Consiglio bici gravel per bike packing

Samuele77

Novellino
24 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per la mia prima gravel che utilizzerei per fare ciclovie ( val chiavenna o della valtellina per esempio ), strade bianche ma niente di troppo hard perchè ho anche una mtb bulls front per fare cose troppo off-road. Sono indeciso tra Trek 920, Topstone 105 alloy o Topstone 105 carbon. So che quest'ultima costa di più rispetto alle prime due quindi dovrei riuscire a trovarla usata. Altra dritta, qualcuno sa se alla Topstone si possono mettere portapacchi posteriori e anteriori? Alla Alloy mi sembra di aver visto che ha gli attacchi posteriori. Ultimissima cosa: anche dal punto di vista del materiale meglio carbonio della Topstone 105 carbon, alluninio o acciaio? ( ho problemi alla cervicale e vorrei qualcosa che assorba bene gli urti ). Grazie mille a tutti quelli che mi daranno qualche dritta....sono un ciclista di vecchia data ma un novizio del gravel.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao, Io ho preso una Topstone 105 alloy anche perche a me servivano attacchi portapacchi posteriori.
Questa bici non ha nella forcella anteriore attacchi portapacchi ma solo per parafanghi.
Anche a me la versione in Carbonio piace un sacco ma questa oltre che costare di piu, e usata sara' molto difficile trovarla perche uscita da poco) non ha attacchi per portapacchi.

Io avevo considerato anche la Checkpoint, molto simile alla Topstone (scelta piu che altro perche mi piace il colore Quicksand).
Riguardo comodita e vibrazioni parere comune e' che il copertone piu largo a bassa pressione alla fine dei conti vale molto di piu riguardo il materiale (sempre considerando assorbimetno vibrazioni).
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per la mia prima gravel che utilizzerei per fare ciclovie ( val chiavenna o della valtellina per esempio ), strade bianche ma niente di troppo hard perchè ho anche una mtb bulls front per fare cose troppo off-road. Sono indeciso tra Trek 920, Topstone 105 alloy o Topstone 105 carbon. So che quest'ultima costa di più rispetto alle prime due quindi dovrei riuscire a trovarla usata. Altra dritta, qualcuno sa se alla Topstone si possono mettere portapacchi posteriori e anteriori? Alla Alloy mi sembra di aver visto che ha gli attacchi posteriori. Ultimissima cosa: anche dal punto di vista del materiale meglio carbonio della Topstone 105 carbon, alluninio o acciaio? ( ho problemi alla cervicale e vorrei qualcosa che assorba bene gli urti ). Grazie mille a tutti quelli che mi daranno qualche dritta....sono un ciclista di vecchia data ma un novizio del gravel.

Ciao! Se devi fare qualcosa di leggero, e anche del bikepacking, ti consiglio la cannondale in alluminio, o la Trek checkpoint, la 920, è ottima per il cicloturismo, ma è bella massiccia, molto simile a una MTB Front.
Io posseggo la checkpoint alr4, in alluminio, forcella in carbonio e vari attacchi anteriori e posteriori per portapacchi, come comodità, provvedendo dalla MTB, non mi sono trovato male, monto copertoni generosi, dal 38 in su.
Ho anche fatto la doppia nastratura sulla piega, e devo dire che in off road, è una gran drittata.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao! Se devi fare qualcosa di leggero, e anche del bikepacking, ti consiglio la cannondale in alluminio, o la Trek checkpoint, la 920, è ottima per il cicloturismo, ma è bella massiccia, molto simile a una MTB Front.
Io posseggo la checkpoint alr4, in alluminio, forcella in carbonio e vari attacchi anteriori e posteriori per portapacchi, come comodità, provvedendo dalla MTB, non mi sono trovato male, monto copertoni generosi, dal 38 in su.
Ho anche fatto la doppia nastratura sulla piega, e devo dire che in off road, è una gran drittata.
PS per quanto riguarda i problemi alla cervicale, io ho diversi problemi tra schiena e gambe, ma con una corretta posizione in sella, e delle gomme belle cicciotte, non ho mai avuto dolori, sceso dalla bici, e ho sempre usato telai in alluminio.
 

Samuele77

Novellino
24 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Ciao! Se devi fare qualcosa di leggero, e anche del bikepacking, ti consiglio la cannondale in alluminio, o la Trek checkpoint, la 920, è ottima per il cicloturismo, ma è bella massiccia, molto simile a una MTB Front.
Io posseggo la checkpoint alr4, in alluminio, forcella in carbonio e vari attacchi anteriori e posteriori per portapacchi, come comodità, provvedendo dalla MTB, non mi sono trovato male, monto copertoni generosi, dal 38 in su.
Ho anche fatto la doppia nastratura sulla piega, e devo dire che in off road, è una gran drittata.
Grazie per le dritte ma la checkpoint ha attacchi per portapacchi anteriori e posteriori?
 

Samuele77

Novellino
24 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Dal punto di vista dei materiali cosa mi consigliate? Alluminio acciaio o carbonio? Problema dei temporali con la bici in carbonio? Sto cercando il materiale che assorbe di più le disconnessioni del terreno e che non pesi una follia. Ho visto che la 920 pesa 12.9kg mentre la topstone 105 alloy 10 abbondanti mentre la topstone carbon 9,5....quando sei in giro da un po' anche quei due tre kg di peso in più della bici contano.
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Visto che citi la 920, una Fargo l'hai considerata? Non è una gravel ma più una mtb con il drop bar ed è sicuramente più pesante, però ha una versatilità incredibile potendo montare gomme di sezione diversa, forcella ammortizzata, rapporti da mtb ecc.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Certo, sia su carro posteriore, che su forcella.
PS
E se posso darti un ulteriore dritta: la checkpoint alr4, ha i forcellini stranglehold, che servono a cambiare l interasse della bici, ovvero, forcellini tutti avanti, bici più reattiva, forcellini tutti indietro, bici più stabile sul veloce.
Ora, io, da pedalatore ignorante, ;) ho provato a cambiare la posizione di questi, e non ho notato tutta questa differenza.
Tutto questo per dire, che se vuoi spendere, qualche centinaio di € in meno, c è la checkpoint al4, che monta lo stesso gruppo, ha gli stessi attacchi, ma non ha i forcellini stranglehold.
 
  • Mi piace
Reactions: Samuele77

Samuele77

Novellino
24 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Visto che citi la 920, una Fargo l'hai considerata? Non è una gravel ma più una mtb con il drop bar ed è sicuramente più pesante, però ha una versatilità incredibile potendo montare gomme di sezione diversa, forcella ammortizzata, rapporti da mtb ecc.
Sinceramente a Fargo non l'avevo considerata....provo a verificare......ultima questione sulla trek 920....non si capisce se ha la forcella in carbonio oppure in alluminio perchè sul sito non sono chiari....qualcuno mi aiuta anche da questo punto di vista?
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Sinceramente a Fargo non l'avevo considerata....provo a verificare......ultima questione sulla trek 920....non si capisce se ha la forcella in carbonio oppure in alluminio perchè sul sito non sono chiari....qualcuno mi aiuta anche da questo punto di vista?
Dal sito dice lega, quindi lega d'alluminio direi.
 

Samuele77

Novellino
24 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Mamma mia disastro.... L'indecisione regna sovrana. Mi piace la trek 920 perché è decisamente da bikepacking con anche attacchi supplementari borracce e portapacchi inclusi anteriori posteriori ma non ha forcella in carbonio e pesa un kg e mezzo in più delle concorrenti. Topstone 105 forse un po' troppo da strada a bella anche quella anche se non ho capito se ci puoi mettere il portapacchi anteriore. Checkpoint bella ma monta guarnitura 50 34 e in salita mi spacco quindi la elimino. Altra potenziale wilier jareen forca in carbonio, portapacchi montabile ma nkn ha nemmeno un attacco in più per le borracce. La Fargo è troppo simile a una mtb e non mi piace.. Azz... Aiuuuutoooooo
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Mamma mia disastro.... L'indecisione regna sovrana. Mi piace la trek 920 perché è decisamente da bikepacking con anche attacchi supplementari borracce e portapacchi inclusi anteriori posteriori ma non ha forcella in carbonio e pesa un kg e mezzo in più delle concorrenti. Topstone 105 forse un po' troppo da strada a bella anche quella anche se non ho capito se ci puoi mettere il portapacchi anteriore. Checkpoint bella ma monta guarnitura 50 34 e in salita mi spacco quindi la elimino. Altra potenziale wilier jareen forca in carbonio, portapacchi montabile ma nkn ha nemmeno un attacco in più per le borracce. La Fargo è troppo simile a una mtb e non mi piace.. Azz... Aiuuuutoooooo

Provo ad aiutarti: o prendi la 920 e monti una forcella in carbonio, oppure prendi la checkpoint e cambi guarnitura, o prendi la wilier e i vari attacchi li monti tu, al giorno d oggi, su internet, si trovano adattatori per qualsiasi cosa, per portaborraccia, per portaborse, etc..come spesa, forse risparmi sulla checkpoint, alla fine con 70-80€ monti una guarnitura 46 30, che poi è quello che voglio fare anch'io.;)
 

Samuele77

Novellino
24 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Provo ad aiutarti: o prendi la 920 e monti una forcella in carbonio, oppure prendi la checkpoint e cambi guarnitura, o prendi la wilier e i vari attacchi li monti tu, al giorno d oggi, su internet, si trovano adattatori per qualsiasi cosa, per portaborraccia, per portaborse, etc..come spesa, forse risparmi sulla checkpoint, alla fine con 70-80€ monti una guarnitura 46 30, che poi è quello che voglio fare anch'io.;)
Innanzitutto grazie per la pazienza e per le dritte.....allora, se prendo la 920 e cambio forcella mi sa che vado fuori budget....mi sa che andrò sulla wilier e aggiungerò nel caso qualche attacco per borraccia.....devo cmq vedere che tipo di portapacchi monta e se sono solidi....non ho ancora eliminato del tutto la topstone 105 alloy magari regolandola in modo meno corsaiola......in settimana faccio un paio di giri da rivenditori della zona e poi vedo...
 

Samuele77

Novellino
24 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Questa sera se riesco vado a fare un salto da un rivenditore. Nel frattempo qualcuno ha notizie in merito alla possibilità di montare un portapacchi posteriore sulla topstone 105 carbon? Se si guarda il carro posteriore sembra che sul braccio vicino al perno passante, ci sia il posto per una vite....non so se destinata a un portapacchi o meno.....
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Dal punto di vista dei materiali cosa mi consigliate? Alluminio acciaio o carbonio? Problema dei temporali con la bici in carbonio? Sto cercando il materiale che assorbe di più le disconnessioni del terreno e che non pesi una follia. Ho visto che la 920 pesa 12.9kg mentre la topstone 105 alloy 10 abbondanti mentre la topstone carbon 9,5....quando sei in giro da un po' anche quei due tre kg di peso in più della bici contano.
Per il telaio in viaggio andrei di alluminio, più pratico, meno patemi d'animo, più facile montare accessori e portapacchi. L'acciaio è bello e comodo, ma è pesante, a meno di non andare su prodotti molto buoni. Per la forcella consiglierei invece il carbonio, lì la differenza si sente. Se puoi montare anche un manubrio e un reggisella in carbonio, che il telaio sia in alluminio non te ne accorgi neanche.
Hai visto la Giant Toughroad? È molto entry-level, ma sembra sensata nel caso tuo.
 
Ultima modifica:

Samuele77

Novellino
24 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Per il telaio in viaggio andrei di alluminio, più pratico, meno patemi d'animo, più facile montare accessori e portapacchi. L'acciaio è bello e comodo, ma è pesante, a meno di non andare su prodotti molto buoni. Per la forcella consiglierei invece il carbonio, lì la differenza si sente. Se puoi montare anche un manubrio e un reggisella in carbonio, che il telaio sia in alluminio non te ne accorgi neanche.
Hai visto la Giant Toughroad? È molto entry-level, ma sembra sensata nel caso tuo.
Ti ringrazio per la risposta....certo l'alluminio è una buona opzione quindi parliamo di € 1550-1700 ma se poi devo aggiungere € 200,00 di manubrio in carbonio + x euro per il reggisella in carbonio allora prendo una in carbonio e sono a posto......stavo valutando anche la GIANT carbon advanced 2 che sta sui €2000,00 ma è tutta in carbonio con passaggio completo cavi nel telaio e portapacchi anteriore e posteriore + attacco 3 borraccce.....provo a valutare anche la Giant Toughroad...
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Ti ringrazio per la risposta....certo l'alluminio è una buona opzione quindi parliamo di € 1550-1700 ma se poi devo aggiungere € 200,00 di manubrio in carbonio + x euro per il reggisella in carbonio allora prendo una in carbonio e sono a posto......stavo valutando anche la GIANT carbon advanced 2 che sta sui €2000,00 ma è tutta in carbonio con passaggio completo cavi nel telaio e portapacchi anteriore e posteriore + attacco 3 borraccce.....provo a valutare anche la Giant Toughroad...
Nella mia considerazione non c'è alcun riferimento al prezzo e non è un caso, per me il telaio in alluminio per viaggiare è il migliore, a parte il titanio che è costoso e dà nell'occhio. Se per te è meglio il carbonio e il prezzo non è un problema, prendi quello, non ci stare a pensare. Per manubrio, forcella e reggisella, viceversa penso che il carbonio sia il materiale migliore, ancora una volta a prescidere dal prezzo (infatti il reggisella in carbonio non lo ho, perché aspetto una buona occasione).
Avendo avuto diverse biciclette in materiali diversi e avendo portato componenti da una all'altra, esprimo un giudizio basato sulle mie sensazioni, che per te possono essere diverse.
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Qualche consiglio in ordine sparso,

A mio avviso, fissate le geometrie del triangolo sella-asse_pedali-manubrio (che devi regolare in base alle tue esigenze indipendentemente dalla bici), tutte le altre variabili (geometria e materiale del telaio) influenzano la comodita' meno della sezione degli pneumatici (escludendo le sospensioni). Ovviamente pneumatici larghi pesano di piu' (mentre l'influenza sull'aerodinamica e scorrevolezza sono comunque marginali), ma danno la possibilita' di cambiare la natura del mezzo con pochi euro di spesa e cinque minuti di cambio pneumatici (o un po' piu' di spesa e due minuti di cambio ruote).

Inoltre se, come sembra da questa discussione, le prestazioni un po' ti interessano, ti consiglio come da titolo il bike-packing (come opposto al bike-touring) che per farla breve voul dire montare borse e non portapacchi. Ormai e' di gran lunga il modo piu' usato per fare lunghe distanze anche su piu' giorni e mantenere una bici un minimo performante. Non dico che il portapacchi non abbia senso, con i miei amici di tanto in tanto facciamo delle brevi uscite in foresta, in cui ci attrezziamo con bevande e carne marinata... esperienza che pure ti consiglio e per cui il portapacchi e' utilissimo (evita ad esempio di perder tempo a sistemare le borse, distribuire il peso etc)... ma la velocita' non e' importante in questi casi ed hai gia' la mtb.

Venendo alle bici, nella mia citta' ogni singolo negozio e' stato inondato dalle nuove merida mission road. Non e' un marchio sexy, ma la 4000 (full carbon, 105) si trova intorno ai 1500 euro, in pronta consegna. La qualita' del telaio e' indiscutibile (stessa produzione di spec), pesa 8.5 kg e -punto fondamentale- puoi montare fino a 42mm di pneumatici. Il mc e' piuttosto alto, il che aiuta ad evitare qualche sassata sul telaio o magari saltare qualche ostacolo o gradino, ma ci fa pedalare un po' alti da terra cosa che a me non piace molto. Tra le bici che nomini, un mio compagno di uscite mi ha detto a proposito della sua topstone che 'non pensava di poter ottenere tanto piacere da un oggetto materiale'. Se hai gia' la mtb, non mi sembra per niente troppo stradale e puo' montare fino a 42mm di ruote. La trek 920 e' pure un'ottima bici, ma forse pensata per un tranquillo bike-touring piu' che gravel e velocita' media; puo' montare fino a 40mm. (va detto che gia' a 32mm puoi fare percorsi molto accidentati, il margine tra 40, 42 e mtb e' molto sottile).
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23