Consiglio copertone gravel per Triban Rc120

esclarrogativo

Novellino
26 Giugno 2021
19
3
Montemagno
Visita sito
Bici
Btwin RC120 / Francesco Moser-Cizeron
Condivido anche io la mia esperienza con copertoni più larghi dell'originale sulla 120.
Volevo montare dei copertoni strada da 32 (approfittando della morte del copertoncino OEM) e ho optato per una coppia di Pirelli P7 sport da 32. Come riportato da altri assolutamente impossibile montarli. Non so come abbia fatto chi come @ZeLo84 (o meglio il suo ciclista :mrgreen:) sia riuscito a montare copertoni ancora più grandi, davvero complimenti! :hail:
Sulla scatola della pirelli (ma non sul sito, mannaggia a loro :doh:) viene riportata come compatibilità dei copertoncini da 32 i cerchi da 21. Sul sito Vittoria ho trovato questa tabella: https://www.vittoria.com/it/it/storie/tech/etrto-bike-tires Quindi già un copertoncino da 28 sarebbe forzato nel cerchio da 17 della Triban. Senza dubbio anche il modello può influire, questi sono i "nuovi" standard del 2020... Comunque proprio non capisco perché continuino ad usare quei cerchi. Io già trovavo faticoso l'inserimento dei copertoncini originali (che però sono rigidi).
Alla fine ho rinunciato e mettero un vittoria zaffiro pro V da 28 in sostituzione della gomma morta, dovrebbe arrivare domani, vediamo.

EDIT: Per farla breve ho provato a montare, in ordine: Pirelli P7 sport da 32, vittoria zaffiro pro V da 28, i btwin PROTECT LIGHT 700x28, i PROTECT 700X28 con fascia riflettente (praticamente quelli di primo montaggio) e gli schwalbe lugano 2 da 28 (qui avevo maggiori speranze perché secondo la tabella sul sito schwalbe dovrebbero essere compatibili, ma ormai sospetto che si siano semplicemente dimenticati di aggiornarla). Assolutamente impossibile montarli, tutti quanti.
Alla fine ho risolto scoprendo il Tyreglider, penso che con questo sarebbero entrate anche quelle da 32, ma non ne ho certezza.
Molto deluso dalla scelta del decathlon di montare un'accoppiata cerchio-copertone non compatibili (per il resto sono super soddisfatto della bici, e l'ho usata tanto). Potrei sempre essere io ad avere le mani di gomma, ma le tabelle sono lì a disposizione di tutti.
 
Ultima modifica: