Consiglio allenamento (ripetute)

OverweightRider

Novellino
2 Luglio 2014
16
0
Acireale (CT)
www.strava.com
Bici
Custom
Salve, sono un assoluto principiante, vorrei dei consigli su come allenarmi per dare il meglio in salita, la mia situazione al momento è questa, faccio 3 uscite settimanali, 2 da circa 45 / 60 Km (con un dislivello di 1000 m) durate la settimana e la domenica faccio circa 80 Km (con dislivello di 1500 m), il problema principale è che gli altri mi danno via in salita

Quindi vorrei migliorare questo aspetto, ho letto qualcosa sulle ripetute e sugli allenamenti forza e ossigeno, ho trovato questa salita (dove gli altri mi fanno mangiare la polvere) http://www.strava.com/segments/mago-giusa-1445380
che faccio in circa 13 minuti e 30 secondi (2.4 Km al 7% di pendenza media), vorrei riuscire a farla in meno di 10 minuti !

Cosa mi consigliate di fare, questa salita va bene per le ripetute ?

p.s.
la mia FcMax é 189 bpm anche se ultimamente (dopo un paio di mesi di bdc) non vado oltre i 185 bpm

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Domande canoniche: età? altezza? peso? da quanto tempo pedali? quali (e quanto) sport hai fatto in precedenza? da quanto tempo eri fermo? fumi? sei sedentario? hai fatto una visita medico sportiva per poter parlare di fc?
Intanto partiamo da qui... certo, un progresso di 3'30'' su 13'... tanta roba! Ci vorrà un po' di pazienza, temo...

OverweightRider

Novellino
2 Luglio 2014
16
0
Acireale (CT)
www.strava.com
Bici
Custom

Peso 73kg x 168cm, ho 27 anni e padalo in bdc da poco più di un mese (700km)
Ho sempre fatto sport per tentare di dimagrire (sono un ex obeso... 130kg) anche se poi il mio problema era di alimentazione... Cmq nel dettaglio ho giocato 3 anni a basket, ho fatto diversi anni di palestra e l'estate scorsa ho fatto circa 1000km con un city bike, poi in casa ho una ellittica e una cyclette che uso con regolarità (ora che uso la bdc pò meno !).
Non bevo e non fumo (mai fatto), seguo un alimentazione bilanciata (nessuna dieta specifica).
Per le visite mediche ne ho fatte diverse sia per in basket sia per la palestra ma si parla di anni e chili fa...
Per la fcmax l'ho misurata con il mio cardio dando il 100% in salita più di una volta in giorni diversi anche se dopo un mese non riesco più ad arrivare a 189 ma solo a 185

p.s.
ci tengo a precisare che lo faccio solo per me stesso e per passione, non ho intenzione di fare gare di nessun tipo

p.p.s
questo è il mio profilo strava http://www.strava.com/athletes/5475273 per ora uso solo un telefono android, appena ho il budget necessario comprerò cardio e sensore cadenza da abbinare

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

il mio consiglio è per il momento di pedalare e fare le salite si migliora solo cosi..ripetute e tabelle magari tienile per l'anno prossimo...non ha tanto senso

alterna magari qualche uscita in salita a qualche uscita in pianura..e almeno una volta a settimana fai un giorno di scarico (cuore medio basso cercando di pedalare agile)

Si migliora con il tempo...il ciclismo ti modella il fisico ed il cuore..non puoi pretendere di andare come gente che va da anni

ciao
save

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Mi associo a [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]: dai dati forniti direi che per quest'estate è il caso di pensare a divertirsi, l'anno prossimo potrai iniziare a cercare i risultati.
Saluti. Fabrizio.

OverweightRider

Novellino
2 Luglio 2014
16
0
Acireale (CT)
www.strava.com
Bici
Custom

Mi associo a [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]: dai dati forniti direi che per quest'estate è il caso di pensare a divertirsi, l'anno prossimo potrai iniziare a cercare i risultati.
Saluti. Fabrizio.

Ok grazie per il consiglio

fabrilib

Novellino
26 Agosto 2013
64
1
Catania
Visita sito
Bici
Coppi Mythical
Ok grazie per il consiglio

Ciao
ogni tanto faccio anche io quella salita. La prima volta l'ho fatta nel dicembre 2013 in 12 minuti, l'ultima nel mese di marzo di quest'anno in 9:41. In mezzo circa 3000km nelle gambe.
Quindi il mio consiglio è di continuare a pedalare, senza farti ossessionare dai tempi, quelli sono solo una conseguenza dell'allenamento.

ciao

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Saluti. Fabrizio.

E cerca di divertirti anche il prossimo anno!

Io pedalo con la bdc da 5 anni. Solo in questo anno ho visto miglioramenti. Nel 2009 leggevo bdc forum e pensavo a quanto erano matti questo qui che scalavano il gavia, il mortirolo, lo Stelvio... e quest'anno lì ho fatti anche io!

Prendila tranquilla, non bruciare le tappe. Goditi i miglioramenti che verranno, soprattutto se vai in salita.

Cmq, c'è una sezione intera su questo forum dedicata agli allenamenti in specifico, e trovi anche bibliografia

Buone pedalate!
Beibo

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Lascia perdere,non è il momento di fare ripetute o roba del genere,macina km e fai della salita,vedrai che tra 2 o 3000km la farai in 10 minuti o meno quella salita. Piuttosto cerca di fare una o due uscite in più,oltre a quelle che fai già,a settimana di pianura in agilità e senza fare salire il cuore,sembra noioso,e un po lo è,ma è molto utile serve a trasformare il lavoro che fai in salita in forza.

OverweightRider

Novellino
2 Luglio 2014
16
0
Acireale (CT)
www.strava.com
Bici
Custom

La pianura nella mia zona è un concetto astratto

Proverò a fare un pò di lungomare !

Grazie a tutti per i preziosi consigli :smile:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io finirei la stagione così come stai facendo, magari inserendo qualche lungo per aumentare la resistenza

poi preparerei la prox stagione con un piano autunno/invernale che, naturalmente, tenga conto del fatto che sei all'inizio: un buon piano allenante ti fa fare progressi incredibili rispetto al "pedalare e basta"
il tutto, ripeto, senza strafare perché, se è vero che ottieni di più con un piano ben fatto, è anche vero che il fisico ha bisogno dei suoi tempi

buone pedalate

ever_gg

Novellino
22 Agosto 2014
39
1
Visita sito
Bici
work in progress
Peso 73kg x 168cm, ho 27 anni e padalo in bdc da poco più di un mese (700km)

assolutamente senza alcun tipo di critica, ma giusto per darti un riferimento che possa spiegare, in maniera direi banale, il fatto che gli altri ti stacchino in salita....

io sono 165cm e peso 53kg (ultima visita dal nutrizionista di pochi giorni fa).

Pedalo (tra l'altro ancora in MTB stradalizzata) da qualche mese e circa 3500km, e il salita sto dietro (anzi spesso aspetto) gente che esce da anni in bdc, ovviamente amatori, intendiamoci....

se si spendono migliaia di euro per togliere ettogrammi... e tutti concordano che questi facciano la differenza... pensa quanto "pesano" in salita circa 15/18kg....

la bici è il regno del rapporto peso/potenza, e questo in particolare lo senti in salita, ma basta anche un falsopiano al 2%....

il consiglio, in bici ma potrebbe essere utile anche la corsa, è allungare di molto le percorrenze (in termini di tempo più che di km) rimanendo nel range cardio "brucia grassi" più a lungo possibile... hai tempo per lavorare anche su altri aspetti ma il primo grande miglioramento a mio avviso lo noteresti avvicinandoti più possibile al peso forma...