consiglio allenamento dicembre

ciaobellome

Novellino
16 Marzo 2011
26
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix
salve a tutti, mi servirebbe un consiglio,
a novembre mi sono allenato facendo circa 300km settimanali ed alternando i giorni delle uscite in bdc con un'ora di nuoto per un max di 3 giorni a sett di nuoto.
a dicembre vorrei sostituire il nuoto con la palestra per metter un po di forza per un max di tre giorni a sett e cmq continuando sempre con le uscite in bici sempre in agilità, però non vorrei lasciar perder la piscina anche perchè non mi dispiace.
Che ne dite è meglio lasciar perder la piscina per evitare di sovracaricare il fisico di lavoro..?
grazie a presto

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca: su 7 giorni se per 4 vai in bici e per 3 vai in piscina, se ci aggiungi la palestra devi ridurre un'uscita in bici e una sessione di piscina:
3 di bici
2 di piscina
2 di palestra
Al di lá della possibilità a livello di tempo, voglia e soldi, se non dosi bene i carichi ti trovi spompato dopo due settimane. Io ti suggerisco di scegliere: o palestra o piscina.

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Secondo me ci vuole il doppio allenamento ma si entra un po in un'ottica da amatore avanzato o triatleta e ci vorrebbe un preparatore. così a caso mi verrebbe da dire
lunedì scarico bici
martedì carico palestra
mercoledì carico palestra
giovedì piscina
venerdì scarico bici
sabato e domenica liberi bici oppure sabato fai piscina.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

Le uscite in bici sono consequenziali così e non ti danno gran giovamento.
La cosa migliore sarebbe tenere Martedí, Giovedí e Domenica per la bici, Lunedí, Mercoledí, Venerdí e Sabato per piscina o palestra.

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
io non faccio nuoto, o cmq sono un ex nuotatore ma non mi alleno piu... di solito imposto la mia settimana cosi:

lunedì corsa lungo 10-14 km
martedì palestra potenziamento generale
mercoledì riposo o corsetta blandissima
giovedi palestra potenziamento generale
venerdì corsa lungo 8-10 km
sabato mtb/bdc
domenica mtb/bdc o riposo

fossi in te mi riposerei di più.... non ho idea a che livello sei nel nuoto e a che intensità lo fai... ma ti garantisco che un programma come il tuo fatto bene dopo 2-3 settimane sei KO troppo pesante bdc nuoto pale fatte insieme

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Le uscite in bici sono consequenziali così e non ti danno gran giovamento.
La cosa migliore sarebbe tenere Martedí, Giovedí e Domenica per la bici, Lunedí, Mercoledí, Venerdí e Sabato per piscina o palestra.
Ok mi sono accorto ora che sono tutte attaccate. però se domenica forza il lunedì gli serve di scarico e non so la piscina quanto scarichi. idem il venerdì. poi ripeto non sono un esperto

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Ok mi sono accorto ora che sono tutte attaccate. però se domenica forza il lunedì gli serve di scarico e non so la piscina quanto scarichi. idem il venerdì. poi ripeto non sono un esperto

Il giorno di scarico é utile solo se occorre accelerare i tempi di recupero del muscolo, quindi se hai una gara la domenica e il giorno prima hai fatto da matti, allora sí che serve il recupero attivo.
Una nuotata in piscina senza puntare ai record mondiali secondo me può essere sostitutiva. Di certo la palestra non lo é.