consiglio acquisto bici economica.

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
ciao a tutti.
sto aiutando mio fratello nell'acquisto di una bici, modesta, giusto per cominciare a far girare le gambe. Considerando il budget limitato (circa 500€) avevo pensato ad un usato, senza troppe pretese. Girando ho trovato un po' di alternative e volevo chiedervi quale secondo voi è il male minore:

> Carrera, telaio tradizionale alluminio con fork e carro in carb, durace 9v, non sembra recentissima, 550€ nuda (senza pedali, da cambiare i copertoncini, senza contakm etc...);
> bianchi, credo dell'anno scorso o poco più, mirage 10v, forcella in carbonio, il carro non ricordo ma forse si, con pedali 450€ forse trattabili
> leeCougan, mirage 10v,500€ forse trattabili
> Sintesi con tiagra 3x9v 450€ forse trattabili.
le ultime due sono tenute davvero bene. A detta del siVende le bici hanno girato poco e quasi esclusivamente sui rulli.

che mi consigliate?
pe quanto mi riguarda il carrera era bello, ma leggermente fuori budget, considerando il fatto che si deve completare. e poi il cambio sembrava avere qualche annetto.
esteticamente il Sintesi è molto carino e tenuto bene.
ma tra Tiagra e Mirage, cosa vi sembra peggio?

grazie dei consigli!
 
M

mazzoblu

Guest
ciao,
per una valutazione migliore è sempre meglio vedrele.
in base alla descrizione che hai fatto potendo se posso darti alcuni consigli...

con il bdget di 500€ hai gia capito che bisogna andare su un usato tenuto bene.
il durace 9v ormai sono 8-9 anni che non lo fanno più (gia inizio anni 2000 c'era il 10v)

io sceglierei la Bianchi.

l'importante però ricorda è sempre che bidi da corsa SIA DELLA MISURA GIUSTA X TE!
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
ti ringrazio mazzoblu. Mi hai confermato una scelta quasi presa. Soprattutto grazie per l'informazione sul durace, mi serviva.
per la bianchi mi lasciava perplesso un po' il mirage. mi sarebbe piaciuto almeno un veloce.
Conosci qualcuno con il Mirage? non mi importa che sia un gruppo dalle alte performance, come ti ho detto mio fratello è la prima volta che pedala, ma che sia sufficientemente preciso (non cada la catena ;) ) e sufficientemente robusto. insomma, mica è di burro?

cercherò sul forum un metodo approssimativo per calcolare le misure telaio. basta sapere che la misura del cavallo (80,5) e del tronco vero? giusto per non farmi rifilare un telaio estremamente piccolo o estremamente grande.
io sono 90,5 di cavallo e ho preso un telaio che sviluppa 58,2. per lui dovrebbe andar bene una 57 credo.
Grazie mille comunque per l'intervento. ciao!
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
ammesso che le bici proposte siano della taglia giusta (come e' stato gia detto) considera che se le bici sono state usate molto sui rulli hanno subito stress maggiori che in un uso normale.
Sui rulli vengono vincolate alla ruota posteriore e le flessioni che subisce la scatola del movimento centrale sono tremende. In genere sui rulli si tende a mettere la bici peggiore, con telaio abbastanza robusto (quindi piu' pesante) o di poco valore proprio per questa eccessiva sollecitazione.
Per quanto riguarda il Mirage, considera che e' uguale meccanicamente al Veloce, cambia solo il materiale delle leve ed e' comunque un gruppo che va bene, fa il suo lavoro egregiamente.
Una catena cade anche su un gruppo top di gamma se mal regolato.
o-o
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
beh, lo credo anche io, ma la bici completa mi verrebbe a costare:
quasi 650€ tra copertoncini, contakm, e pedali.
a parte il fatto che è fuori budget, io per 700 - 750 avevo trovato una bianchi con record in carbonio (non so che anno, non ho approfondito perché costava troppo).

anche se il siVende è stato molto gentile, mi ha dato tante spiegazioni ed ha perso tanto tempo appresso a me, non lo vedo molto propenso a limare il prezzo, e considerando che deve ancora comprare scarpe, abbigliamento e tutto quanto serve ad un improvvisato ciclista, credo che costi troppo...
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
ammesso che le bici proposte siano della taglia giusta (come e' stato gia detto) considera che se le bici sono state usate molto sui rulli hanno subito stress maggiori che in un uso normale.
Sui rulli vengono vincolate alla ruota posteriore e le flessioni che subisce la scatola del movimento centrale sono tremende. In genere sui rulli si tende a mettere la bici peggiore, con telaio abbastanza robusto (quindi piu' pesante) o di poco valore proprio per questa eccessiva sollecitazione.
Per quanto riguarda il Mirage, considera che e' uguale meccanicamente al Veloce, cambia solo il materiale delle leve ed e' comunque un gruppo che va bene, fa il suo lavoro egregiamente.
Una catena cade anche su un gruppo top di gamma se mal regolato.
o-o

grazie pietro. Queste sono riflessioni che avevo fatto anche io, ma sinceramente do poco peso a quello che dicono i venditori, soprattutto se riguarda il passato di un qualsiasi oggetto usato. Non che non esistano venditori onesti, ma al paese mio si dice: è come chiedere all'acquaiuolo se l'acqua è fresca...
e poi cosa può saperne il venditore della storia della bici? magari hanno raccontato favole anche a lui.
in ogni caso, la Bianchi non è tra quelle "usate sui rulli". solo la leecougan e la sintesi a quanto pare lo sono.
spero solo che il venditore ci venga incontro con un po' di sconto e/o qualche regalino... :)
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
sono importanti anche le ruote che ti vengono date, non sottovalutarle.
Devi cercare di ottenere un buon rapporto qualita'/prezzo complessivo.
Con che ruote sono equipaggiate le bici ? considera che la prima cosa che si tende a cambiare sono proprio le ruote se sono pesanti o poco scorrevoli.
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
eh, lo so. ma non sono proprio riuscito a vederle. domani ritorno e do uno sguardo. solo del carrera le ho viste, ma non ricordo come si chiamavano. avevano delle targhette gialle intorno alle valvole. a detta del venditore sono ottime. dove posso trovare un elenco di marche di ruote per cercare di ricordarmele?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
eh, lo so. ma non sono proprio riuscito a vederle. domani ritorno e do uno sguardo. solo del carrera le ho viste, ma non ricordo come si chiamavano. avevano delle targhette gialle intorno alle valvole. a detta del venditore sono ottime. dove posso trovare un elenco di marche di ruote per cercare di ricordarmele?

ti suggerisco di fare delle foto alle bici complete e postarle qui sul forum per un giudizio complessivo
o-o
 
M

mazzoblu

Guest
son rientrato nel forum adesso,
ho letto le altre risposte,
il mio consiglio è la Bianchi appunto perchè è comunque un modello recente e non ha fatto dei rulli.
il durace è un ottimo gruppo ma se è un 9v ha un po' di anni...
tra una bdc usata che ha poco tempo ed una che ha un po' di anni non sapendola chi l'ha tenuta... opterei x l'usato + recente.

confermo che le bdc che hanno fatto rulli hanno subito un notevole stress.
(poi dipende anche quanti rulli hanno fatto...)

il mirage come bdc di inizio va già bene.
per iniziare non è necessario che uno abbia subito lo Sram Red o il Superrecord 11v con una bdc da 5.000 € .... anzi anch'io consiglio sempre di inziare con bdc che non costano tantissimo.
poi se aumnte la passione... la seconda bdc si prende già migliore!
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
infatti. io vi ho fatto questa domanda solo perchè, avendo provato solo il mio veloce 2008 di cui sono soddisfattissimo, non so come va un mirage.
Quando si dice che il mirage è peggiore del veloce non so 'in cosa' è peggiore, e 'di quanto' è peggiore. avendo poca esperienza non so se stiamo parlando solo di grammi e di estetica oppure a confronto è un giocattolo. capite?

comunque a mio fratello è piaciuta da subito la bianchi, quindi, stamattina vado a vedere un po' che ruote monta, e se il sivende ci fa un' accortenza, la prendiamo pure.
grazie a tutti. gentilissimi come sempre.
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
che delusione ragazzi...
oggi sono tornato a vedere le bici con più calma...
me le sono guardate un po', e la bianchi da mirage è diventato xenon,
la Sintesi da tiagra è diventato un miscuglio di: deragliatore sora, comandi tiagra, cambio 105 e guarnitura di una marca strana sconosciuta...

la leecougan, anche lei è diventata xenon...

una pinarello che montava daytona stava 400€, e su nessuna era intenzionato a togliere un centesimo...

la ricerca ricomincia daccapo...
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
che delusione ragazzi...
oggi sono tornato a vedere le bici con più calma...
me le sono guardate un po', e la bianchi da mirage è diventato xenon,
la Sintesi da tiagra è diventato un miscuglio di: deragliatore sora, comandi tiagra, cambio 105 e guarnitura di una marca strana sconosciuta...

la leecougan, anche lei è diventata xenon...

una pinarello che montava daytona stava 400€, e su nessuna era intenzionato a togliere un centesimo...

la ricerca ricomincia daccapo...
Ma scusa xkè non guardi nel mercatino dell'usato del forum?
Io credo che lì hai molta scelta e c'è da fidarsi a occhi chiusi.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
che delusione ragazzi...
oggi sono tornato a vedere le bici con più calma...
me le sono guardate un po', e la bianchi da mirage è diventato xenon,
la Sintesi da tiagra è diventato un miscuglio di: deragliatore sora, comandi tiagra, cambio 105 e guarnitura di una marca strana sconosciuta...

la leecougan, anche lei è diventata xenon...

una pinarello che montava daytona stava 400€, e su nessuna era intenzionato a togliere un centesimo...

la ricerca ricomincia daccapo...
miracoli della tecnica.... i cambi metaforfici, prendine una e spera che domani diventino dura ace 7900 o record 11 :mrgreen:
oppure sono come il calesse di cenerentola, fino a mezzanotte dura ace e dopo sora
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
francesco "moser";1491176 ha scritto:
Ma scusa xkè non guardi nel mercatino dell'usato del forum?
Io credo che lì hai molta scelta e c'è da fidarsi a occhi chiusi.

ho dato una occhiata. ricontrollerò periodicamente, ma non ho trovato niente per me.

secondo voi sono io che esagero nella richiesta?
si può trovare un usato, con almeno un mirage sui 400€? non mi sembra tanto!
un mio amico ha preso una bianchi con veloce 2007, carro , manubrio reggisella e portaborracce in carbonio, campagnolo vento copertoncini sostituiti al momento, per 500€... e pensare che gliel'ho procurata io...
 

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Vado controcorrente. Per iniziare non è fondamentale avere chissà cosa. L'importante è che tutto sia in ordine. Lo Xenon tanto per capirci, ha delle parti in plastica ma se tenuto a dovere funziona. E credo valga anche per altri gruppi "bassi".
All'inizio il "peso" del gruppo e della qualità dei componenti è infinitamete nullo se rapportato alla preparazione fisica e all'allenamento. Più aumenti e più sentirai anche i "cambiamenti tecnici".
Il tuo budget va bene per un discreto-buono usato per iniziare. Poi io faccio questa riflessione: oggi spendi 400 euro per un bici per iniziare. Tra due-tre anni la cambi e quanto ne ricavi? Secondo me ci perdi un centinaio di euro, ma le bici per iniziare avranno sempre mercato. Quindi fatte le debite proporzioni ci smeni molto meno che acquistare una bici nuova e rivenderla.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ricorda che qualunque bici della misura giusta permette di esprimersi bene (poi ovviamente la qualità del mezzo tecnico permette di fare ulteriori piccoli progressi), ma anche una bici di alto livello sbagliata riduce notevolmente le potenzialità del ciclista