Consiglio bici comoda e versatile (e non troppo costosa!)

Barcode

Novellino
3 Agosto 2020
12
0
59
Parma
Visita sito
Bici
Per adesso nessuna!
ciao,
vorrei comprare la mia prima BDC e sono alla ricerca di una bici comoda e versatile che mi permetta di prendere gradualmente confidenza con la pratica.
la mia idea sarebbe quella di investire una cifra relativamente contenuta (<1000 euri) per una bici che abbia questa caratteristiche:
- geometria rilassata
- telaio non troppo rigido (pensavo all'alluminio anche perché non sono un fuscello...)
- possibilità di montare copertoni per gravel leggero (strade bianche)
- mi piaccia esteticamente (no livree troppo chiassose)
leggendo ho visto che le bici con queste caratteristiche sono le endurance quindi ho cercato un po' di offerte su Subito, mercatini etc. e tra le offerte disponibili mi piacciono:
- BMC Granfondo
- Cannondale Synapse (che però si trova soprattutto in carbonio)
- Cannondale CAAD
cosa ne dite?
altri modelli che soddisferebbero le mie preferenze?

altre domande:
- per robustezza e comodità è davvero meglio il telaio in alluminio rispetto a quello in carbonio?
- il gruppo Shimano 105 va bene o meglio puntare a Ultegra e superiori?
- su queste bici qual è la larghezza massima di copertoni ammessa?

GRAZIE!!!
 

Barcode

Novellino
3 Agosto 2020
12
0
59
Parma
Visita sito
Bici
Per adesso nessuna!
-Decathlon https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-edr-af-105-nera-id_8529300.html
-Robustezza e comodità meglio il carbonio, o meglio ancora l'acciaio
-il 105 è un gruppo eccezionale come rapporto qualità prezzo peso
-monti al max pneumatici da 32
grazie per le risposte!
in effetti quella bici mi piace davvero, come si suol dire "checks all the boxes" e sicuramente non ha una livrea chiassosa!
ma quindi Van Rysel è la marca premium di Decathlon?
o è un costruttore indipendente che è venduto in Decathlon?
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
- geometria endurance può essere la scelta giusta
- l'alluminio è in realtà piuttosto rigido, sarebbe meglio il carbonio (ma non ci stai con il prezzo). In alternativa c'è l'acciaio ma la scelta sul nuovo è limitata. Se la geometria non è estrema, con una buona forcella (magari in carbonio) e uno pneumatico di dimensione generosa dovresti avere un discreto comfort.
- Il CAAD è probabilmente il miglior telaio in alluminio ed è diffusissimo, puoi facilmente trovare un usato o magari una rimanenza (se hai fortuna con la taglia) a buon prezzo.

- il carbonio in generale lascialo perdere (se vuoi una bici sotto i 1000). A meno di non trovare un usato assolutamente garantito.
- il 105 se non ti interessa particolarmente il peso è assolutamente il gruppo Shimano con il miglior rapporto qualità prezzo (e non hai un budget che ti consente di andare oltre senza rischiare bidoni).
- le endurance in genere accettano tutte almeno i 28 mm ma anche oltre. Però devi avere da subito l'idea di quanta strada bianca farai se no può essere una buona idea valutare una gravel.

La bici che ti hanno consigliato va bene ma monta copertoncini base (Lithion) da 25mm, quindi metti già in conto almeno un 50-60 Euro di spesa per il cambio se vuoi farci qualche strada bianca.
 

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
- geometria endurance può essere la scelta giusta
- l'alluminio è in realtà piuttosto rigido, sarebbe meglio il carbonio (ma non ci stai con il prezzo). In alternativa c'è l'acciaio ma la scelta sul nuovo è limitata. Se la geometria non è estrema, con una buona forcella (magari in carbonio) e uno pneumatico di dimensione generosa dovresti avere un discreto comfort.
- Il CAAD è probabilmente il miglior telaio in alluminio ed è diffusissimo, puoi facilmente trovare un usato o magari una rimanenza (se hai fortuna con la taglia) a buon prezzo.

- il carbonio in generale lascialo perdere (se vuoi una bici sotto i 1000). A meno di non trovare un usato assolutamente garantito.
- il 105 se non ti interessa particolarmente il peso è assolutamente il gruppo Shimano con il miglior rapporto qualità prezzo (e non hai un budget che ti consente di andare oltre senza rischiare bidoni).
- le endurance in genere accettano tutte almeno i 28 mm ma anche oltre. Però devi avere da subito l'idea di quanta strada bianca farai se no può essere una buona idea valutare una gravel.

La bici che ti hanno consigliato va bene ma monta copertoncini base (Lithion) da 25mm, quindi metti già in conto almeno un 50-60 Euro di spesa per il cambio se vuoi farci qualche strada bianca.

Concordo con tutto ma il CAAD non penso sia quello che serve al nostro amico...è un telaio fantastico, ma tutt'altro che comodo e versatile...

piuttosto con 1000 Euro cercherei una Synapse usata...se ne trovano a bizzeffe, anche di 3/4 anni, montate col 105 11v

due mesi fa, nella stessa, più o meno, situazione di @Barcode il mio ragionamento è stato esattamente questo...
 

Barcode

Novellino
3 Agosto 2020
12
0
59
Parma
Visita sito
Bici
Per adesso nessuna!
Concordo con tutto ma il CAAD non penso sia quello che serve al nostro amico...è un telaio fantastico, ma tutt'altro che comodo e versatile...
mi ero fatto l’idea della versatilità perché ho visto che esiste la CAADX che se ho capito bene è una gravel e immaginavo derivasse dalla CAAD.

piuttosto con 1000 Euro cercherei una Synapse usata...se ne trovano a bizzeffe, anche di 3/4 anni, montate col 105 11v
in effetti ho visto diverse Synapse gravelizzate con copertoni adatti e in qualche caso con la monocorona anteriore.

due mesi fa, nella stessa, più o meno, situazione di @Barcode il mio ragionamento è stato esattamente questo...
quijdi hai comprato una Synapse?
 
Ultima modifica:

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
mi ero fatto l’idea della versatilità perché ho visto che esiste la sé ho capito bene è una gravel e immaginavo derivasse dalla CAAD.


in effetti ho visto diverse Synapse gravelizzate con copertoni adatti e in qualche caso con la monocorona anteriore.


quijdi hai comprato una Synapse?

Si una Synapse 2017 montata col 105 11 v...questa per intenderci: