Consiglio copertoni 25mm reali per Scott CR1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.059
9.223
Visita sito
Bici
disc
Ho le R6 rim, canale da 17
Io voglio coperture da 25, ma che siano 25 realmente perché oltre avrei problemi (il carro posteriore è molto stretto)
i Pro 4 da 23 li valuterei solo in quanto dall'immagine postata da Agostino sono 25 effettivi
sono rari gli pneumatici che mantengono la misura dichiarata, uno di questi è il veloflex corsa, ma tu non vuoi spendere,

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
868
376
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Con i GP5000 siamo sugli 80€ la coppia, io avrei voluto restare sui 50 e al più 60/65
i GP normali consigliati da Diego sono molto inferiori e in cosa?

Leggevo in una discussione qua sul forum, in cui c'era anche una sorta di classifica, che anche gli SCHWALBE ONE erano ottimi copertoni con comportamento simile ai Veloflex Corsa
si trovano intorno ai 60 la coppia, come i GP normali, che ne dite di questi?
Sono inferiori come scorrevolezza ma aumenta la protezione alle forature

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.059
9.223
Visita sito
Bici
disc
Infatti sono 25 ..quello che conta è la larghezza effettiva ...non fatevi troppi problemi, le cose vanno provate piuttosto che andare appresso a tutte le indicazioni dei costruttori..
no, quello che conta è la dicitura che è stampata sul copertone, non quello che si ottiene gonfiandoli, uno che gonfia 1/2 bar più di te o meno di te avrà un altro risultato,

• Mi piace
Reactions: Agostino CZ

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Infatti sono 25 ..quello che conta è la larghezza effettiva ...non fatevi troppi problemi, le cose vanno provate piuttosto che andare appresso a tutte le indicazioni dei costruttori..
Io su r3 fulcrum canale 17 ho lasciato i 23 gp 4000 perchè erano quasi nuovi. Ho preso una bella buca sotto un cavalcavia, si vedeva poco...ho forato (pizzicato) e dopo qualche giorno mi sono accorto di aver incrinato un cerchione nuovo...ampiamente documentato in una vecchia discussione. Con il 25 sarebbe successo lo stesso? Probabilmente no perchè anche un 25 che rimane tale in larghezza, su canale 17 è sicuramente un pò più alto di un 23 che non può che appiattirsi, perchè fatto per canale 15 o addirittura 13. Per cui, per esperienza personale, seguirei le indicazioni di fabbrica. Poi, fino alla buca che ho preso andava tutto bene, ma dopo i 23 sono rimasti in cantina...

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma infatti se un 23 a 6,5 bar che è la pressione minima per non pizzicare misura 25 direi che si può star tranquilli,viceversa chi le gonfia a meno corre il rischio di pizzicare, riguardo i rischi bisogna avere un minimo di elasticita mentale e valutare la misura reale non quello che consigliano i construttori che non sanno quali copertoni andremo a montare,considerando che esistono copertoni che mantengono la misura nominale

tornando in tema io non monterei il 25 michelin perchè su bici di qualche anno fa è quasi sicuro arriva a toccare il telaio

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io su r3 fulcrum canale 17 ho lasciato i 23 gp 4000 perchè erano quasi nuovi. Ho preso una bella buca sotto un cavalcavia, si vedeva poco...ho forato (pizzicato) e dopo qualche giorno mi sono accorto di aver incrinato un cerchione nuovo...ampiamente documentato in una vecchia discussione. Con il 25 sarebbe successo lo stesso? Probabilmente no perchè anche un 25 che rimane tale in larghezza, su canale 17 è sicuramente un pò più alto di un 23 che non può che appiattirsi, perchè fatto per canale 15 o addirittura 13. Per cui, per esperienza personale, seguirei le indicazioni di fabbrica. Poi, fino alla buca che ho preso andava tutto bene, ma dopo i 23 sono rimasti in cantina...
in questi casi dipende molto dalla pressione della gomma oltre che dalla sfortuna,se come dici il cerchione si è inclinato non credo che pochi millimetri in più avrebbero fatto molta differenza , io cerco sempre di tenerle abbastanza dure proprio per evitare di pizzicare la camera o peggio distruggere la ruota,ma se la botta è forte non c'è copertone che tenga,perlomeno non per bici da corsa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
400
110
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Il problema delle pizzicature è quasi sempre causa di bassa pressione, un 23 montato su canale da 15 anziché 17 deve sempre essere gonfiato almeno a 6,5 - 7 per evitarle , poi è ovvio che se un copertone da 25 e più alto di 2-3 mm è meno a rischio , a prescindere dalla larghezza del cerchio..

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
37
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
Diciamo che nel mio caso immagino di doverli gonfiare sempre alla pressione massima visto il peso
Spero di non trovarmi in una di queste brutte situazioni finché non monterò i 25 (attualmente come dicevo ha i 23 sulle r6)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.059
9.223
Visita sito
Bici
disc
ma infatti se un 23 a 6,5 bar che è la pressione minima per non pizzicare misura 25 direi che si può star tranquilli,viceversa chi le gonfia a meno corre il rischio di pizzicare, riguardo i rischi bisogna avere un minimo di elasticita mentale e valutare la misura reale non quello che consigliano i construttori che non sanno quali copertoni andremo a montare,considerando che esistono copertoni che mantengono la misura nominale

tornando in tema io non monterei il 25 michelin perchè su bici di qualche anno fa è quasi sicuro arriva a toccare il telaio
quindi mi vieni a dire che tu ne sai più dei produttori, i quali naturalmente non fanno nessun test con le gomme che sono in commercio, mettono in vendita delle ruote così, un tanto al chilo e nelle caratteristiche da rispettare i numeri se li fanno mandare dal mago otelma,

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
in questi casi dipende molto dalla pressione della gomma oltre che dalla sfortuna,se come dici il cerchione si è inclinato non credo che pochi millimetri in più avrebbero fatto molta differenza , io cerco sempre di tenerle abbastanza dure proprio per evitare di pizzicare la camera o peggio distruggere la ruota,ma se la botta è forte non c'è copertone che tenga,perlomeno non per bici da corsa

Io gonfio a tutte le uscite e abbastanza duro, come consigliato per imiei 80kg. I 23 li gonfiavo attorno agli 8 bar. La questione è se i millimetri di altezza in meno avrebbero impedito o meno la rottura del cerchione, oggettivamente la controprova non c'è, ma con 2-3 millimetri in più di altezza (non di spessore) mi sarei sicuramente difeso meglio. Certo non sono ripassato sopra la buca con i 25 :azz ..:mrgreen:. Inoltre, quando la fulcrum mi ha cambiato il cerchio in garanzia, non ho certo dichiarato di aver usato il 23, fuori specifica..ad essere onesti, nel caso, avrebbero dovuto farmi pagare l'intervento. Lo studio sui cerchioni c'è, tanto è vero che altri modelli, anche fulcrum, consentono il 23 su canale 17, ma non il mio. Quindi, mi allineo allo "sceicco" e raccomando di seguire le specifiche. Poi, ognuno fa come crede, io stesso, per non sprecare due gomme nuove, ho azzardato..ma mi è bastato.