Consiglio acquisto prima bdc

Enryc

Novellino
8 Luglio 2015
12
0
Visita sito
Bici
FELT F5sl
Salve, premetto che già da un po' vado in mtb e ho macinato più di 1000km da febbraio ad ora. Però la bdc mi ha sempre affascinato ed ora vorrei passare a quella. l'occasione che mi si è presentata e la seguente, una felt f5 sl di seconda mano, il negoziante dice che ha fatto 1000 km poi il proprietario è caduto e la vuole dare via, ha sostituito i comandi del cambio che si erano graffiati con degli ultegra, il cambio è 105, il telaio non ha segni di graffi. La prima richiesta e' 850 €ma penso che può togliere qualcosa. Cmq andrebbe bene perché il mio budget e' Massimo 900€. Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    118,8 KB · Visite: 55

Aiace Telamonio

Novellino
25 Giugno 2015
23
0
Arese
Visita sito
Bici
Daccordi start
Salve, premetto che già da un po' vado in mtb e ho macinato più di 1000km da febbraio ad ora. Però la bdc mi ha sempre affascinato ed ora vorrei passare a quella. l'occasione che mi si è presentata e la seguente, una felt f5 sl di seconda mano, il negoziante dice che ha fatto 1000 km poi il proprietario è caduto e la vuole dare via, ha sostituito i comandi del cambio che si erano graffiati con degli ultegra, il cambio è 105, il telaio non ha segni di graffi. La prima richiesta e' 850 €ma penso che può togliere qualcosa. Cmq andrebbe bene perché il mio budget e' Massimo 900€. Cosa ne pensate?

Da inesperto, dico... bellissima bici !!!! Non credo tu possa trovare meglio a quel prezzo....
Se sei relativamente vicino a Milano posso darti un paio di indicazioni su quello che avevo trovato io a quel prezzo!
Buona ricerca !
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
E' una bici del 2009 - http://2009.feltracing.com/09-catalog-international/road/performance-road/09-f5-sl-int.aspx - dichiara un peso di 8,3 kg con i cerchi mavic: allestita bene con le ruote F5 e i comandi Ultegra, quindi peserà un paio di etti in meno. Sembra in condizioni buone, inoltre le felt hanno una linea che a me piace molto, ma questo è soggettivo.
Se i km sono reali e ti da una minima garanzia potrebbe essere un buon acquisto, specie se scende di un centinaio di euro.
La taglia è giusta per te?o-o
 

Enryc

Novellino
8 Luglio 2015
12
0
Visita sito
Bici
FELT F5sl
Grazie. È' una 54' io sono alto 1,78 mi sembra che ci stavo bene però di bdc non ne capisco molto. Ho un dubbio sui rapporti per affrontare le salite un po dure questa monta come minimo il 34/25. È sufficiente?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie. È' una 54' io sono alto 1,78 mi sembra che ci stavo bene però di bdc non ne capisco molto. Ho un dubbio sui rapporti per affrontare le salite un po dure questa monta come minimo il 34/25. È sufficiente?
Dovrebbe essere giusta, al limite regoli l'attacco manubrio allungandolo.
I rapporti dipendono dal tuo livello di allenamento, diciamo che con un 25 vai abbastanza bene fino a pendenze inferiori all'8%, poi dipende anche dalla tua età, peso, etc.
 

Enryc

Novellino
8 Luglio 2015
12
0
Visita sito
Bici
FELT F5sl
Ho deciso di procedere all'acquisto nel prezzo mi da contachilometri con cardio e frequenza di pedalata, e gommata nuova. Mi è sorto un dubio perché, se tengo con il freno la ruota anteriore bloccata, e spingo la bici in avanti o indietro pare che fa un piccolo gioco. Non capisco se è dato dalla forcella o dallo sterzo.mi hanno detto che è perché c'è lo sterzo lento e domani lo regola. Può essere ? Ho è un problema più grave ?? Grazie
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho deciso di procedere all'acquisto nel prezzo mi da contachilometri con cardio e frequenza di pedalata, e gommata nuova. Mi è sorto un dubio perché, se tengo con il freno la ruota anteriore bloccata, e spingo la bici in avanti o indietro pare che fa un piccolo gioco. Non capisco se è dato dalla forcella o dallo sterzo.mi hanno detto che è perché c'è lo sterzo lento e domani lo regola. Può essere ? Ho è un problema più grave ?? Grazie
Se non ci sono altre problematiche, è la vite dell'expander o dell'attacco che non sono serrate correttamente: prima di dargli i soldi, ovviamente, controlla tutto.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie mille, certo domani ricontrollo, ma se dovesse avere questo gioco lo stesso e' una cosa grave??da lasciar perdere....
Se fosse solo allentato, è una regolazione banale, a volte succede anche quando sei in giro, nulla di preoccupante. Se invece ti dice che ha fatto la regolazione e il gioco persiste, il discorso è diverso poiché presuppone altri problemi. Quindi regolati di conseguenza.
 

Enryc

Novellino
8 Luglio 2015
12
0
Visita sito
Bici
FELT F5sl
Salve finalmente l'ho portata a casao-oo-o.e ieri ho fatto i primi 50 km devo dire che mi trovo abastanza bene. ora mi devo dedicare alle regolazioni "fini" sia della posizione, che del cambio che ogni tanto fa qualche rumorino ;nonzo%.comunque nel complesso mi ha dato una bella impressione. come rapporti mon ta la compact34/50 e pacco pignoni 10/28 va bene per cominciare con la bdc??
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Bene, bene. I rapporti van benissimo, ma ovviamente conta sempre l'allenamento. Goditela e divertiti.
Buone pedalate e buona strada. o-o
 
Ultima modifica:

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Salve finalmente l'ho portata a casao-oo-o.e ieri ho fatto i primi 50 km devo dire che mi trovo abastanza bene. ora mi devo dedicare alle regolazioni "fini" sia della posizione, che del cambio che ogni tanto fa qualche rumorino ;nonzo%.comunque nel complesso mi ha dato una bella impressione. come rapporti mon ta la compact34/50 e pacco pignoni 10/28 va bene per cominciare con la bdc??

Che tipo di rumore fa il cambio? Hai la catena che tocca il deragliatore anteriore con certi cambi?
 

Enryc

Novellino
8 Luglio 2015
12
0
Visita sito
Bici
FELT F5sl
si penso sia propro quello, ho regolato dalle due viti del deragliatore ed adesso lo fa solo con il 50 e gli ultimi due pignoni piu grandi. ed con il 34 e il pignone piu piccolo, anche se in questo caso è un rumore diverso. come se toccasse da qualche parte ad ogni pedalata. oggi penso di fare altri 50/60 km :mrgreen::mrgreen:
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
si penso sia propro quello, ho regolato dalle due viti del deragliatore ed adesso lo fa solo con il 50 e gli ultimi due pignoni piu grandi. ed con il 34 e il pignone piu piccolo, anche se in questo caso è un rumore diverso. come se toccasse da qualche parte ad ogni pedalata. oggi penso di fare altri 50/60 km :mrgreen::mrgreen:
Normalmente incroci così estremi non si usano (in pratica si usano solo 8 pignoni con il 50/34, anche perché le combinazioni si ripetono: un 50x25 = 34x17) oppure usa gli scattini del trim del deragliatore anteriore per le regolazioni fini.
 

Enryc

Novellino
8 Luglio 2015
12
0
Visita sito
Bici
FELT F5sl
ah grazie, si ancora devo capire bene come usare i rapporti. oggi ho fatto anche la prima caduta.:wacko: comunque devo dire che rispetto alla mtb mi trovo meglio, è tutta un altra cosa :mrgreen:. a una domanda, quando uso il 50 e scendo col cambio posteriore capita, avvolte che non cambia o che fa quel rumore come se salta la catena. puo essere il filo lento?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ah grazie, si ancora devo capire bene come usare i rapporti. oggi ho fatto anche la prima caduta.:wacko: comunque devo dire che rispetto alla mtb mi trovo meglio, è tutta un altra cosa :mrgreen:. a una domanda, quando uso il 50 e scendo col cambio posteriore capita, avvolte che non cambia o che fa quel rumore come se salta la catena. puo essere il filo lento?
Se non sale da pignone piccolo a grande, svita la vite di registro posteriore sul cambio (cioè tendi il filo), se non scende avvitala; prova 1/4 di giro alla volta e segnati cosa fai per poter tornare eventualmente indietro.
Se hai campagnolo, l'allineamento del cambio con la gabbia si effettua sul quarto pignone, shimano mi pare sul terzo.