Consiglio bici da corsa (BMC o Specialized?)

emmeeffe

Novellino
5 Agosto 2014
68
117
Sabbio Chiese (Bs)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Buona sera a tutti, scrivo questa discussione sperando di potermi togliere qualche dubbio che ho..
Ho 25 anni (sono alto 1.72 circa e peso 65 kg circa) , ho sempre giocato a calcio ma da 3 anni ho preso una specialized Tarmac usata e mi sono innamorato della bicicletta, l'anno scorso ho fatto qualche garetta e nel 2018 penso proprio che farò qualche GF e qualche cronoscalata (dato che l'anno scorso non sono andate male..)..
La mia Tarmac non mi ha mai dato problemi ma pensavo di fare un upgrade..
Ho visto in negozio settimana scorsa una team machine 01 del 2017 montata ultegra ad un buon prezzo e mi sono un po' innamorato del marchio.. Però anche la Roadmachine mi piace parecchio.. So che sono due bici molto differenti, ma volevo chiedere che differenze sostanziali ci sono tra una e l'altra (come comodità etc etc..)..
Consigliate di provare a cambiare marchio o di stare sempre su specialized o S-Works? (considerando che bmc è specialized si casca sempre in piedi)

Scusate se sono andato lungo..
Grazie delle vostre risposte
Marco

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Le ho entrambe
Sono equivalenti e al top
Vai in base al cuore e al gusto
Se ti piace la BMC, potrebbe essere un ottima scusante per provarla e metterci una spunta sopra tanto per dire "ho avuto la bmc nel 2018"
Ah si
Unica differenza: la slr rispetto al tarmac pesa 400g in meno allestita allo stesso modo

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Però... Una bella differenza.... Ma tu hai la teammachine allora? Della Roadmachine cosa ne pensi? Da quello che ho capito pesa un pelo di più (geometria del telaio un po' più "bombata") ma dovrebbe essere un po' più "comoda"...
Non è detto. Tubo sterzo (stack) lungo non è sinonimo di maggiore comodità poiché dipende dalla propria colonna vertebrale: giusto per fare un esempio, tanti risolvono problemi alla spalla abbassandosi davanti, mentre per altri è il contrario. Se ti trovi bene con un tipo di geometria perché cambiarla? Una volta trovato il tuo assetto, quello va replicato su tutte le bici e, dato che il tubo sterzo non puoi tagliarlo, devi ricorrere ad attacchi con angoli -17°. Si cambia la geometria se ci si trova male, non viceversa.

emmeeffe

Novellino
5 Agosto 2014
68
117
Sabbio Chiese (Bs)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Non è detto. Tubo sterzo (stack) lungo non è sinonimo di maggiore comodità poiché dipende dalla propria colonna vertebrale: giusto per fare un esempio, tanti risolvono problemi alla spalla abbassandosi davanti, mentre per altri è il contrario. Se ti trovi bene con un tipo di geometria perché cambiarla? Una volta trovato il tuo assetto, quello va replicato su tutte le bici e, dato che il tubo sterzo non puoi tagliarlo, devi ricorrere ad attacchi con angoli -17°. Si cambia la geometria se ci si trova male, non viceversa.

Certamente... Quando ti trovi bene non dovresti cambiare... Ma la mia Tarmac pro (nonostante sia in carbonio e non abbia ancora avuto problemi) è del 2009 mi pare quindi volevo cambiare... Te dici di tenere il carattere race e stare sulla teammachine?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Certamente... Quando ti trovi bene non dovresti cambiare... Ma la mia Tarmac pro (nonostante sia in carbonio e non abbia ancora avuto problemi) è del 2009 mi pare quindi volevo cambiare... Te dici di tenere il carattere race e stare sulla teammachine?
Mi riferivo alla geometria del telaio: se hai un assetto corretto va replicato sulla bici che intendi acquistare, al limite se hai qualche spessore da eliminare sotto l'attacco manubrio prendine una con un tubo sterzo più lungo.
Per quanto riguarda la bmc è un'ottima bici bella rigida rispetto alla tarmac pro ha lo stack un po' più alto e reach quasi uguale però ha angoli più rilassati e il carro posteriore leggermente più lungo (quindi in teoria un po' più comoda).
La roadmachine a parità di OV ha un paio di cm in più di stack rispetto alla teammachine quindi se hai un paio di spessori sotto l'attacco...