:afraid:ei ...........amico non scherzare..........2 anni
io quei 20 kg li ho presi in 3 mesi ......................tra 2 anni potrei essere morto.....
adesso e guerra.... questa tua affermazione mi ha veramente turbato
da oggi super dieta 0 alcol bici 5 gg a settimana , nuoto 2 gg settimana
Un kg di grasso sono 9000 kcal, dato che un grammo di grasso "eroga" 9 kcal.
Se tu hai veramente 20 kg di grasso in più allora devi avere un bilancio "calorie immesse / calorie consumate" negativo di 20 x 9000 kcal, cioè 180.000 kcal in meno.
Ora, data età, peso, altezza e attività sportiva mediamente intensa (quella che hai iniziato a fare) hai un fabbisogno di 2800 kcal al giorno, penso che scendere a meno di 2200 kcal al giorno di alimentazione sia impossibile, anche perché correresti il rischio di avere un'alimentazione sbilanciata. E poi il fatto che hai messo su così tanti kg così rapidamente dimostra che non sei in grado di alimentarti da solo, mantenendo un regime corretto ed equlibrato, quindi vedo ancora più difficile seguire una dieta estremamente ipocalorica, con tutti i nutrienti pesati con il bilancino.
Quindi risparmiando 600 kcal al giorno fanno 300 giorni di allenamento.
Ma bisogna tenere conto del fatto che facilmente 2 giorni alla settimana non ti allenerai per dare spazio al necessario recupero, ci saranno giornate in cui non terrai i 2200 kcal perché andrai a mangiare fuori, sarà Natale, Pasqua ecc... e farai dei pranzi un pò più impegnativi.
Inoltre mano a mano che dimagrirai il tuo fabbisogno calerà (quando peserai 70 kg consumerai 2600 kcal al giorno invece di 2800), quindi o aumenterai il carico di allenamento (e questo è possibile, a patto di aver più tempo da dedicare alla bici) o ridurrai ancora l'introito calorico portandolo a 2000 per mantenere lo sbilancio di -600 kcal al giorno.
Mettendo quindi 2 anni si è sicuri di raggiungere l'obiettivo senza rischi o problemi vari di salute.
Tutti gli altri discorsi "sono dimagrito in 2 mesi ecc..." stanno a zero. Chi perde peso così rapidamente perde liquidi e massa magra (muscolo), che è pericoloso nel primo caso, controproducente in senso sportivo nel secondo.
Per aumentare di peso in 3 mesi basta mangiare 2000 kcal al giorno in più del proprio fabbisogno... che certamente è molto più facile che mangiarne 600 in meno.
Il mio consiglio è farti seguire da un dietologo non appena ti sei abituato ad un regime sportivo costante (così vai dal medico dicendo chiaramente il volume di attività sportiva che pratichi).