Consiglio acquisto usato

ciruzz0

Novellino
9 Gennaio 2026
16
4
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bici
Niente
Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni che pratica mtb enduro da un paio di anni, quest'estate per curiosità ho noleggiato per un giorno una merida scultura 5000 del 2025 (taglia 56) in zona lago di garda, ho fatto un giro di circa 5 ore e mi sono sentito piuttosto comodo in sella. Sto cercando una bici da comprare usata, e al momento sono abbastanza indeciso sui modelli, ad esempio giant tcr, canyon ultimate, scott addict (non rc), e orbea orca; stavo cercando una bici abbastanza simile alla scultura che ho già provato, e vorrei chiedervi quale tra quelle che ho citato potrebbe assomigliarci di più, o anche qualcuna che non ho citato. Inoltre vedendo che la scott in realtà sarebbe da endurance mi chiedevo se mi converrebbe prenderne una di quel tipo, dato che probabilmente avrei necessità di montare gomme da 30 o da 32 (abito in campagna, e per arrivare alla strada devo percorrere un breve tratto ghiaiato), e infine quale taglia mi conviene per la mia altezza (sono 1.84

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni che pratica mtb enduro da un paio di anni, quest'estate per curiosità ho noleggiato per un giorno una merida scultura 5000 del 2025 (taglia 56) in zona lago di garda, ho fatto un giro di circa 5 ore e mi sono sentito piuttosto comodo in sella. Sto cercando una bici da comprare usata, e al momento sono abbastanza indeciso sui modelli, ad esempio giant tcr, canyon ultimate, scott addict (non rc), e orbea orca; stavo cercando una bici abbastanza simile alla scultura che ho già provato, e vorrei chiedervi quale tra quelle che ho citato potrebbe assomigliarci di più, o anche qualcuna che non ho citato. Inoltre vedendo che la scott in realtà sarebbe da endurance mi chiedevo se mi converrebbe prenderne una di quel tipo, dato che probabilmente avrei necessità di montare gomme da 30 o da 32 (abito in campagna, e per arrivare alla strada devo percorrere un breve tratto ghiaiato), e infine quale taglia mi conviene per la mia altezza (sono 1.84

L'usato a differenza del nuovo, ha il problema che non è che c'è qualsiasi taglia, qualsiasi modello e qualsiasi configurazione, ma c'è quello che trovi poi se se hai intenzionata ad acquistare localmente diciamo in un negozio fisico, la scelta si assottiglia ulteriormente, se invece vuoi acquistare online, hai molto scelta, ma non è tutto illimitato.

Quindi, eventualmente, prima dovresti fare una cernita di cosa trovi disponibile e poi magari qualcuno ti aiuterà a darti dei consigli sul modello più adatto ai tuoi desideri.

ora probabilmente ti consiglieranno 200 modelli (di solito quello posseduto da chi ti dà il consiglio) quindi probabilmente alla fine avrai più confusione che all'inizio e poi auguri a trovare il modello che ti hanno consigliato, usato della tua taglia…

ciruzz0

Novellino
9 Gennaio 2026
16
4
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bici
Niente
Per ora ho trovato una giant tcr usata in taglia M/L, che è praticamente uguale alla merida che avevo provato, il dubbio più che altro ce l'ho sul capire se devo prendere in considerazione anche bici da endurance, e per il discorso della largezza delle gomme.
Non ho capito benissimo se con gomme da strada è affrontabile un tratto di 200 metri di sterrato senza bucare o rovinare il cerchio, e se è possibile se la larghezza aiuta o no

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Per ora ho trovato una giant tcr usata in taglia M/L, che è praticamente uguale alla merida che avevo provato, il dubbio più che altro ce l'ho sul capire se devo prendere in considerazione anche bici da endurance, e per il discorso della largezza delle gomme.
Non ho capito benissimo se con gomme da strada è affrontabile un tratto di 200 metri di sterrato senza bucare o rovinare il cerchio, e se è possibile se la larghezza aiuta o no

Sei 200 m sono di uno sterrato estremamente pulito, non ci sono problemi, poi se questi 200 m ci sono ogni 2 km i problemi aumentano.

se ho delle ruote delicate e incontro 200mt di sterrato UNA TANTUM, scendo e li faccio a piedi.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Varie osservazioni:

1) i 200 mt puoi farli tranquillamente a piedi se lo sterrato è brutto (io faccio come WNC, se nel giro mi trovo un pezzo rotto scendo per non rovinare le gomme, essendo tirchio e visto quello che costano.... oltre alla loro brutta abitudine di bucarsi esattamente nel posto più lontano da casa e preferibilmente quando non c'è niente di aperto).

2) vabbé, ti sei trovato bene con la Merida, ma magari puoi provare anche qualcos'altro...

3) ma se insisti sulla Merida, puoi anche cercare proprio quel modello.

4) per le misure (non parliamo di taglia, che ogni marca ha il suo sistema) cerca un qualche calcolatore online, come prima approssimazione (mi sembra ne avesse uno semplice cyclinside). Non fidarti troppo di chi vende, a meno che non abbia tutte le misure a disposizione...

5) Il problema principale, che non hai affrontato, è quanto vuoi/puoi spendere....

6) sei giovane, probabilmente crescerai ancora... e dovrai cambiare bici. Quindi non spendere troppo (ma neanche troppo poco. sennò hai una cosa che non va e ti disamori!)

ciruzz0

Novellino
9 Gennaio 2026
16
4
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bici
Niente
Varie osservazioni:

1) i 200 mt puoi farli tranquillamente a piedi se lo sterrato è brutto (io faccio come WNC, se nel giro mi trovo un pezzo rotto scendo per non rovinare le gomme, essendo tirchio e visto quello che costano.... oltre alla loro brutta abitudine di bucarsi esattamente nel posto più lontano da casa e preferibilmente quando non c'è niente di aperto).

2) vabbé, ti sei trovato bene con la Merida, ma magari puoi provare anche qualcos'altro...

3) ma se insisti sulla Merida, puoi anche cercare proprio quel modello.

4) per le misure (non parliamo di taglia, che ogni marca ha il suo sistema) cerca un qualche calcolatore online, come prima approssimazione (mi sembra ne avesse uno semplice cyclinside). Non fidarti troppo di chi vende, a meno che non abbia tutte le misure a disposizione...

5) Il problema principale, che non hai affrontato, è quanto vuoi/puoi spendere....

6) sei giovane, probabilmente crescerai ancora... e dovrai cambiare bici. Quindi non spendere troppo (ma neanche troppo poco. sennò hai una cosa che non va e ti disamori!)
Il mio budget sarebbe di massimo 1800-2000€, ma ovviamente meno spendo meglio è.
Stavo cercando alternative in quanto le merida costano di più (quella meno costosa della stessa generazione 1900€), rispetto ad esempio le giant tcr che ho trovato in ottime condizioni a 1300€, per quanto riguarda la taglia invece vado abbastanza a colpo sicuro in quanto in realtà probabilmente ho già smesso di crescere, sono un paio di anni che sono sempre alto uguale.

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
341
395
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Il mio budget sarebbe di massimo 1800-2000€, ma ovviamente meno spendo meglio è.
Stavo cercando alternative in quanto le merida costano di più (quella meno costosa della stessa generazione 1900€), rispetto ad esempio le giant tcr che ho trovato in ottime condizioni a 1300€, per quanto riguarda la taglia invece vado abbastanza a colpo sicuro in quanto in realtà probabilmente ho già smesso di crescere, sono un paio di anni che sono sempre alto uguale.
Ciao, visto che hai nominato Orbea, con poco più di quanto hai messo come budget puoi comprarla nuova ( e secondo me con un po' di sconto ti avvinci moltissimo alle 2000€)

Ogni marca di solito propone un calcolatore online per la taglia consigliata, per Orbea, per rimanere in tema
Poi clicca su "guida alle taglie"

IMG_2767.jpeg

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Anche su Bianchi trovi nuovo a circa 2000 E (Sprint ed Infinito, con dischi; quelle vecchie RIM le trovi, se le trovi, a molto meno). Credo anche Olmo.
Però se cerchi usato, come ti hanno detto, devi vedere cosa trovi in zona o da negozi affidabilissimi.

Per le ruote, mi taccio: io giro con i 23... e sono pure pesante

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Puoi prendere un rischio e sperare che quando esce la versione 2026 quella attuale vada a sconto; però magari a primavera i prezzi salgono anche per la versione "vecchia". Ma secondo me l'unico modo di risparmiare davvero è di prendere, se la trovi, la versione senza dischi. Ma è quello che vuoi ?

Sulla versione attuale: se cerchi bene in rete trovi dei prezzi che ballano di un buon 10% tra uno shop online e l'altro (ma attento alle spese di spedizione). E naturalmente puoi provare in qualche negozio vicino casa: niente spese di spedizione, ed assistenza in caso di problemi e comunque per le prime regolazioni - oltre a sostenere la categoria.

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
544
547
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Io non posso che parlarti bene della Scott Addict (non RC) ch ho preso ad inizio 2025 ottima biciletta endurance, comoda versatile e con spazio abbondante per il passaggio gomme. E se non cerchi proprio il modello appena uscito trovi spesso sconti interessanti.

Sono alto 179 cm e ho preso la misura 56

ciruzz0

Novellino
9 Gennaio 2026
16
4
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bici
Niente
Io non posso che parlarti bene della Scott Addict (non RC) ch ho preso ad inizio 2025 ottima biciletta endurance, comoda versatile e con spazio abbondante per il passaggio gomme. E se non cerchi proprio il modello appena uscito trovi spesso sconti interessanti.

Sono alto 179 cm e ho preso la misura 56
Ok, secondo te la stessa taglia potrebbe andare bene per la mia altezza o rischia di essere troppo piccola ?

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
544
547
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Immagino apportando le opportune modifiche di altezza sella e lunghezza pipa manubrio in caso ci si avvicini ai due estremi della forbice. Io sono 179 cm e con quella taglia ci sto a pennello senza alcuna modifica.