parte (bucature, tagli ecc.) dovrebbero durare circa 4000 km, ma con s33 ho forato dopo circa 600 km... sostituito con i composit circa 2500 km e stessa fine...

passato ai pulse ed ora sono a circa 3000 km ma il tubolare non è in perfetta forma... a primavera (in inverno uso il muletto con copertoncino) si cambia :mrgreen:
 

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
io posso solo consigliare i tufo elite ride.

peso nella media ma davvero degli ottimi tubolari.

della stessa marca ho utilizzato il composit carbon e l's33.

tra questi molto meglio come sensazioni (perchè di oggettivo c'è poco) l'elite ride.
Perdonatemi....se il tubolare " è stretto" e fatica a salire sul cerchio, come consigliate di operare ??
Grazie
D