Consiglio e modelli per chi si avvicina agli smartwatch/sportwatch

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Ciao a tutti :), essendo nuovo nel mondo degli sportwach e smartwatch, vorrei chiedere qualche consiglio.

Vorrei cominciare ad utilizzare uno sportwatch gps, abbinato ad un sensore di cadenza per controllare le mie uscite e anche per avere un po di dati sul mio daily activity, se pure la notte per valutare come dormo tanto meglio, ma questo è in più. che sia touch screen o no non importa.
Purtroppo non so quasi nulla a riguardo, ho giusto visto su consiglio di amici il Polar V800 che sembra molto completo e valido nonostante sia uscito da qualche anno. Sono rimasto però sorpreso che i sensori bluetooth smart che usa non abbiano la batteria ricaricabile, e che una volta terminata vadano ricomprati. Costano tra i 30 e 40 euro, mi pare esagerato che io debba ricomprarli ogni volta....
Comunque avete ulteriori modelli da consigliarmi? Non conosco nulla del mondo Garmin, ma sono ben felice di conoscere validi modelli anche per questo brand. L'importante è appunto che possa abbinarci dei sensori di cadenza.
Percorro tra i 2000 e 3000 km l'anno, quindi nulla di che, però volevo cominciare a capirne un po di più.
Ah infine, ultimo ma non meno importante, il budget. Vorrei non sforare i 300 euro.

Grazie :)
 
Ultima modifica:

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Mi rispondo un po da solo.
Ci sono un sacco di dispositivi Garmin compatibili con il relativo sensore di cadenza prodotto dalla stessa azienda.
Basta cercare il suddetto sensore e visualizzare I dispositivi compatibili.
Visto che cercavo uno smartwatch anche con funzionalità fitness, ho adocchiato il forerunner 235 ed il 935xt, anche se peró sembra piu specifico per il triathlon. Inoltre ho scoperto che l'app connect di garmin è ben integrata con Strava.
Rimango con un dubbio comunque. Ho notato che oltre al sensore di cadenza, c'è anche quello di velocità. Ma considerando che questi smartwatch hanno il gps, il sensore di velocitá non va un po a perdere il suo senso?

Ciao
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi rispondo un po da solo.
Ci sono un sacco di dispositivi Garmin compatibili con il relativo sensore di cadenza prodotto dalla stessa azienda.
Basta cercare il suddetto sensore e visualizzare I dispositivi compatibili.
Visto che cercavo uno smartwatch anche con funzionalità fitness, ho adocchiato il forerunner 235 ed il 935xt, anche se peró sembra piu specifico per il triathlon. Inoltre ho scoperto che l'app connect di garmin è ben integrata con Strava.
Rimango con un dubbio comunque. Ho notato che oltre al sensore di cadenza, c'è anche quello di velocità. Ma considerando che questi smartwatch hanno il gps, il sensore di velocitá non va un po a perdere il suo senso?

Ciao
il sensore di velocita' puo' avere un senso, io non lo uso, se vivi in una zona con molte gallerie o zone d'ombra dove il gps non funziona. Quelli d da te indicarti sono due ottimi orologi, io aggiungerei anche il vivoactive 3. La scelta dipende dall'uso, se fai giri montani, tieni presente che nessuno di quei modelli ha l'altimetro barometrico, per averlo devi salire di prezzo, ad esempio il Fenix 5 o il Forerunner 935. Sono tutti orientati a triathlon, specifici per il ciclismo li trovi nella serie edge, ma non sono da polso. Io preferisco Garmin a Polar, ho il 920xt, perche' e' un "ecosistema" meno chiuso, trovi piu' accessori compatibili.
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
il sensore di velocita' puo' avere un senso, io non lo uso, se vivi in una zona con molte gallerie o zone d'ombra dove il gps non funziona. Quelli d da te indicarti sono due ottimi orologi, io aggiungerei anche il vivoactive 3. La scelta dipende dall'uso, se fai giri montani, tieni presente che nessuno di quei modelli ha l'altimetro barometrico, per averlo devi salire di prezzo, ad esempio il Fenix 5 o il Forerunner 935. Sono tutti orientati a triathlon, specifici per il ciclismo li trovi nella serie edge, ma non sono da polso. Io preferisco Garmin a Polar, ho il 920xt, perche' e' un "ecosistema" meno chiuso, trovi piu' accessori compatibili.

Ah capito, non ci avevo pensato :D. Ti ringrazio, ma fammi capire una cosuccia, i dati sulla cadenza li vedi in tempo reale sullo smartwatch, o ti da solo la media a fine giro?
 

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 think2
Per il budget che hai il 735xt va benone. Sicuramente Garmin è meglio fi Polar come applicazione, analisi, sistema di gestione. Il fatto del triathlon non conta niente perché tanto usi la parte solo bici. Chiaramente lo sportwacth per la bici è un po' limitante come campi da visualizzare(max 4 per pagina) rispetto ad un edge.
Inoltre con garmin, se sei un utente strava, connetti i due account e nel momento in cui salvi l'attività te la ritrovi in automatico su strava.
Poi Garmin usa il protocollo ant + per i sensori che è lo standard e quindi puoi usare qualsiasi sensore che abbia quel protocollo.
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Li vedi in tempo reale.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Per il budget che hai il 735xt va benone. Sicuramente Garmin è meglio fi Polar come applicazione, analisi, sistema di gestione. Il fatto del triathlon non conta niente perché tanto usi la parte solo bici. Chiaramente lo sportwacth per la bici è un po' limitante come campi da visualizzare(max 4 per pagina) rispetto ad un edge.
Inoltre con garmin, se sei un utente strava, connetti i due account e nel momento in cui salvi l'attività te la ritrovi in automatico su strava.
Poi Garmin usa il protocollo ant + per i sensori che è lo standard e quindi puoi usare qualsiasi sensore che abbia quel protocollo.

Grazie mille per le spiegazioni, ora mi è più chiaro :).
Alla fine ho deciso di optare per il 235, risparmio qualche soldino, e per entrare nel mondo degli smartwatches mi sembra già molto. A breve prenderò il sensore di cadenza e poi valuterò meglio anche i miei giri e quanto girano le mie gambe di media :).
 
  • Mi piace
Reactions: nasone111

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
663
455
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao a tutti, su smartwatch e sportwatch, c'è ne sono a bizzeffe ed alcuni sono migliori di altri rispetto al nostro sport o rispetto all'utilizzo smart. Voi cosa usate? cosa volete regalarvi per natale? a me piace molto Amazfit gtr2 per il lato smart ma è poco intrigante per la parte smart, viceversa mia attira il garmin venu sq che è interessantissimo per la parte sport ma troppo poco smart... Aspetterò ancora magari, e voi? Idee? suggerimenti?
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ciao a tutti, su smartwatch e sportwatch, c'è ne sono a bizzeffe ed alcuni sono migliori di altri rispetto al nostro sport o rispetto all'utilizzo smart. Voi cosa usate? cosa volete regalarvi per natale? a me piace molto Amazfit gtr2 per il lato smart ma è poco intrigante per la parte smart, viceversa mia attira il garmin venu sq che è interessantissimo per la parte sport ma troppo poco smart... Aspetterò ancora magari, e voi? Idee? suggerimenti?
Io ti consiglio un device Garmin...
Faccio sia BDC che MTB... Entrambe le bici hanno misuratore potenza.... Utilizzo un ciclo computer GPS Garmin Edge 830 e uno Smartwatch Garmin Fenix...
Quando vado in BDC uso il ciclo computer e sfrutto lo Smartwatch come fascia cardio...
In MTB facendo Enduro o cmq Trail belli scassati accidentati non uso il ciclo computer perché ho paura di perderlo (già successo Sigh) e mi affido solo al Fenix...
Allora per un utilizzo squisitamente ciclistico uno Smartwatch è un po' limitante... Capiamoci rileva senza problemi tutte le dinamiche necessarie ma il fatto di doverlo tenere al polso per rilevare la frequenza cardiaca ne limita alquanto la visibilità/consultabilitá... Per quanto dotato di display generoso sarai costretto a limitarti a fugaci occhiate perché nn è consigliabile distrarsi troppo alla guida... Non potrai visualizzare più campi dati contemporaneamente difatti io lo setto fisso sulla frequenza cardiaca e mi limito a consultarlo solo per quello... Una volta a casa scarico l'attività su Garmin Connect e li con tranquillità senza pericoli puoi analizzare la tua prestazione...
Il bello dello smartwatch è che lo hai sempre al polso e non corri il rischio di dimenticarlo, nn sei costretto a rimuoverlo dalla bici nelle soste (per scongiurarne il furto), non rischi di perderlo su strade accidentate e poi usandolo quotidianamente nn si corre il rischio di averlo scarico nel momento del bisogno perché si è dimenticato di ricaricarlo...
Per contro quando esco in BDC nn potrei più fare a meno del mio Garmin Edge 830 che fisso sul manubrio è costantemente consultabile senza distrarsi troppo (display ampio e luminoso caratteri di dimensioni adeguate) possibilità di creare schermate ad hoc con più dati in tempo reale ecc.ecc...
Quindi cosa dirti ok l'uso dello smartwatch in ambito ciclistico ma secondo me nn è la soluzione ideale ma un valido compromesso...
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao a tutti, su smartwatch e sportwatch, c'è ne sono a bizzeffe ed alcuni sono migliori di altri rispetto al nostro sport o rispetto all'utilizzo smart. Voi cosa usate? cosa volete regalarvi per natale? a me piace molto Amazfit gtr2 per il lato smart ma è poco intrigante per la parte smart, viceversa mia attira il garmin venu sq che è interessantissimo per la parte sport ma troppo poco smart... Aspetterò ancora magari, e voi? Idee? suggerimenti?
Molto meglio Garmin, il suo ecosistema ti permette di fare upgrade tipo sensore cadenza e o velocità, fascia cardio (così puoi mettere al manubrio lo smartwatch)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Vorrei cambiare (vecchissima) fascia cardio per avere bluetooth. Mi confermate che i nuovi modelli di smartwatch e fitness tracker da polso, non sono in grado di tracciare con la precisione (e rapidita') di una fascia la frequenza cardiaca? L'uso sarebbe bici, ma anche allenamento tipo ripetute in cui ovviamente e' necessario un tracciamento rapido.

Tre anni fa un importatore mi forni un po' di modelli di smartwatch etc, per testarli (erano marche cinesi, anche maggiori, ma non modelli costosi), ed il risultato era stato deludente per tutti. Pero' se ci fosse un device funzionale/affidabile da polso che tracci anche il sonno lo prenderei. Altrimenti penso un Garmin HRM

Grazie
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Vorrei cambiare (vecchissima) fascia cardio per avere bluetooth. Mi confermate che i nuovi modelli di smartwatch e fitness tracker da polso, non sono in grado di tracciare con la precisione (e rapidita') di una fascia la frequenza cardiaca? L'uso sarebbe bici, ma anche allenamento tipo ripetute in cui ovviamente e' necessario un tracciamento rapido.

Tre anni fa un importatore mi forni un po' di modelli di smartwatch etc, per testarli (erano marche cinesi, anche maggiori, ma non modelli costosi), ed il risultato era stato deludente per tutti. Pero' se ci fosse un device funzionale/affidabile da polso che tracci anche il sonno lo prenderei. Altrimenti penso un Garmin HRM

Grazie
Io uso Garmin Fenix (quindi un prodotto di gamma medio/alta) e il cardio funziona... Nel senso che offre rilevazioni che nn differiscono troppo dai valori di una fascia tradizionale...
Ora io nn saprei dirti quante misurazioni faccia in un determinato tempo x, però è abbastanza reattivo e rapido nel seguire le variazioni...
Per contro ho notato che va posizionato con precisione sul polso e deve stringere un pochino per essere affidabile...
In inverno con manica lunga e guanti invernali nn è proprio comodissimo e dirò una cazzata ma sembra risentire un pochino di braccia eccessivamente pelose/molto sudate...
Forse se vuoi fare allenamenti molto specifici la precisione/reattività/stabilità della fascia cardio ti sono indispensabili...
Per contro il monitoraggio del sonno è ineccepibile...
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Secondo me è molto soggettivo, ti faccio un esempio:
Siamo in tre, abbiamo tutti prodotti Garmin, io sono l'unico che devo utilizzare la fascia, con il mio smartwatch non c'è verso di avere la frequenza corretta, gli altri due hanno sempre valori corretti, non so se è la peluria o la conformazione del mio polso.
La fascia è una certezza.
Come già detto, tutto il resto, passi, sonno, funzionano perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
La fascia offre un grado di affidabilità e consistenza complessiva migliore ma direi che gli ultimi smart watch (di fascia alta) sono piuttosto affidabili e coerenti nel 95% delle situazioni.

Ad oggi dovendo scegliere andrei di Apple Watch Serie 6.



Io personalmente ho provato un paio di volte a fare rulli con AW Serie 6 e Garmin 520 collegato via fascia...i due tracciati cardio erano sovrapponibili con differenze in battiti praticamente mai superiori 1 o 2 bpm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.773
1.005
Visita sito
Bici
F12
Secondo me è molto soggettivo, ti faccio un esempio:
Siamo in tre, abbiamo tutti prodotti Garmin, io sono l'unico che devo utilizzare la fascia, con il mio smartwatch non c'è verso di avere la frequenza corretta, gli altri due hanno sempre valori corretti, non so se è la peluria o la conformazione del mio polso.
La fascia è una certezza.
Come già detto, tutto il resto, passi, sonno, funzionano perfettamente.

anche il mio (fenix 5x) non è granchè affidabile con la misurazione da polso
lo sto usando sui rulli ma sballa parecchio... ho provato anche a bagnarlo prima di iniziare, a stringerlo di piu ma niente
funziona a colpi
forse è il mio polso, forse è il mio che ha qualche problema, ma a me è praticamente inuitile
ciao
a
ps: non è una funzione che mi interessa molto, tutto il resto lo fa egregiamente e sono soddisfatto del prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La fascia offre un grado di affidabilità e consistenza complessiva migliore ma direi che gli ultimi smart watch (di fascia alta) sono piuttosto affidabili e coerenti nel 95% delle situazioni.

Ad oggi dovendo scegliere andrei di Apple Watch Serie 6.



Io personalmente ho provato un paio di volte a fare rulli con AW Serie 6 e Garmin 520 collegato via fascia...i due tracciati cardio erano sovrapponibili con differenze in battiti praticamente mai superiori 1 o 2 bpm.
L'ultimo Apple Watch e' sicuramente il miglior smartwatch in circolazione. Come apparenza preferirei qualcosa di piu' 'sportivo/fitness' anche come apparenza, altrimenti mi sentirei come Alaphillippe. Diciamo che al di la dell'allenamento il mio grosso problema e' il sonno, e questa e' forse l'unica cosa su cui l'Apple watch non e' il top. Per il cuore, certo e' affidabile, ma appunto come nel video, dipende sempre da come lo metti e rimane forse limitato nel caso di lavori tipo 30-30 in cui la frequenza cambia rapidamente. Comunque si, se uno cerca un device per fitness ed orologio e' il meglio.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La fascia offre un grado di affidabilità e consistenza complessiva migliore ma direi che gli ultimi smart watch (di fascia alta) sono piuttosto affidabili e coerenti nel 95% delle situazioni.

Ad oggi dovendo scegliere andrei di Apple Watch Serie 6.



Io personalmente ho provato un paio di volte a fare rulli con AW Serie 6 e Garmin 520 collegato via fascia...i due tracciati cardio erano sovrapponibili con differenze in battiti praticamente mai superiori 1 o 2 bpm.
Scusa ma il cinturino tutto strap come si vede nel video quale sarebbe? Io non lo vedo tra le opzioni sul sito
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
L'ultimo Apple Watch e' sicuramente il miglior smartwatch in circolazione. Come apparenza preferirei qualcosa di piu' 'sportivo/fitness' anche come apparenza, altrimenti mi sentirei come Alaphillippe. Diciamo che al di la dell'allenamento il mio grosso problema e' il sonno, e questa e' forse l'unica cosa su cui l'Apple watch non e' il top. Per il cuore, certo e' affidabile, ma appunto come nel video, dipende sempre da come lo metti e rimane forse limitato nel caso di lavori tipo 30-30 in cui la frequenza cambia rapidamente. Comunque si, se uno cerca un device per fitness ed orologio e' il meglio.
Io ne ho cambiati fra band e smartwatch 7 o 8, mai avuto Apple Watch un po' per il costo, un po' perché non ho niente dell'ecosistema Apple, il peggiore che ho avuto è Android wear: validissimo nelle notifiche e nelle app, ma per me non ha senso metterlo sotto carica ogni due giorni (così non si può monitorare durante la notte), proprio per questo apprezzo tantissimo i prodotti Garmin, ottimi come sport Watch, un po' meno come gestione notifiche e app. Però ti dimentichi di doverli caricare.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie a tutti per il feedback. Alla fine ho preso la fascia Garmin HRM-Pro, ad un prezzo effettivamente assurdo (105) per una fascia cardio. In effetti leggendo quel che avete scritto mi ero messo a guardare qualche smartwatch ma mi hanno convinto due cose:
-la durata della batteria. In estate in genere faccio -da solo o in compagnia- uscite moooolto lunghe a volte anche su piu' giorni. In questi casi in genere non uso molto l'elettronica per salvare la batteria in casi di emergenza, ma non voglio precludermi la possibilita' di mettermi a registrare i dettagli delle uscite
-mi sono imbattuto sul recente leak che i modelli 2021 di apple e samsung watch sarebbero in grado di misurare la glicemia col sensore ottico. Anche se la lettura fosse approsimativa, sarebbe una rivoluzione.