Consiglio cambio bici: Trek o Cube?

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
Buonasera a tutti,
Sono nuovo del Forum.
Scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio e non sono molto pratico.
Non so se sono nella sezione giusta...
Attualmente possiedo una Colnago in alluminio con freni e cambio Tiagra del 2008.
Vorrei farmi un regalo e cambiare bici da corsa. Non faccio gare, vado in media 2/3 volte la settimana, di più in estate.
Pedalo su percorsi per lo più collinare, quindi saliscendi, prediligo le salite anche impegnative alla pianura.
Mi serve una bici diciamo "tuttofare", che potrei inserire nella categori endurance
Ho individuato due bici da acquistare nuove
Cube Agree C62 versione Pro modello 2023
https://www.cube.eu/it-it/cube-agree-c-62-pro-white-n-orange/aae3b2734cf09e10331a45c999db6ac0
Trek Emonda SL 6 Di2 modello 2023 che ho trovato scontata
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/bikes/biciclette-da-corsa/bici-da-strada-ad-alte-prestazioni/émonda/émonda-sl/émonda-sl-6-pro-di2/p/36977/

Ero deciso per CUBE, mi piaceva tutto di questa bici a livello estetico e non so perchè, ma sento un certo feeling con il marchio.
Oggi ho scoperto la Trek e mi ha incuriosito.
Monta ruote in carbonio e lo Shimano 105. Peso 8,50
Cube ruote in alluminio e lo Sram Rival Etap. Peso 8,90
La Cube è catalogata come Endurance e la Trek? Mi pare essere più da salita o sbaglio?
Ho sempre sentito parlare molto bene di quest'ultima e quindi sarei anche propenso a valutare l'acquisto. Tenete conto che io non cambio bici spesso. Quella che ho ha 15 anni.
Grazie molte a chi mi darà una mano.
 
Ultima modifica:

claudioi

Novellino
25 Gennaio 2023
7
14
46
alba
Visita sito
Bici
trek domane
Trek tutta la vita... io ho avuto una emonda (adesso sono passato ad una Domane) e ti confermo che è una signora bici, sicuramente più adatta per le salite ma io che non sono un grandissimo scalatore la trovavo comoda anche per tutto il resto, per me è una grande bici
 
  • Mi piace
Reactions: Menevado

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
391
320
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao,

quando spendi certe cifre (in realta' anche molto meno) bici le bici sono tutte ottime, non c'e' quella buona e quella scarsa.
La cosa che conta tantissimo e' la geometria, che comunque puoi settare anche dopo comprata.
Se non hai ambizioni troppo spinte una endurance e' sempre meglio (geometria piu' rilassata, meno racing).
Ruote carbonio x quello che descrivi mi sembrano esagerate.
Stesso discorso x cambio elettronico.

Io comprerei sempre usato, come rapporto qualita' / prezzo e' tantissimo meglio. Ti trovi due graffietti minuscoli sul telaio ma risparmi il 50%. Io le mie due bici attuali (bdc, mtb) le ho comprate usate via Buycycle. Poi x carita' sono scelte personali va bene tutto.

Male non puoi fare.
In bocca al lupo e buon divertimento.
 

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
Trek tutta la vita... io ho avuto una emonda (adesso sono passato ad una Domane) e ti confermo che è una signora bici, sicuramente più adatta per le salite ma io che non sono un grandissimo scalatore la trovavo comoda anche per tutto il resto, per me è una grande bici
Grazie, quindi l'émonda non è troppo aero? Io non ho ambizioni da gara o velocità...Pedalo per i divertimento, ma ovvio che spostandomi sulle colline vorrei qualcosa di adatto e che sia anche "comodo" e non troppo racing. Grazie
 

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao,

quando spendi certe cifre (in realta' anche molto meno) bici le bici sono tutte ottime, non c'e' quella buona e quella scarsa.
La cosa che conta tantissimo e' la geometria, che comunque puoi settare anche dopo comprata.
Se non hai ambizioni troppo spinte una endurance e' sempre meglio (geometria piu' rilassata, meno racing).
Ruote carbonio x quello che descrivi mi sembrano esagerate.
Stesso discorso x cambio elettronico.

Io comprerei sempre usato, come rapporto qualita' / prezzo e' tantissimo meglio. Ti trovi due graffietti minuscoli sul telaio ma risparmi il 50%. Io le mie due bici attuali (bdc, mtb) le ho comprate usate via Buycycle. Poi x carita' sono scelte personali va bene tutto.

Male non puoi fare.
In bocca al lupo e buon divertimento.
Grazie, inizialmente anche io avevo pensato che cambio elettronico fosse troppo essendo poco più di un cicloturista, per l'usato so che si fanno ottimi affari sicuramente, ma è anche vero che cambio bici ogni 15 anni e mi piacerebbe averla nuova. Come dici tu per me conta più divertimento e lo stare in giro, di correre in bici non mi interessa o quelle che faccio sono con me stesso, ma sono decisamente scarso
 

claudioi

Novellino
25 Gennaio 2023
7
14
46
alba
Visita sito
Bici
trek domane
Grazie, quindi l'émonda non è troppo aero? Io non ho ambizioni da gara o velocità...Pedalo per i divertimento, ma ovvio che spostandomi sulle colline vorrei qualcosa di adatto e che sia anche "comodo" e non troppo racing. Grazie
No tranquillo non è troppo aero, secondo me è un ottimo mezzo per divertirti e se il prezzo è buono fai un affare.
 

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
Oggi ho avuto modo di provare la Wilier Garda con 105 di2...devo dire che ho avuto una sensazione ottima...mi sentivo più a mio agio a livello di comodità rispetto alla Trek emonda...ero meno disteso e la preferisco come posizione...quindi mi sa che ora la scelta è tra wilier e cube.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao Menevado, tra le marche citate conosco solo la Cube; ho acquistato una litening aereo il marzo scorso, sinora ho percorso 6000km. Con la bici sono contento, non così con il rivenditore per come l’ha montata, ma questa è un’altra cosa. Devo dire che il rapporto offerta e prezzo da Cube é veramente ottimo, provenivo da Pinarello e non vi é paragone, con Trek mi sembra sia la stessa cosa, Cube più vantaggiosa, wilier la conosco poco, ma presumo valga la stessa cosa.
Per il cambio elettronico devo dire ero molto scettico anch’io, non è con quello che sei più veloce. Devo dire però che ora non tornerei più indietro. Monto sram red, mai un problema o una cambiata errata. Provenivo da campagnolo chorus meccanico, un ottimo cambio, ma se prendeva acqua dietro non funzionava più, a volte bastava lasciarlo asciugare, ma non di rado dovevo sfilare le funi dalle guaine per asciugarle e levare lo sporco.
Personalnente poi preferisco Sram a shimano, molto più semplice e innovativo, specialmente in inverno con guanti pesanti.
saluti Giulio
 
  • Mi piace
Reactions: Menevado

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
ciao Giulio e grazie per la tua risposta molto esaustiva...Io Cube l'avevo messa come prima scelta, versione Agree c 62 pro con sram...ora sono indeciso, ma quella bici mi ispira molto.Io sono alla ricerca di una Endurance e con posizione non troppo allungata, ma piuttosto confortevole.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
Trek Emonda vai sul sicuro, difficile trovarsi male con telai Trek. Ottimi dal cicloturista all'amatore competitivo, ottima rivendibilità.

Cube? Mah. Se scegli la bicicletta con gli occhi non acquisti Cube, se la scegli con il cuore non acquisti Cube, se scegli con il portafogli acquisti Cube.

La Cube è la Dacia delle automobili, si acquista per il prezzo...
 
Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.036
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ciao, io prenderei Trek. È una bici più da "corsa" in senso stretto, anche come geometrie, senza tuttavia essere estrema. Però io tutta questa differenza di comodità tra bici Endurance e bici più corsaiole non l'ho trovata, anzi. Poi alcune soluzioni non mi dispiacciono affatto (es il mov centrale filettato e non pressfit) e tra le 2 (3 con wilier) la preferisco anche esteticamente.
W. Garda è un prodotto differente, più Endurance, più entry level, più pesante.
Cube non la conosco, il marchio non mi ha mai entusiasmato più di tanto.
Però se a te piace più la cube...non scappi. Poi avresti sempre il rimpianto di dire "ma perché non ho preso quella"
 

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
Trek Emonda vai sul sicuro, difficile trovarsi male con telai Trek. Ottimi dal cicloturista all'amatore competitivo, ottima rivendibilità.

Cube? Mah. Se scegli la bicicletta con gli occhi non acquisti Cube, se la scegli con il cuore non acquisti Cube, se scegli con il portafogli acquisti Cube.

La Cube è la Dacia delle automobili, si acquista per il prezzo...
Interessante paragone! grazie
 

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, io prenderei Trek. È una bici più da "corsa" in senso stretto, anche come geometrie, senza tuttavia essere estrema. Però io tutta questa differenza di comodità tra bici Endurance e bici più corsaiole non l'ho trovata, anzi. Poi alcune soluzioni non mi dispiacciono affatto (es il mov centrale filettato e non pressfit) e tra le 2 (3 con wilier) la preferisco anche esteticamente.
W. Garda è un prodotto differente, più Endurance, più entry level, più pesante.
Cube non la conosco, il marchio non mi ha mai entusiasmato più di tanto.
Però se a te piace più la cube...non scappi. Poi avresti sempre il rimpianto di dire "ma perché non ho preso quella"
Grazie per il tuo parere. In effetti Wilier è più pesante. Io pedalo per lo più su percorsi collinari...tra tutte la trek potrebbe essere quella più versatile, ma non mi p scattato del tutto il feeling con il marchio...Detto ciò le ho paragonate su 99 spoke e vedo che come posizione di guida cmq la trek è più aggressiva, cube e wilier più centrate...
cmq ho visto anche una garda montata in modo che potrebbe essere più leggera
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
La Agree è sicuramente più endurance che non la Litening, almeno lo presumo dalle geometrie del telaio.
Non posso dire se la Cube sia la Dacia (allora le mie precedenti Pinarello delle Ferrari…), ma posso dire che a parità di allestimento fossi restato da Pinarello l’avrei pagata il doppio, e dubito fortemente che sarei stato più veloce. A 56 anni poi la bicicletta non fa più una grande differenza di prestazione.
É vero che non si prende Cube per la fama ed il suo blasone, trovo però sia una buona bicicletta. La differenza di prezzo delle più blasonate non significa poi necessariamente maggiore qualità, ma magari semplicemente maggiori uscite per il marketing, un numero maggiore di misure dei telai, più combinazioni, colori ed allestimenti possibili e maggiori sponsorizzazioni elargite a diversi team o manifestazioni.
Qui Cube non eccelle, ma forse anche per questo riesce a fornire prezzi molto concorrenziali.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.692
.
Visita sito
Bici
.
La Agree è sicuramente più endurance che non la Litening, almeno lo presumo dalle geometrie del telaio.
Non posso dire se la Cube sia la Dacia (allora le mie precedenti Pinarello delle Ferrari…), ma posso dire che a parità di allestimento fossi restato da Pinarello l’avrei pagata il doppio, e dubito fortemente che sarei stato più veloce. A 56 anni poi la bicicletta non fa più una grande differenza di prestazione.
É vero che non si prende Cube per la fama ed il suo blasone, trovo però sia una buona bicicletta. La differenza di prezzo delle più blasonate non significa poi necessariamente maggiore qualità, ma magari semplicemente maggiori uscite per il marketing, un numero maggiore di misure dei telai, più combinazioni, colori ed allestimenti possibili e maggiori sponsorizzazioni elargite a diversi team o manifestazioni.
Qui Cube non eccelle, ma forse anche per questo riesce a fornire prezzi molto concorrenziali.
D'accordo con il discorso della sponsorizzazione, etc...

Ma anche Cube non è da meno in questi ultimi tempi su strada, una su tutte la Intermarchè.

Rimane una bicicletta da ambito supermercato, si acquista per la convenienza.

Non sono bellissimi da vedere, hanno quelle congiunzioni con rinforzo e non una linea delle tubazioni pulita.

Riguardo all'età, la bicicletta sopra a un certo livello non fa mai la differenza.

Chi esce da anni in campo cicloturistico e amatoriale avrà notato quanti iniziano con biciclette entry level e ppi iniziano la scalata ai top gamma...Senza poi mostrare cambiamenti significativi nelle prestazioni.

Nei top gamma si paga l'eclusività, ho una cosa che gli altri mi invidiano, non certo per le prestazioni. Questo su tutto.
 

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
io cmq trovo bellissime le Cube! e come dicevo non ho feeling con il marchio Trek e questo un po' ci fa...però avendo trovato l emonda s6 pro di2 allo stesso prezzo dell'agree la cosa mi ha "mandato in crisi"