Consiglio acquisto rulli

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
ciao a tutti,
quest'anno volevo acquistare dei rulli per allenarmi la sera quando fuori è troppo freddo.
Essendo del tutto ignorante in materia, volevo chiedervi le seguenti cose:

a) in che cosa si differenziano i vari modelli?
b) ci sono modelli particolarmente silenziosi ed altri particolarmente rumorosi? (per sarebbe importante che fosse abbastanza silenzioso).
c) qual'è il budget per un buon articolo ? (non è mia intenzione acquistare un top di gamma, ma cmq un buon prodotto).

Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike


a) si differenziano principalmente per tipologia di resistenza (magnetica, elettromagnetica, fluida, motore...).
Inoltre per la capacità di interfacciarsi a software di "realtà virtuale" o di allenamento specifico che implica il trasmettere dati quali velocità, cadenza, potenza e cardio.
Alcuni utilizzano sia il linguaggio ANT+ che quello Bluetooth smart.
Alcuni hanno la resistenza controllata direttamente da tali programmi o da software del produttore stesso. Il protocollo di trasmissione che permette ad un software di gestire la resistenza del rullo attualmente e' ANT+ FE-C.


b) Ci sono i modelli estremamente rumorosi (ciclomulini tipo Lemond) ed alcuni estremamente silenziosi (in generale quelli a trasmissione diretta, dove asporti la ruota posteriore della bici e utilizzi la catena direttamente su un pacco pignoni del rullo). In linea generale, ciclomulini a parte, non sono rumorosissimi

c) A mio parere, attualmente, il migliore rullo "evoluto" valutando rapporto qualità/prezzo è il TACX Vortex smart. Lo trovi in vari negozi on line a poco più' di 300 euro. Trasmette in due protocolli (Bluetooth smart e ANT+), e "conosce" il linguaggio ANT+ FE-C. E' un bel prodotto, oltre ad avere il proprio software proprietario di controllo, utilizzando protocollo ANT+ FE-C e' totalmente compatibile con le piattaforme che vanno per la maggiore che ne controllano in automatico a resistenza: Zwift, Trainer road e Kinomap.

ATTENZIONE. Ho semplificato i concetti base il più' possibile