Io credo che quando si arriva ai top di gamma ogni marca e modello ha i suoi perché! Suunto,
Garmin, Polar...tanto per nominare i più noti e venduti hanno nei modelli top funzioni più o meno simili, con software e visualizzazioni grafiche che van sempre bene! Quello che fa la differenza sono i piccoli particolari, o la facilità d'uso, o la precisione.
Suunto a livello di GPS non ha eguali, trova subito i satelliti e non perde un colpo;
Polar è avanti dal punto di vista cardio, con funzioni post-esercizio da riferimento;
Garmin è il più facile per uso ed allenamenti.
Sono passato da Suunto Ambit 2 a Garmin 920 solo perché quest'ultimo è più leggero, ma la possibilità di programmare e programmarsi il Suunto mi intriga parecchio!
Io credo che più che avere consigli tu debba provare (magari facendoti prestare da qualcuno) i vari dispositivi, senza troppi preconcetti.
Comprare uno strumento anche usato, o nuovo ma "vecchio", la vedo come un'ottima opportunità per farti un'idea, uno spirito critico, per poi magari un giorno fare un acquisto più ragionato!
Michele