Consiglio agli esperti

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Buonasera a tutti! Chiedo al forum dei pareri su quanto mi è accaduto, poiché mi sento un po’ perso, cerco opinioni di chi ne sa più di me.
Quest’inverno ho deciso di fare rulli quando fino a quello prima mi dedicavo alla corsa visto che in settimana mi alleno dopo lavoro! Deluso dal programma myETraining mi decido a cercare un allenamento serio. Fresco di prova ftp (20+5) alla fine decido di farmi seguire da un preparatore poiché gasato dalla prova che ha dato (4,25 w/kg), convinto di averlo ottenuto senza un criterio di allenamento, penso di migliorare ancora bene sperando di farmi qualche gran fondo quest’anno. Decidiamo, fatto un test incrementale (che da 4,4) di stare sui watt del mio test. Sostengo settimane di allenamento molto più intense di quanto fossi abituato, tant’è che ho chiesto se fosse il caso, per carità molta z2/z3, ma sempre un volume doppio! Morale a inizio anno mi scoppiano i tendini d’Achille, insisto fino a inizio febbraio continuando questo allenamento di 6gg su 7 fino alla prima di febbraio (convinto di risolvere con cerotti sfiammatori) quando sono esausto di questa convivenza col dolore e mi arrendo. Mi rivolgo ad un fisioterapista il quale mi fa fare un ecografia: entrambe le guaine ben infiammate e acqua in abbondanza. Posso dire che oggi sono guarito più o meno e faccio un allenamento blando di z2/z3 appena accennata (3w/kg) bene sono col cardio fuori per fuori, oltre i 190 battiti (dovrei avere la massima sui 200).
La mia domanda è: che mi aspettassi di andare uguale era fuori discussione, in questi 3 mesi massacranti ho preso 4kg, ora peso uguale a febbraio, io penso di aver fatto massa, oppure ho le gambe piene di acqua boh perché ingrassato non lo sono, non sarò al 5% di grasso come a novembre ma non sono ingrassato di certo! visto il brutto periodo credo rulleremo ancora per un bel po, mi chiedo se ha senso spendere e seguire un piano da un preparatore che mi ha demolito sostanzialmente (da considerare che faccio sport da quando ho 3 anni, anche in competizioni di livello, ora ne ho 29) sia fisicamente, che finanziariamente, e ahimè visto oggi anche un po’ mentalmente perché ho le gambe veramente fiappe, rispetto ai vari programmi rinomati che con un esborso molto inferiore sembrano essere fatti con criterio. Ringrazio chi vorrà rispondere, sono andato lungo ma ho voluto mettere più dati possibile in modo da rendere il quadro più esaustivo a chi avrà voglia di leggerlo, non è assolutamente un ammenda a nessuno se non a me stesso, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Al preparatore hai fatto presente che il tuo allenamento è prevalentemente sui rulli?
Al primo accenno di dolore ad entrambi i tendini, hai preso un periodo di riposo seguito da un periodo di ripresa aumentando i carichi progressivamente?
Con i cerotti se dopo 5-6 giorni non diminuiva il dolore, ti dovevi fermare e capire il motivo. Posizione in sella, scarpe, posizione tacchette, intensità di allenamento troppo elevata per il tuo fisico, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90