Consiglio BDC nuova

Gaspa75

Novellino
11 Settembre 2020
40
25
48
Trecastelli (AN)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl-3
Vorrei comprare una bdc nuova, ma non ho le idee chiare e ho un budget limitato (diciamo 3000E).
Vorrei una bici con impostazione abbastanza racing, visto che faccio gare di triathlon, ma che sia usabile
anche per i giri che faccio solitamente, quindi anche con parecchie salite impegnative.
Direi di stare su cambio meccanico e freni a disco.
Vengo da una S-Works Roubaix Sl3 montata con 105 e freni rim, comprata usata, che ha ormai una decina d'anni.
Con la Roubaix mi trovo benissimo nei giri in montagna, ma per le gare non è proprio il massimo.
Dalle mie parti ho visto una Megamo Raise 10 che sfora di poco il budget.
Sapete consigliarmi qualche altro modello da considerare o è meglio aspettare un po', visto che i prezzi sono alle stelle?
Grazie per i consigli.
 
5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Vorrei comprare una bdc nuova, ma non ho le idee chiare e ho un budget limitato (diciamo 3000E).
Vorrei una bici con impostazione abbastanza racing, visto che faccio gare di triathlon, ma che sia usabile
anche per i giri che faccio solitamente, quindi anche con parecchie salite impegnative.
Direi di stare su cambio meccanico e freni a disco.
Vengo da una S-Works Roubaix Sl3 montata con 105 e freni rim, comprata usata, che ha ormai una decina d'anni.
Con la Roubaix mi trovo benissimo nei giri in montagna, ma per le gare non è proprio il massimo.
Dalle mie parti ho visto una Megamo Raise 10 che sfora di poco il budget.
Sapete consigliarmi qualche altro modello da considerare o è meglio aspettare un po', visto che i prezzi sono alle stelle?
Grazie per i consigli.
Parto dal fondo per dirti che, a mio modestissimo parere, aspettare che i prezzi si calmierino trovo (penso) che sia utopistico.

Tornando alla tua richiesta:
Hai già guardato nel mercato degli usati?
(Facendo triathlon potresti pensare di guardare ad una Bianchi Aria)
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75

Gaspa75

Novellino
11 Settembre 2020
40
25
48
Trecastelli (AN)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl-3
Parto dal fondo per dirti che, a mio modestissimo parere, aspettare che i prezzi si calmierino trovo (penso) che sia utopistico.

Tornando alla tua richiesta:
Hai già guardato nel mercato degli usati?
(Facendo triathlon potresti pensare di guardare ad una Bianchi Aria)
In effetti seguo il mercato dell'usato da un sacco di tempo, ma mi sembra che i prezzi siano molto alti anche su pezzi datati...
Comunque mi segno tutto, grazie del consiglio.
 

Gaspa75

Novellino
11 Settembre 2020
40
25
48
Trecastelli (AN)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl-3
I prezzi seguono la richiesta, attualmente la richiesta è alta e i prezzi salgono.

Un abbassamento è impossibile, se aspetti una diminuzione non acquisterai mai nulla.
Beh, ora la richiesta è alta e l'offerta scarsa, sembra il periodo peggiore per comprare.
Però, come dici tu, per rivedere prezzi più umani magari bisognerà aspettare tanto.
Il problema è che il mio budget è quello e oggi come oggi ci viene un entry level...
Dite che non c'è proprio nulla di valido per me a quella cifra?
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
207
107
Visita sito
Bici
Lapierre
Ciao, seguo il mercato francese ed ho trovato bei marchi a prezzi contenuti. Potresti guardare helium bike che è un piccolo venditore francese che ha spesso offerte interessanti. Spediscono anche in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75

Gaspa75

Novellino
11 Settembre 2020
40
25
48
Trecastelli (AN)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl-3
Girovagando per i siti dei produttori mi sono segnato questi modelli sui 3000 E, tutti montati Ultegra meccanico e freni a disco:
-Megamo Pulse 10
-Merida Reacto 5000
-Orbea Orca m20 team
-Canyon Ultimate CFSL8
-Giant TCR Advanced disc 1
Ho visto che le ruote di serie sono tutte abbastanza basilari, ma magari ne potrei prendere di migliori più avanti.
Che mi dite di questi modelli?
C'è qualcosa che devo considerare per propendere per un modello o per l'altro o vado a gusto estetico?
 
5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Personalmente, rispetto alla tua lista, partirei dal basso verso l’alto con una preferenza più marcata per la TCR

Questo commento si basa solo da un punto di vista estetico.
Chi scrive (cioè io) non ha mai avuto modo di provare nessuna nelle bici sopra elencate
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Girovagando per i siti dei produttori mi sono segnato questi modelli sui 3000 E, tutti montati Ultegra meccanico e freni a disco:
-Megamo Pulse 10
-Merida Reacto 5000
-Orbea Orca m20 team
-Canyon Ultimate CFSL8
-Giant TCR Advanced disc 1
Ho visto che le ruote di serie sono tutte abbastanza basilari, ma magari ne potrei prendere di migliori più avanti.
Che mi dite di questi modelli?
C'è qualcosa che devo considerare per propendere per un modello o per l'altro o vado a gusto estetico?

Vedi di prendere la bici migliore:

 
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Vorrei comprare una bdc nuova, ma non ho le idee chiare e ho un budget limitato (diciamo 3000E).
Vorrei una bici con impostazione abbastanza racing, visto che faccio gare di triathlon, ma che sia usabile
anche per i giri che faccio solitamente, quindi anche con parecchie salite impegnative.
Direi di stare su cambio meccanico e freni a disco.
Vengo da una S-Works Roubaix Sl3 montata con 105 e freni rim, comprata usata, che ha ormai una decina d'anni.
Con la Roubaix mi trovo benissimo nei giri in montagna, ma per le gare non è proprio il massimo.
Dalle mie parti ho visto una Megamo Raise 10 che sfora di poco il budget.
Sapete consigliarmi qualche altro modello da considerare o è meglio aspettare un po', visto che i prezzi sono alle stelle?
Grazie per i consigli.
Specialized Venge con ruote a medio profilo
 

capitano64

Novellino
4 Agosto 2017
10
24
piemonte
Visita sito
Bici
caad12 sempre pro
Se vuoi provare vero racing , vai sull’alluminio top , CAAD 13 105 € 2399 , per 3000 € ti fai montare 2 ruote ottime ( r3 o r0 ) e rimarrai stupito dalla reattività .
Sempre che tu non soffra di mal di schiena , se non vuoi vendere la roubaix , puoi usarla per i giri lunghi , ma un CAAD è l’ideale per correre .
Se invece vuoi concentrarti sul triathlon , non vedo alternative a Bianchi aria , ma secondo me vai fuori budget
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Vengo da una S-Works Roubaix Sl3 montata con 105 e freni rim, comprata usata, che ha ormai una decina d'anni.
Con la Roubaix mi trovo benissimo nei giri in montagna, ma per le gare non è proprio il massimo.
Lo so, tanto che lo sto usando attualmente nella mia bici.
Però a questi prezzi mi aspetterei qualcosa di meglio...
Il 105 attuale R7100 (2022) o anche il precedente R7000 (2018), non sono nemmeno parenti del tuo vecchio 105 5700 del 2010. L'attuale Tiagra R4700 (2016) è già milgiore.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Se vuoi provare vero racing , vai sull’alluminio top , CAAD 13 105 € 2399 , per 3000 € ti fai montare 2 ruote ottime ( r3 o r0 ) e rimarrai stupito dalla reattività .
Sempre che tu non soffra di mal di schiena , se non vuoi vendere la roubaix , puoi usarla per i giri lunghi , ma un CAAD è l’ideale per correre .
Se invece vuoi concentrarti sul triathlon , non vedo alternative a Bianchi aria , ma secondo me vai fuori budget
Da non confondere reattività con rigidità