Consiglio casco protettivo

liannelli

Novellino
10 Settembre 2017
19
12
Visita sito
Bici
Cube SL Road
Ciao a tutti. Ho da chiedere un consiglio a chi è più esperto di me e ha avuto modo di provare diversi caschi. Dopo una brutta caduta avvenuta due mesi fa voglio riprendere al più presto...e però mi è venuta la fissa del casco: cerco un casco seguendo un unico criterio, quello della sicurezza. Voglio che sia più protettivo possibile soprattutto per nuca e tempie e che magari abbia una conformazione tale da proteggermi, in qualche modo, le orecchie (nella mia recente caduta l’orecchio è quello che ha subito maggiormente). Non ho velleità prestazionali (per intenderci, non mi interessa l’aerodinamicità) e sono disposto a spendere sui 100, al max proprio esagerando 150 euro. Ho visto il Kask Mojito (però modello 2018, non il nuovo Mojito X), il Kask Velagro ed il Briko Ventus. Il Briko mi ispira di più a livello di protezione ed il Mojito come conformazione e leggerezza/aerazione. So che un casco da strada non predilige la protezione di alcune zone della testa come invece fa un casco da MTB, però cercavo una buona opzione. Qualcuno ha esperienze sui prodotti menzionati o altri consigli al riguardo? So ad esempio che il MET Manta è un altro bel casco ma non ho avuto finora possibilità di provarlo. Suggerimenti? Grazie mille.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
883
638
Visita sito
Bici
BMC
Vengo dal KASK Mojito......eccellente!!!!! Prenderò il Protone ....sempre di KASK....secondo me il miglior casco sul mercato insieme al BONTRAGER Velocis!
 

Allegati

  • C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_imagesP1NGRZC1(1).jpg
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_imagesP1NGRZC1(1).jpg
    7,2 KB · Visite: 83
  • Mi piace
Reactions: liannelli

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Ciao , io ti consiglio di guardare verso un casco con tecnologia Mips, utile a ridurre le energie che raggiungono la calotta cranica in caso di urto laterale. Io ho un Bell Stratus Mips e mi ci trovo benissimo. In questi giorni si trovano on line ottime offerte sul vecchio modello di punta della Bell , lo Zephyr Mips (l'attuale modello di punta , lo Z20 , ne è praticamente l'evoluzione ma ha le stesse caratteristiche, specialmente per le doppie calotte interne indipendenti con diversa densità , come il nuovo modello Mips della Giro). Sui siti inglesi tipo Road.cc o Roadbikereview trovi ottime recensioni di entrambi. Se no anche il Lazer Z1 e' ottimo ma un po' più caro. In ogni caso meglio un casco con omologazione , oltre che europea, anche americana o australiana (richiedono una serie di test di sicurezza più severi).
 
  • Mi piace
Reactions: liannelli

liannelli

Novellino
10 Settembre 2017
19
12
Visita sito
Bici
Cube SL Road
In ogni caso meglio un casco con omologazione , oltre che europea, anche americana o australiana (richiedono una serie di test di sicurezza più severi).

Grazie mille per i consigli. Effettivamente il Bell Stratus MIPS era uno dei modelli che volevo considerare (ho letto che ha avuto buone valutazioni in termini di protezione insieme al Bontrager Ballista), il problema è che non ho avuto modo di trovarlo, e quindi provarlo, presso nessun rivenditore della mia zona. Riguardo la doppia (o tripla) omologazione condivido la tua opinione, però il problema è che in genere i produttori rilasciano solo l’omologazione per il paese in cui vendono, quindi EN1078 in Europa e CPSC in USA, anche perché, credo, la CPSC per esempio richiederebbe una massa maggiore e quindi in Europa il casco sarebbe più pesante di quanto dovuto “per legge”. Tra quelli che ho visto solo il Briko Ventus ha omologazione sia EN1078 che CPSC, ed infatti ero molto orientato su quel casco che non ha il MIPS ma un altro sistema denominato Fluid Inside. Il Bell Stratus MIPS mi confermi essere omologato sia EN1078 sia CPSC? Grazie ancora.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Grazie mille per i consigli. Effettivamente il Bell Stratus MIPS era uno dei modelli che volevo considerare (ho letto che ha avuto buone valutazioni in termini di protezione insieme al Bontrager Ballista), il problema è che non ho avuto modo di trovarlo, e quindi provarlo, presso nessun rivenditore della mia zona. Riguardo la doppia (o tripla) omologazione condivido la tua opinione, però il problema è che in genere i produttori rilasciano solo l’omologazione per il paese in cui vendono, quindi EN1078 in Europa e CPSC in USA, anche perché, credo, la CPSC per esempio richiederebbe una massa maggiore e quindi in Europa il casco sarebbe più pesante di quanto dovuto “per legge”. Tra quelli che ho visto solo il Briko Ventus ha omologazione sia EN1078 che CPSC, ed infatti ero molto orientato su quel casco che non ha il MIPS ma un altro sistema denominato Fluid Inside. Il Bell Stratus MIPS mi confermi essere omologato sia EN1078 sia CPSC? Grazie ancora.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

La En1078 richiede il rispetto di parametri , in termini di resistenza alla rottura ,meno rigidi di quelli imposti dalla Cpsc. Più che altro dipende da quale mercato i vari produttori hanno: se vendono solo in Europa forse non gli conviene pagare dei certificatori per ottenere lo sviluppo e l'omologazione richiesta per vendere negli Usa o in Australia/Nuova Zelanda (che hanno parametri ancora più rigidi). E' piu un problema di progettazione : se decido di vendere un casco anche negli Usa lo progetto in un modo , tanto rispetterà comunque i parametri anche in UE. Lo Stratus ha la doppia omologazione (Bell e' americano). Di produttori Italiani, ad esempio Kask ha alcuni modelli con la doppia omologazione (tipo il Protone) ed anche Suomi, però non hanno il Mips. Alla fine se controlli le omologazioni sul sito del produttore non puoi sbagliare. Credo che anche Zeroth+ abbia a catalogo dei Mips ma non ne sono sicuro. Per la taglia puoi provare a misurare la circonferenza della testa e seguire la tabella delle taglie sul sito del produttore (e magari optare per un acquisto on line che permetta la restituzione del casco e la sostituzione con uno di taglia diversa).
 

liannelli

Novellino
10 Settembre 2017
19
12
Visita sito
Bici
Cube SL Road
E' piu un problema di progettazione : se decido di vendere un casco anche negli Usa lo progetto in un modo , tanto rispetterà comunque i parametri anche in UE. Lo Stratus ha la doppia omologazione (Bell e' americano). Di produttori Italiani, ad esempio Kask ha alcuni modelli con la doppia omologazione (tipo il Protone) ed anche Suomi, però non hanno il Mips. Alla fine se controlli le omologazioni sul sito del produttore non puoi sbagliare.
Guarda, credo sia più un problema di marketing: Bell è americana e magari punta più al mercato casalingo che a quello europeo per cui non si preoccupa se sul mercato europeo i suoi prodotti sono più “pesanti” di quelli della concorrenza e per questo vende prodotti con la doppia omologazione. Produttori italiani come Kask e MET probabilmente puntano anche alla leggerezza dei propri prodotti sul mercato europeo per cui qui vendono la versione EN1078 (MET lo dichiara esplicitamente e me lo ha confermato ad una mia esplicita domanda via email) e negli USA la versione CPSC. Credo anche il Kask Protone sia così (il Mojito te lo confermo ché ho controllato di persona la targhetta). Sul sito del produttore indicano tutte le omologazioni ottenute per quel modello però se vedi il peso, quando c’è, è specificato in maniera diversa a seconda dell’omologazione per cui immagino ci siano versioni diverse a seconda del mercato. Quindi la certezza della doppia omologazione la si può avere solo contattando direttamente il produttore o guardando la targhetta.



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Oscar81

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ciao a tutti. Ho da chiedere un consiglio a chi è più esperto di me e ha avuto modo di provare diversi caschi. Dopo una brutta caduta avvenuta due mesi fa voglio riprendere al più presto...e però mi è venuta la fissa del casco: cerco un casco seguendo un unico criterio, quello della sicurezza. Voglio che sia più protettivo possibile soprattutto per nuca e tempie e che magari abbia una conformazione tale da proteggermi, in qualche modo, le orecchie (nella mia recente caduta l’orecchio è quello che ha subito maggiormente). Non ho velleità prestazionali (per intenderci, non mi interessa l’aerodinamicità) e sono disposto a spendere sui 100, al max proprio esagerando 150 euro. Ho visto il Kask Mojito (però modello 2018, non il nuovo Mojito X), il Kask Velagro ed il Briko Ventus. Il Briko mi ispira di più a livello di protezione ed il Mojito come conformazione e leggerezza/aerazione. So che un casco da strada non predilige la protezione di alcune zone della testa come invece fa un casco da MTB, però cercavo una buona opzione. Qualcuno ha esperienze sui prodotti menzionati o altri consigli al riguardo? So ad esempio che il MET Manta è un altro bel casco ma non ho avuto finora possibilità di provarlo. Suggerimenti? Grazie mille.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Io ho spezzato la calotta di tre caschi per cadute (1 su strada e 2 su single track) senza ripirtare alcun danno fisico alla testa.
Non avevano il mips ed erano: specialized bassa gamma, mavic media gamma e specialized media gamma.
Sull'urto secco nessuno dei 3 mi ha ruotato sulla testa.
Unica accortezza: impiego parecchio tempo a scegliere la calotta che mi calzi al meglio in modo uniforme ovunque e poi nelle uscite tengo il casco serrato bene (vedo parecchi con le cinghiette ciondolanti...).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: liannelli

liannelli

Novellino
10 Settembre 2017
19
12
Visita sito
Bici
Cube SL Road
Io ho spezzato la calotta di tre caschi per cadute (1 su strada e 2 su single track) senza ripirtare alcun danno fisico alla testa.
Non avevano il mips ed erano: specialized bassa gamma, mavic media gamma e specialized media gamma.
Sull'urto secco nessuno dei 3 mi ha ruotato sulla testa.
Unica accortezza: impiego parecchio tempo a scegliere la calotta che mi calzi al meglio in modo uniforme ovunque e poi nelle uscite tengo il casco serrato bene (vedo parecchi con le cinghiette ciondolanti...).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Grazie per le tue considerazioni. Certo che ne hai di esperienza... :-) ad aver spaccato tre caschi...nessun timore a risalire in sella? io con una semplice caduta dove il casco si è fatto poco e niente faccio mille pensieri...;-)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Io ho rotto due caschi di vecchia generazione ( un selev matrix e il bell che aveva la csc di ivan basso ). Già allora nessunissimo danno. Oggi sono costruiti ancora meglio ma non mi sento di orientarmi sul Mips. Attualmente ho un Met Strale nero opaco ( leggerissimo ed areato ) e il BBB Tithon ( il casco aero della FDJ ). Dipende un po’ cosa cerchi. Quest’ultimo lo uso più adesso perché protegge di piu dal vento ed è un casco piu massiccio anche a livello protettivo. Il MET invece è compattissimo e lo uso prevalentemente in salita e in estate. Il Manta è un casco dai prof però attenzione che se fai molta salita in estate ti può risultare un po’ caldino.
Se invece vuoi orientarti su un Mips , avere una buona areazione ma anche un minimo di aerodinamica, ti consiglio l’Oakley Aro3 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: liannelli
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Perché avevo letto un articolo scientifico sul fatto che non avesse praticamente differenze sostanziali con il casco senza Mips, ma fosse al 95% marketing. I miei caschi inoltre sono nuovi di pacca, magari se avessi dovuti cambiarli avrei preso in considerazione la cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.028
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ciao a tutti. Ho da chiedere un consiglio ...
Scorda tutto quello che hai letto finora qui e leggi tutto quello che puoi su questo sito americano, che è la più autorevole e documentata fonte di informazioni e suggerimenti in tema di caschi per bici.
https://helmets.org/guide.htm
Troverai anche una guida sui marchi, ma non è universale e presenta molti buchi. Invece, impara a scegliere il casco giusto e a riconoscere la presenza delle certificazioni, non comprare caschi al buio, o per consiglio, devi provarli sempre.
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Salve, premetto che come circonferenza della testa ho 55cm misurata sopra le orecchie. Attualmente ho un kask mojito della misura M (52-58) che è arrivato al capolinea, adesso vorrei prendere il kask protone ma sono indeciso sulla misura S (50-56) oppure M (52-58).
Vi chiedo questo consiglio perchè il mojito M mi va leggermente largo.
Accetto consigli.
Grazie
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Salve, premetto che come circonferenza della testa ho 55cm misurata sopra le orecchie. Attualmente ho un kask mojito della misura M (52-58) che è arrivato al capolinea, adesso vorrei prendere il kask protone ma sono indeciso sulla misura S (50-56) oppure M (52-58).
Vi chiedo questo consiglio perchè il mojito M mi va leggermente largo.
Accetto consigli.
Grazie
Sono nella stessa situazione. Ho la stessa circonferenza. Viso molto piccolo e magro. La S sembrerebbe la misura ideale per come appare in testa. Ma a livello di tabella e di "calzata" effettiva in testa sono indeciso tra le due misure.
Ho provato anche il Valegro, taglia S: molto bello e leggero, nonché meno caro. Purtroppo mi sta veramente male provocandomi il classico "effetto fungo".

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Panolz

Novellino
8 Luglio 2019
86
25
51
Broni
Visita sito
Bici
Colnago clx 2018
Ciao, io ho appena fatto un investimento con il Met trenta 3K carbon costa un po, ma la sensazione di comfort appena indossato mi ha fatto fare la pazzia. Utilizzato già per 4 uscite lo trovo ben ventilato e sopratutto non mi crea fastidi neanche dopo 5 ore. In termini di sicurezza è ben studiato ed ha un rinforzo di carbonio all'interno di tutta la calotta. Ti consiglio di provarlo. Ciao ciao

Roberto