Consiglio downgrade da OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11V a Bianchi VIA NIRONE 7 o ARCADEX…

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Buona giornata a tutti del forum.

Ho bisogno di un vostro consiglio…

Penso che la mia domanda vi farà sorridere
a voi esperti e non principiante come il sottoscritto che percorro al massimo 3000/5000 km all’anno (ho quasi 62 anni ed ho iniziato per la prima volta in primavera 2022…). Faccio ca. 3 uscite settimanali di ca. 40km.
Mi piace la pianura e la velocità, per cui ho preso una BDC OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11V, che poi per vari motivi adesso uso di meno alternandola ad una BIANCHI C-SPORT ALIVIO 2X9V che uso sia in strada che sullo sterrato.

Scusate la mia lunga premessa ma dopo poco più di un anno di uso della BDC adesso alternata ad una Fitness Sport, sono arrivato a questa conclusione di cui chiedo consigli a voi, grazie.

Vorrei per vari motivi (principiante, età, passista etc.) passare “vedi oggetto”, a due bici più “semplicl per me” di brand BIANCHI o ad una UNICA BICI ovvero:

- la Bianchi VIA NIRONE 7 105 11V (vedi sito e foto)
Sito: https://www.bianchi.com/store/it_IT/ysbw7-vianirone7-10511sp-9.html
Foto:
Bianchi Via Nirone 7-105 11V.jpg

- quella che già possiedo la BIANCHI C-SPORT ALIVIO 2X9V (vedi sito e foto)
Sito: https://www.bianchi.com/store/it_IT/ysb55-csport-alivio2x9sp-2.html
Foto:
Bianchi C Sport-Alivio 2x9V.jpg

Oppure ad una unica bici:
- la Bianchi Gravel GRX ARCADEX (vedi sito e foto)
Sito: https://www.bianchi.com/store/it_IT/ytbx2-arcadex-grx-3.html
Foto:
Bianchi Arcadex-GRX.jpg

Attendo vs. riscontri in merito e ringrazio anticipatamente.
Ciao, Maurizio

P.S. Ovviamente se passasi alla Bianchi Gravel GRX ARCADEX venderei sia la OLMO che la BIANCHI C-SPORT

 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.547
8.208
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il "downgrade" visto che non usi appieno la Gepin ci sta; sul fatto di avere un'unica bici o invece due non saprei. dipende un po' da te. Diciamo che io per ragioni varie ne ho avute due per un periodo (tutte e due BDC), ed era ben comodo; ma io avevo spazio in casa. Se fai spesso giri che mischiano fortemente strada e sterrato è un conto, se i due usi sono separati un altro; inoltre la C-Sport ti permette anche un uso "cittadino", che però non so se ti interessi
 
  • Mi piace
Reactions: siddue

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Il "downgrade" visto che non usi appieno la Gepin ci sta; sul fatto di avere un'unica bici o invece due non saprei. dipende un po' da te. Diciamo che io per ragioni varie ne ho avute due per un periodo (tutte e due BDC), ed era ben comodo; ma io avevo spazio in casa. Se fai spesso giri che mischiano fortemente strada e sterrato è un conto, se i due usi sono separati un altro; inoltre la C-Sport ti permette anche un uso "cittadino", che però non so se ti interessi
...grazie per il consiglio , abito in campagna è fortunatamente non ho problemi di spazio. Diciamo che preferisco le strade ma essendo in campagna è bello andare anche sullo sterrato e i miei percorsi sono sempre separati e esco solo se non piove o se fa' troppo caldo che non sopporto. E' per questo che forse sarebbe meglio la Gravel Arcadex GRX della bianchi. Però potrei sbagliarmi. La Gepin va bene ma alla fine per me basta anche un Shimano con meccanico 105 come BDC sia per l'età e poi anche per i percorsi che faccio al massimo di 2 orette e non ho bisogno di avere una Ferrari...
Maurizio
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
255
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
...grazie per il consiglio , abito in campagna è fortunatamente non ho problemi di spazio. Diciamo che preferisco le strade ma essendo in campagna è bello andare anche sullo sterrato e i miei percorsi sono sempre separati e esco solo se non piove o se fa' troppo caldo che non sopporto. E' per questo che forse sarebbe meglio la Gravel Arcadex GRX della bianchi. Però potrei sbagliarmi. La Gepin va bene ma alla fine per me basta anche un Shimano con meccanico 105 come BDC sia per l'età e poi anche per i percorsi che faccio al massimo di 2 orette e non ho bisogno di avere una Ferrari...
Maurizio.
Tieni presente che la Arcadex monocorona ha rapporti pensati decisamente per gravel, se ti trovi ad uscire con qualcuno che ha la bici da strada devi menare parecchio per stare a ruota.
Per esperienza avendo la possibilita, prenderei una bici da strada e una per gravel.
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Tieni presente che la Arcadex monocorona ha rapporti pensati decisamente per gravel, se ti trovi ad uscire con qualcuno che ha la bici da strada devi menare parecchio per stare a ruota.
Per esperienza avendo la possibilita, prenderei una bici da strada e una per gravel.
Buona giornata e grazie per la saggia risposta…

In effetti penso che hai ragione, ma nel 1° post (leggilo grazie), ho scritto che la BDC c’è l’ho già ed è la
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11V… (cambio elettronico)
La BDC è questa che vedi sotto nella foto:

OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V.jpeg

…il fatto sta’ che mi sembra fin troppo per me che ho quasi 62 anni ed ho iniziato ad andare In BDC dalla primavera 2022 (un anno fa quindi sono un principiante passista…).


A me piace andare in solitaria alternando adesso la BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S (ca. due uscite settimanali di 30/40km), Con la OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11V (ca. una uscita settimanale di ca.30/40km )…

Quindi o tengo la mia OLMO da corsa, o visto che amo la BIANCHI come brand mi piacerebbe e basterebbe la VIA NIRONE 7 105 11V
che ritengo più semplice…

Cosa ne pensi. Attendo consiglio spassionato,

Grazie ancora, Maurizio

P.S. forse allora come dici tu mi conviene tenere alla fine quello che ho già:
(BDC OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11V + BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S)
-Ma ti ricordo che mi piacerebbe avere (sarà uno sfizio) due BICI del BRAND BIANCHI-
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
167
194
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Fatico a capire il problema. Anche se pensi che non ti serva la Ferrari, ormai l'hai presa; il discorso avrebbe senso se dovessi decidere cosa comprare. Oggettivamente vendere una bici pagata nuova per comprarne una di livello inferiore (nuova), non conviene. Io userei di più la bici bella invece di alternarla con l'altra, così sei a posto se il problema è giustificare la spesa.
Se poi ti piace Bianchi e vuoi Bianchi, chiaramente Olmo non è Bianchi...
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Fatico a capire il problema. Anche se pensi che non ti serva la Ferrari, ormai l'hai presa; il discorso avrebbe senso se dovessi decidere cosa comprare. Oggettivamente vendere una bici pagata nuova per comprarne una di livello inferiore (nuova), non conviene. Io userei di più la bici bella invece di alternarla con l'altra, così sei a posto se il problema è giustificare la spesa.
Se poi ti piace Bianchi e vuoi Bianchi, chiaramente Olmo non è Bianchi...
innanzi tutto grazie... il problema sono io che evidentemente mi faccio delle s...e mentali. Il fatto sta che la BDC OLMO l'ho presa perché mi piace la velocità ma alla fine diciamo che rispetto alla BIANCHI mi crea meno "ansia..." cioè quando vado sulla BDC devo non so' perché andare veloce, mentre con la BIANCHI sono più tranquillo e mi godo di più i giretti miei che faccio godendomi il paesaggio etc. (cosa che con la BDC mi succede di meno 'forse da quest'anno') anche perché non sopporto il caldo... infatti quest'anno diciamo da fine giugno a poco tempo fa' non uscivo con la BDC perché mi stancavo troppo (mente e fisico) sicuramente per colpa mia poco più che principiante!!!
Ma allora sul fatto che tu dici "Se poi ti piace Bianchi e vuoi Bianchi, chiaramente Olmo non è Bianchi..."
Quindi ritieni che la BIANCHI è superiore alla OLMO?

Maurizio
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se per te non è un problema tieni la Olmo e trovi una bici usata in ottime usata ma in ottime condizioni, con 4/5000 km l'anno avere 2 bici è una buona soluzione.
La Olmo che è bellissima anche nella colorazione, la utilizzi per giri più lunghi e in buone condizioni climatiche, una eventuale seconda bici la usi per giri più brevi e condizioni climatiche sfavorevoli.
Pure comprare una Porsche non ti permette di andare veloce per i limiti di velocità, ma già averla in garage e godersela è una grande soddisfazione !!!!
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Se per te non è un problema tieni la Olmo e trovi una bici usata in ottime usata ma in ottime condizioni, con 4/5000 km l'anno avere 2 bici è una buona soluzione.
La Olmo che è bellissima anche nella colorazione, la utilizzi per giri più lunghi e in buone condizioni climatiche, una eventuale seconda bici la usi per giri più brevi e condizioni climatiche sfavorevoli.
Pure comprare una Porsche non ti permette di andare veloce per i limiti di velocità, ma già averla in garage e godersela è una grande soddisfazione !!!!
...grazie mille anche a te, alla fine terrò le due belle bici che ho già.
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
255
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
anche perchénel weekendi ho visto la Arcadex in negozio, e la trovo veramente ma veramente brutta !
(anche io sono un fan Bianchi, ma ultimamente...)
I gusti estetici sono molto personali, restando in casa Bianchi la Arcadex mi piace molto, come la Oltre RC, ma come ho detto sono sempre opinioni e gusti personali. :-)xxxx
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
255
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Buona giornata e grazie per la saggia risposta…

In effetti penso che hai ragione, ma nel 1° post (leggilo grazie), ho scritto che la BDC c’è l’ho già ed è la
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11V… (cambio elettronico)
La BDC è questa che vedi sotto nella foto:

Vedi l'allegato 419273

…il fatto sta’ che mi sembra fin troppo per me che ho quasi 62 anni ed ho iniziato ad andare In BDC dalla primavera 2022 (un anno fa quindi sono un principiante passista…).


A me piace andare in solitaria alternando adesso la BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S (ca. due uscite settimanali di 30/40km), Con la OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11V (ca. una uscita settimanale di ca.30/40km )…

Quindi o tengo la mia OLMO da corsa, o visto che amo la BIANCHI come brand mi piacerebbe e basterebbe la VIA NIRONE 7 105 11V
che ritengo più semplice…

Cosa ne pensi. Attendo consiglio spassionato,

Grazie ancora, Maurizio

P.S. forse allora come dici tu mi conviene tenere alla fine quello che ho già:
(BDC OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11V + BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S)
-Ma ti ricordo che mi piacerebbe avere (sarà uno sfizio) due BICI del BRAND BIANCHI-
Io ho 66 anni, corro da alcuni anni, bici da corsa, mtb, ora anche con la gravel, un suggerimento che posso darti e di usare la Olmo Gepin che è veramente bellissima, se poi ti trovi bene non vedo perché cambiare, corri e vai, anche se alla nostra età può essere qualche volta faticoso dev'essere comunque divertente, poi con la Bianchi C-Sport fai percorsi in fuoristrada, hai già tutto.
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Io ho 66 anni, corro da alcuni anni, bici da corsa, mtb, ora anche con la gravel, un suggerimento che posso darti e di usare la Olmo Gepin che è veramente bellissima, se poi ti trovi bene non vedo perché cambiare, corri e vai, anche se alla nostra età può essere qualche volta faticoso dev'essere comunque divertente, poi con la Bianchi C-Sport fai percorsi in fuoristrada, hai già tutto.
...io ne ho quasi 62 anni... e vado in BDC da quasi un anno e mezzo (ho iniziato tardi forse ma però mi piace), in effetti a 62 anni non è come a 20, 30 o a 40anni, e alla nostra età è certo più faticoso (lapalissiano dirai...), ma in effetti mi ritrovo in casa con due belle bici e quindi le mie sono solo paturnie.

Ti ringrazio quindi per il prezioso consiglio. Alla fine userò la OLMO come sempre per fare le mie uscite in strada e la BIANCHI per il fuoristrada leggero tipo gli argini, strade bianche etc.

Buona serata e buone pedalate, Maurizio ;-)