Consiglio copertone gravel per Triban Rc120

lux_bike

Novellino
21 Giugno 2021
30
2
Abruzzo
Visita sito
Bici
RC120
Salve, per rendere la mia Triban Rc120 un po' gravel, vorrei sostituire gli pneumatici.
Attualmente monta:
- Ruote Triban Tubeless ready* alluminio 6063T6.Dimensioni ETRTO: 622 x 17 C
- Copertoni Triban Resist+410 grammiSkinwall tallone rigido.Protezione antiforatura in nylon 1mm. Carcassa resistente: 55 TPI.Dimensioni: 28c-622 / 700 x 28c


Chi ha già provato , mi potrebbe consigliare un copertone gravel da 35 valido, non eccessivamente costoso ma neanche troppo scarso, e soprattutto abbastanza resistente alle forature.
Grazie
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
se vuoi il top vai su pirelli che è pure tubeless. altrimenti ci sono valide alternative poco costose e non tubeless tipo questa
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Altre due alternative standard.

Schwalbe G-One Allround, viene in due versioni: performance (media gamma) ed evolution (alta gamma)

Continental Terra Speed.

Questi due copertoni che ti ho suggerito sono ottimi anche su asfalto, ma non tanto adatti al fango. Di entrambi, esistono versioni con tassellature più importanti (rispettivamente, G-One Bite e Terra Trail), ovviamente più lente su asfalto.

Piuttosto dei cinesi, io prenderei gli Schwalbe di media gamma.... Dovrebbero costare 25€ circa.
 

lux_bike

Novellino
21 Giugno 2021
30
2
Abruzzo
Visita sito
Bici
RC120
se vuoi il top vai su pirelli che è pure tubeless. altrimenti ci sono valide alternative poco costose e non tubeless tipo questa
:
Grazie, ho dimenticato di specificare: per camera d'aria, non tubeless
 

lux_bike

Novellino
21 Giugno 2021
30
2
Abruzzo
Visita sito
Bici
RC120
Altre due alternative standard.

Schwalbe G-One Allround, viene in due versioni: performance (media gamma) ed evolution (alta gamma)

Continental Terra Speed.

Questi due copertoni che ti ho suggerito sono ottimi anche su asfalto, ma non tanto adatti al fango. Di entrambi, esistono versioni con tassellature più importanti (rispettivamente, G-One Bite e Terra Trail), ovviamente più lente su asfalto.

Piuttosto dei cinesi, io prenderei gli Schwalbe di media gamma.... Dovrebbero costare 25€ circa.
grazie, questi Schwalbe da 25 euro potrebbero andare bene.
Ma esattamente quali devo prendere? quali sono adatti al mio cerchio e alla mia camera d'aria?
potresti mettere un link diretto?
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
I copertoni dovrebbero essere questi, ma verifica


La compatibilità che devi verificare è quella con i cerchi (per la camera d'aria devi chiedere, ma alla peggio costa poco). Dal sito Decathlon, leggo, dovresti avere cerchi piuttosto stretti: 622x17C (verifica! leggi le specifiche sul cerchio).

Tabella compatibilità del produttore del pneumatico:
https://www.schwalbe.com/files/schw.../reifen_felgen_2020/reifen_felgenkombi_IT.pdf
Sembra compatibile....

Resta da verificare se hai abbastanza luce sul telaio e sulla forcella: non tutte le bici da corsa accettano copertoni larghi 35mm (ma questo vale per qualsiasi copertone d a 35 tu compri).
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
i 35 non so se entrano nel carro e nella forca della triban,giusta osservazione, bisogna misurare accuratamente l arcata del carro e forca, considerando di lasciare almeno 5 mm di margine per parte per fango e ostruzioni varie
 

lux_bike

Novellino
21 Giugno 2021
30
2
Abruzzo
Visita sito
Bici
RC120
I copertoni dovrebbero essere questi, ma verifica


La compatibilità che devi verificare è quella con i cerchi (per la camera d'aria devi chiedere, ma alla peggio costa poco). Dal sito Decathlon, leggo, dovresti avere cerchi piuttosto stretti: 622x17C (verifica! leggi le specifiche sul cerchio).

Tabella compatibilità del produttore del pneumatico:
https://www.schwalbe.com/files/schw.../reifen_felgen_2020/reifen_felgenkombi_IT.pdf
Sembra compatibile....

Resta da verificare se hai abbastanza luce sul telaio e sulla forcella: non tutte le bici da corsa accettano copertoni larghi 35mm (ma questo vale per qualsiasi copertone d a 35 tu compri).

Grazie mille!
Per la camera d'aria, se lascio quella che ho, quali problemi potrei avere?
C'è qualche tabella che ti indica la misura della camera d'aria rispetto al copertone?
 

lux_bike

Novellino
21 Giugno 2021
30
2
Abruzzo
Visita sito
Bici
RC120
i 35 non so se entrano nel carro e nella forca della triban,giusta osservazione, bisogna misurare accuratamente l arcata del carro e forca, considerando di lasciare almeno 5 mm di margine per parte per fango e ostruzioni varie

Penso di sì, Decathlon nel sito scrive fino a 32 mm, però nel video la dichiara compatibile addirittura con larghezza fino a 38
 

Allegati

  • Schermata da 2022-08-05 10-08-46.png
    Schermata da 2022-08-05 10-08-46.png
    1,1 MB · Visite: 20

ZeLo84

Novellino
9 Settembre 2020
1
0
Como
Visita sito
Bici
Triban RC 120
Penso di sì, Decathlon nel sito scrive fino a 32 mm, però nel video la dichiara compatibile addirittura con larghezza fino a 38
Ciao!
Ho fatto montare dal mio ciclista i Vredestein Aventura da 38mm, mi trovo molto bene sia in strada che per qualche puntatina sui sentieri:
 

Allegati

  • triban120.jpeg
    triban120.jpeg
    199,9 KB · Visite: 33

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ciao, io ho una tribuna rc520 con gli stessi cerchi 622-17C
ho preso dei pirelli 622-35, ma non riesco a montarli sul cerchio, sembra come se fossero con un diametro più piccolo del necessario.
in cosa sbaglio?
grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao, io ho una tribuna rc520 con gli stessi cerchi 622-17C
ho preso dei pirelli 622-35, ma non riesco a montarli sul cerchio, sembra come se fossero con un diametro più piccolo del necessario.
in cosa sbaglio?
grazie
spiegati meglio .... non riesci a montarli perché non riesci a far salire l'ultimo pezzo, oppure non ti entrano nemmeno su un lato ? Nel secondo caso verifica che effettivamente sul copertone ci sia la scritta 622., se invece da una parte sale, poi metti la camera d'aria e non riesci a far salire tutto il copertone sul secondo lato, è solo questione di forza.
Tre suggerimenti:
- sgonfia completamente la camera d'aria
- la prima parte da far salire sul cerchio è quella vicino alla valvola, e poi prosegui simmetrico da una parte e dall'altra, in modo che l'ultimo pezzo rimanga diametralmente opposto alla valvola
- tieni il copertone nel centro del cerchio. solitamente nella zona centrale il cerchio ha un diametro minore e quindi hai più margine per ritare su l'ultimo pezzo e fargli scavalcare il bordo del cerhio.

Se proprio non riesci, metti un filo di sapone liquido sul bordo interno del copertoncino in modo da farlo scivolare sul cerchio. Non esagerare perché se poi ti finisce sulle mani, scivolano e non riesci più a fare forza per tirarlo. Mal che vada usa le leve che servono per toglierlo, ma fai attenzione a non pinzare la camera d'aria altrimenti ti ritrovi la ruota buca prima di usarla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luxcasto

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
spiegati meglio .... non riesci a montarli perché non riesci a far salire l'ultimo pezzo, oppure non ti entrano nemmeno su un lato ? Nel secondo caso verifica che effettivamente sul copertone ci sia la scritta 622., se invece da una parte sale, poi metti la camera d'aria e non riesci a far salire tutto il copertone sul secondo lato, è solo questione di forza.
Tre suggerimenti:
- sgonfia completamente la camera d'aria
- la prima parte da far salire sul cerchio è quella vicino alla valvola, e poi prosegui simmetrico da una parte e dall'altra, in modo che l'ultimo pezzo rimanga diametralmente opposto alla valvola
- tieni il copertone nel centro del cerchio. solitamente nella zona centrale il cerghio ha un diametro minore e quindi hai più margine per ritare su l'ultimo pezzo e fargli scavalcare il bordo del cerhio.

Se proprio non riesci, metti un filo di sapone liquido sul bordo interno del copertoncino in modo da farlo scivolare sul cerchio. Non esagerare perché se poi ti finisce sulle mani, scivolano e non riesci più a fare forza per tirarlo. Mal che vada usa le leve che servono per toglierlo, ma fai attenzione a non pinzare la camera d'aria altrimenti ti ritrovi la ruota buca prima di usarla.
il copertone è 622. sono riuscito con mille sforzi ad inserire il copertone. mai faticato in vita mia così tanto. Ora con ilsecondo proverò anche con il sapone, grazie
 

lux_bike

Novellino
21 Giugno 2021
30
2
Abruzzo
Visita sito
Bici
RC120
ciao, io ho una tribuna rc520 con gli stessi cerchi 622-17C
ho preso dei pirelli 622-35, ma non riesco a montarli sul cerchio, sembra come se fossero con un diametro più piccolo del necessario.
in cosa sbaglio?
grazie
il copertone è 622. sono riuscito con mille sforzi ad inserire il copertone. mai faticato in vita mia così tanto. Ora con ilsecondo proverò anche con il sapone, grazie
Allora non sono solo io :) I cerchi della Triban sono proprio ostici per il montaggio del copertone. Solo alcuni tipi di copertone entrano con un po' meno fatica..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Allora non sono solo io :) I cerchi della Triban sono proprio ostici per il montaggio del copertone. Solo alcuni tipi di copertone entrano con un po' meno fatica..
Non sono diversi da altri cerchi, anzi, quelli dove fatico di più sono in carbonio a razze. Ruota rigidissima, essendo a razze non ha nemmeno la scanalatura centrale dove guadagnare qualche mm, con profilo 70mm non c'è nemmeno modo di impugnare il cerchio e puntare i pollici per far rotolare su il copertone.
Ma con calma, un po' di astuzia, tanta pazienza e qualche imprecazione si riesce.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65