Consiglio copertoni 25mm reali per Scott CR1

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
37
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
Ciao a tutti
ho da pochi giorni comprato una Scott CR1 10 modello 2015 usata
monta Fulcrum Racing 6 e copertoncini da 23
al posteriore ha ancora il coperntoncino di fabbrica schwalbe lugano 23...era poco usata ma direi che è comunque da cambiare!

io sono un aspirante ciclista pesante, 107kg al momento (in calo si spera)
non ho chiaramente velleità agonistiche quindi priorità a confort e sicurezza, ma vorrei comunque prendere una copertura scorrevole per risparmiarmi un po' di fatica che già ne faccio tanta!

volevo orientarmi sui 28mm ma sia guardando gli spazi disponibili sulla bici sia leggendo qua in varie discussioni non ci stanno proprio, già i 25 sono a limite secondo me, anche perché poi magari flettendo un po' rischiano di toccare soprattutto al carro posteriore che è molto stretto

vorrei quindi chiedervi un consiglio su quali copertoncini potrebbero fare al caso mio
riassumo quindi le caratteristiche desiderate:
- 25mm reali (ho letto di michelin che da 25 su carta poi sono quasi 28 reali)
- confort
- sicurezza/tenuta
- resistenza alle forature (visto il peso e il fatto che ero abituato ad mtb...)
- non troppo penalizzati sulla scorrevolezza
- budget meno è meglio è, desiderata sui 50 la coppia e diciamo massimo 60/65€ se ne vale la pena

sempre leggendo qua varie discussioni di qualche anno fa mi è parso di capire che i Veloflex Corsa rispondevo un po' a tutte queste necessità e costavano anche poco, a scapito soltanto di un po' di durata, che in effetti mi interessa meno visto che non sono un macinatore di km seriale...
credo però che quel modello non si trovi più, vedo ora solo il corsa evo e poi quelli superiori, ma anche il corsa evo costa intorno ai 40 singolo copertone!

mi date qualche dritta?

Ultima modifica:

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
400
110
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Tra quelli che ho provato : Continental gp5000 ottimo copertone leggero, scorrevole,comodo e buona resistenza alle forature (larghezza come da misura, i vecchi 4000 erano più grandi) oppure Michelin pro 4 service course anche lui ottimo copertone, un po' meno comodo del 5000 ma più robusto e risparmi qualcosa...

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
37
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
Con i GP5000 siamo sugli 80€ la coppia, io avrei voluto restare sui 50 e al più 60/65
i GP normali consigliati da Diego sono molto inferiori e in cosa?

Leggevo in una discussione qua sul forum, in cui c'era anche una sorta di classifica, che anche gli SCHWALBE ONE erano ottimi copertoni con comportamento simile ai Veloflex Corsa
si trovano intorno ai 60 la coppia, come i GP normali, che ne dite di questi?

Ultima modifica:

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Con i GP5000 siamo sugli 80€ la coppia, io avrei voluto restare sui 50 e al più 60/65
i GP normali consigliati da Diego sono molto inferiori e in cosa?

Leggevo in una discussione qua sul forum, in cui c'era anche una sorta di classifica, che anche gli SCHWALBE ONE erano ottimi copertoni con comportamento simile ai Veloflex Corsa
si trovano intorno ai 60 la coppia, come i GP normali, che ne dite di questi?
spendi sulla sicurezza e non te ne pentirai

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.057
9.221
Visita sito
Bici
disc
Questa è già una buona notizia, quindi i Pro 4 da 23, che fra l'altro sono in sconto a Deca a 54€, andrebbero bene
se hai le r 6 per freni rim che hanno canale 17 fulcrum dice di montare coperture da 25 in su, se hai le r6 disc peggio ancora visto che dichiarano canale da 20 mm, visto poi che sei 107kg metterei la sicurezza al primo posto piuttosto che il risparmio di 10 €,

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
37
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
se hai le r 6 per freni rim che hanno canale 17 fulcrum dice di montare coperture da 25 in su, se hai le r6 disc peggio ancora visto che dichiarano canale da 20 mm, visto poi che sei 107kg metterei la sicurezza al primo posto piuttosto che il risparmio di 10 €,
Ho le R6 rim, canale da 17
Io voglio coperture da 25, ma che siano 25 realmente perché oltre avrei problemi (il carro posteriore è molto stretto)
i Pro 4 da 23 li valuterei solo in quanto dall'immagine postata da Agostino sono 25 effettivi