Consiglio copertoncini corsa con classica camera d'aria

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
597
10
Visita sito
Buonasera, chiedo un consiglio spassionato.....

Su cerchi Fulcrum Racing Zero di alluminio, utilizzando la classica camera d'aria quale modello/marca di copertoncini mi consigliate facili da smontare e rimontare in caso di foratura fuori casa?
Ed ancora, un copertoncino, indipendentemente dalla marca, che NON sia adatto anche al discorso tubeless ma solo camera d'aria è più morbido da inserire rispetto all'altro.
Ultimamente ho utilizzato Vittoria Rubino e Pirelli Cinturato Sport e devo dire che lo smontaggio e ri-montaggio, per strada, è abbastanza laborioso.
Vorrei precisare, a scanso di equivoci, che so perfettamente come smontare e rimontare un copertoncino e come utilizzare le leve, quindi la domanda è solo per sapere se ve ne siano modelli che agevolano la cosa senza troppo faticare e che ovviamente abbiano prestazioni (NO gare) di tutto rispetto.
Grazie

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Negli anni ne ho provati molti, anche in strada, ed ho concluso che non c'è una regola fissa: chi fa meno fatica con michelin, chi con continental, pirelli, ecc... io sono impazzito coi continental gp4000/5000 mi trovo meglio in genere coi michelin o vittoria ma non ho mai provato i pirelli.
Ti consiglio di provarli e decidere tu

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La fatica nello smontaggio/rimontaggio dipende molto da quanto è nuovo il copertoncino; lasciarlo un po' a pressione massima )o gonfiralo/sgonfiarlo un po' di volte) appena montato puo' ammorbidirlo un po'.; ma questo già lo sai. Dopodiché l'accoppiamento cerchio/copertone è sempre un'alchimia... giustamente tu hai indicato che cerchi hai, quindi ha senso dare suggerimenti solo per chi ha esattamente gli stessi cerchi!

Billy78

Novellino
22 Maggio 2017
26
8
Visita sito
Bici
Da comprare!
Ho le stesse ruote e mi sono trovato bene nel montare le Continental grand prix, unica pecca, i 28 sono dei 30 reali!

Elmp32

Apprendista Passista
25 Aprile 2017
892
4.208
54
prov.Varese
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
I nuovi pneumatici sono ormai tutti compatibili con i tubeless quindi sono più "rognosi" da montare in particolar modo far entrare l'ultimo tratto di copertone.....alla fine penso che bisogna rassegnarsi alla scomodità e comprarsi dei caccia gomme che aiutano l'operazione. Comunque io uso i Vittoria Rubino

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.803
2.672
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
io mi son trovato bene (al netto di un problema di crepa sul fianco) con i continental grand prix (lisci). costano il giusto, tengono bene e sulle fulcrum racing 3 si mettono e tolgono facilmente. esperienza più o meno uguale con i vittoria rubino. ora, causa spedizione prodotto errato, ho la versione tubeless che ho tribolato non poco a far entrare.
mentre su dei cerchi di una bici con telaio condorino anni 70 ho provato a metterci dei vittoria zaffiro pro da 25... non c'è storia, dopo l'ennesimo tentativo sono riuscito ad inserirne uno. purtroppo ho pizzicato la camera d'aria e ora dovrei toglierla, peccato non riesca a farlo uscire.