Consiglio allenamento per ciclista occasionale

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ciao a tutti,
vorrei avere un qualcosa di indicativo, senza andare troppo sullo specifico, per fare un buon allenamento col tempo che mi ritrovo, eventualmente se lo avete a disposizione mi va bene anche un link ad un qualcosa già collaudato.

Ho 24 anni e intendo allenarmi in bici per massimo un'ora e mezza due volte a settimana, poi di mio faccio anche qualche ora extra in palestra.
Son anni che non mi alleno seriamente, ho ripreso sto mese, facendo già 150km in quattro uscite, per esperienze passate so che parto da una buona base, diciamo che su sto grafico http://www.pianetaciclismo.com/img/58/cat_fig6.gifhttp://www.pianetaciclismo.com/img/58/cat_fig6.gif prendendo per buoni i dati di potenza media stimata da strava sulle salite che ho fatto rientro nella categoria 5, >300w per sforzi fino a 5 minuti, peso 64kg e mi piaccion le salite. Quindi non son proprio uno di quelli che scende e cammina, insomma vorrei un programma aggressivo

Il mio obiettivo è tornare ad avere tempi di recupero di una persona allenata, ovvero dopo aver fatto una salita spingendo sui pedali, rimetterci poco a tornare fresco, senza restare con le gambe pesanti, ovviamente vorrei anche farla più veloce quella salita

Io una mia idea già per l'allenamento ce l'ho, in caso ditemi cosa ne pensate:

-esco mi scaldo per qualche km in agilità, poi inizio a spingere in piano e mi ammazzo sulle salite, ne faccio alcune spingendo forte, poi se sono stanco abbasso il rapporto e recupero, cercando sempre di dare quasi il massimo. Ritorno come all'andata ma al posto del riscaldamento faccio defaticamento.
-altra uscita, pochi km in pianura, scatti anche sul cavalcavia e ripetute su 1-2 km fatti sempre in pianura ad alta velocità 40-45.
-una volta a settimana squat ed esercizi di potenziamento in palestra.

Avrei in mente di fare così per i prossimi 3-4 mesi e poi vedere come va, magari poi cambierei qualcosa, vi sembra un buon programma?

Ciao e grazie per l'attenzione. :eek: