consiglio allenamento

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
2h42' a 158 di media (anche per una persona giovane, dato che immagino abbia 30 anni) secondo me è un pò troppo, soprattutto all'inizio dell'attività.
La frequenza massima di 185 corrisponde immagino proprio alla tua andatura "a tutta", dato che difficilmente potrai salire ancora di battiti... quindi 158 è 85% del massimo... un pò troppo.
Immagino che dopo queste uscite tu sia pesantemente stanco.
Concentrati come ti è stato detto su uscite magari più lunghe ma affrontate con più calma, guardando il cardiofrequenzimetro per imparare a dosare lo sforzo. In pianura procedi a 135 battiti, in salita (se riesci) tienti a 170 di massimo.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ha sicuramente cannato molti conti, ma su questa specifica osservazione dissento.
70 Km con dentro una salita di 900m (facciamo 13-14 Km di salita per esempio) e il resto discesa e pianura li fai eccome i 26 di media, anche da solo.
Li faccio io che qua sul forum in salita (e non solo) le becco alla grande da molti :mrgreen:

Massimo
Sono pienamente d'accordo x me ad esempio è ca una andatura da Medio

themexican79

Novellino
15 Maggio 2009
55
0
verbania suna
Visita sito
Bici
bianchi nirone, canyon spectral,
2h42' a 158 di media (anche per una persona giovane, dato che immagino abbia 30 anni) secondo me è un pò troppo, soprattutto all'inizio dell'attività.
La frequenza massima di 185 corrisponde immagino proprio alla tua andatura "a tutta", dato che difficilmente potrai salire ancora di battiti... Quindi 158 è 85% del massimo... Un pò troppo.
Immagino che dopo queste uscite tu sia pesantemente stanco.
Concentrati come ti è stato detto su uscite magari più lunghe ma affrontate con più calma, guardando il cardiofrequenzimetro per imparare a dosare lo sforzo. In pianura procedi a 135 battiti, in salita (se riesci) tienti a 170 di massimo.

a volte arrivo anche a 192 quando vado a tutta , tipo per accodarmi a un gruppo che mi e scappato, gomunque a 135 battiti mi superno anche a piedi.......

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
a volte arrivo anche a 192 quando vado a tutta , tipo per accodarmi a un gruppo che mi e scappato, gomunque a 135 battiti mi superno anche a piedi.......

non importa, 135-140 e 3-4 ore sono il meglio per dimagrire.
Partire con l'attività subito a tutta non ha molto senso.
Dopo qualche mese di "adattamento" con sedute a bassa intensità e pedalata agile puoi inserire anche i lavori diversi, salite, vallonato, ripetute al medio/alla soglia...
Nel frattempo vedrai che i 20 kg di sovrappeso saranno scesi... Diciamo 1kg al mese. Nel giro di 2 anni ti metti in piena forma.

themexican79

Novellino
15 Maggio 2009
55
0
verbania suna
Visita sito
Bici
non importa, 135-140 e 3-4 ore sono il meglio per dimagrire.
Partire con l'attività subito a tutta non ha molto senso.
Dopo qualche mese di "adattamento" con sedute a bassa intensità e pedalata agile puoi inserire anche i lavori diversi, salite, vallonato, ripetute al medio/alla soglia...
Nel frattempo vedrai che i 20 kg di sovrappeso saranno scesi... Diciamo 1kg al mese. Nel giro di 2 anni ti metti in piena forma.

:afraid:ei ...........amico non scherzare..........2 anni;nonzo% io quei 20 kg li ho presi in 3 mesi ......................tra 2 anni potrei essere morto.....:cry:

adesso e guerra.... questa tua affermazione mi ha veramente turbato
da oggi super dieta 0 alcol bici 5 gg a settimana , nuoto 2 gg settimana

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
:afraid:ei ...........amico non scherzare..........2 anni;nonzo% io quei 20 kg li ho presi in 3 mesi ......................tra 2 anni potrei essere morto.....:cry:

Se la cosa ti può consolare io l'hanno scorso ci ho messo 7 mesi a perdere 20 Kg, e ho fatto a malapena 1000 Km in bici blandi.

Massimo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Un kg di grasso sono 9000 kcal, dato che un grammo di grasso "eroga" 9 kcal.
Se tu hai veramente 20 kg di grasso in più allora devi avere un bilancio "calorie immesse / calorie consumate" negativo di 20 x 9000 kcal, cioè 180.000 kcal in meno.
Ora, data età, peso, altezza e attività sportiva mediamente intensa (quella che hai iniziato a fare) hai un fabbisogno di 2800 kcal al giorno, penso che scendere a meno di 2200 kcal al giorno di alimentazione sia impossibile, anche perché correresti il rischio di avere un'alimentazione sbilanciata. E poi il fatto che hai messo su così tanti kg così rapidamente dimostra che non sei in grado di alimentarti da solo, mantenendo un regime corretto ed equlibrato, quindi vedo ancora più difficile seguire una dieta estremamente ipocalorica, con tutti i nutrienti pesati con il bilancino.

Quindi risparmiando 600 kcal al giorno fanno 300 giorni di allenamento.
Ma bisogna tenere conto del fatto che facilmente 2 giorni alla settimana non ti allenerai per dare spazio al necessario recupero, ci saranno giornate in cui non terrai i 2200 kcal perché andrai a mangiare fuori, sarà Natale, Pasqua ecc... e farai dei pranzi un pò più impegnativi.
Inoltre mano a mano che dimagrirai il tuo fabbisogno calerà (quando peserai 70 kg consumerai 2600 kcal al giorno invece di 2800), quindi o aumenterai il carico di allenamento (e questo è possibile, a patto di aver più tempo da dedicare alla bici) o ridurrai ancora l'introito calorico portandolo a 2000 per mantenere lo sbilancio di -600 kcal al giorno.
Mettendo quindi 2 anni si è sicuri di raggiungere l'obiettivo senza rischi o problemi vari di salute.
Tutti gli altri discorsi "sono dimagrito in 2 mesi ecc..." stanno a zero. Chi perde peso così rapidamente perde liquidi e massa magra (muscolo), che è pericoloso nel primo caso, controproducente in senso sportivo nel secondo.
Per aumentare di peso in 3 mesi basta mangiare 2000 kcal al giorno in più del proprio fabbisogno... che certamente è molto più facile che mangiarne 600 in meno.

Il mio consiglio è farti seguire da un dietologo non appena ti sei abituato ad un regime sportivo costante (così vai dal medico dicendo chiaramente il volume di attività sportiva che pratichi).

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
grazie spock mi sei veramente di grande aiuto moraleo-o
e hai seguito una dieta particlare?

Non esistono diete particolari.
Non esistono le "diete" intese comunemente come "cure alimentari" da fare per "guarire" dalla grassezza e poi smettere.
Dice il prof. Cannella (nutrizionista che partecipa anche spesso a Quark) che una dieta è da intendere come "regime alimentare", cioè semplicemente "cosa mangio". Diciamo che è un sinonimo di menù.
Se il menù è corretto lo si può (deve) mantenere a vita senza sforzi.
Una sana e varia alimentazione con quantità calcolate per coprire esattamente il fabbisogno energetico è quindi la dieta da tenere sempre.
Sono prese in giro pericolose le famigerate "diete" urto (ritenute rapidissime per risolvere il problema prima della prova costume), "diete" disintossicanti, "diete" sbilanciate (dieta dell'insalata, dieta del minestrone, dieta dei legumi...) così diffuse fra le donne perché vogliono dare l'illusione che mangiando solo certi alimenti ci si possa "curare" dalla grassezza, ma abbiamo visto che non funziona così. Anzi, facendo diventare il regime alimentare monotono in quanto a gusto e sapori, si corre sicuramente il rischio di esasperare il paziente e quindi fargli percepire il regime alimentare come "cura" da smettere non appena si raggiungono i risultati, oppure ahimè anche prima di ogni risultato tangibile per abbandono, con conseguente frustrazione.

Per dimagrire basta immettere meno calorie di quelle che si consumano. O aumentando i consumi, o diminuendo gli introiti (ovviamente sempre nell'ambito di una dieta, ossia di un menù, sana e varia).

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

E' il modo sbagliato di agire.
Non devi avere nessuna fretta. Corri il serio rischio di strafare e di scoppiare, con conseguente abbandono.
Non devi considerare lo sport una cura per il dimagrimento. Lo sport va fatto sempre... Forse interpreto male ma sembra che una volta raggiunto l'obiettivo smetterai o ridurrari molto lo sport... :angrymod::angrymod:
Cosa ti disturba nel fatto che in 2 anni perderai SICURAMENTE il peso di troppo? Intendo dire senza accorgertene, dato che potrai mangiare un pò di tutto, normalmente, facendo sport regolarmente, che è anche un bel passatempo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie spock mi sei veramente di grande aiuto moraleo-o
e hai seguito una dieta particlare?

Sì sono andato da una dietologa e ho seguito le "istruzioni" con pazienza e costanza (e le seguo tutt'oggi che sono quasi al peso forma, a meno di 2-3 Kg).
Diciamo che ho proprio cambiato il mio modo di mangiare un po' sregolato con un modo molto più sano ed equilibrato (la vera essenza della "dieta").
Ah, non è necessaria una intensa attività fisica (aiuta ma non è fondamentale), come non è vero che tutti i dietologi ti fanno pesare le cose con il bilancino, come non è vero che ti ritrovi ad aver "fame" (mai avuto fame da quando ho iniziato), anzi ti abitui a mangiare 5 volte al giorno.
Poi ci sono dietologi buoni e dietologi caxxoni (come in tutto penso), io ne ho trovata una buona.

Ti servono solo due cose : la convinzione e la costanza.

Massimo

themexican79

Novellino
15 Maggio 2009
55
0
verbania suna
Visita sito
Bici
grazzie siete tutti di grande aiuto . in quanto seguire una vera e propria dieta credo che mi sarebbe abbastanza impossibile visto che faccio il cuoco
e quindi spesso sono costretto ad assagiare quello che faccio.

credo che pero consultero un dietologo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.525
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
grazzie siete tutti di grande aiuto . in quanto seguire una vera e propria dieta credo che mi sarebbe abbastanza impossibile visto che faccio il cuoco
e quindi spesso sono costretto ad assagiare quello che faccio.

credo che pero consultero un dietologo.
...cavolo dovevi dircelo prima....cambia tutto...e allora pedala come ti pare , cerca preferibillmente , come detto piu la distanza che la "prestazione", e sopratutto buonlavoro...o-o