Consiglio Garmin, troppa scelta ;-)

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Buongiorno a tutti i forumari,
nel giro di domenica mattina ho preso una gran brutta buca ed oltre ad aver storto il cerchio anteriore mi è anche saltato via il ciclocomputer che si è infrociato a terra.
Che riposi in pace il mio V650 polar.

Ora, ho una serie di domande indirizzate soprattutto a chi come me si è trovato a dover passare da polar a garmin.

1 - C'è modo di esportare tutte le uscite da polarflow? Considerando comunque che vengo dal cs100 in cui non ci sono dati gps...
2 - I sensori che non sono polar, quindi bluetooth, sono compatibili con garmin o accetta solo i propri?
3 - Per quanto sia macchinoso il sinc da V650 alla app su tel andava bene, lo facevo 2 volte su 3 da pc, ci sono controindicazioni in garmin?
4 - La più importante, qual'è il modello garmin più simile al polar V650 come luminosità schermo in primis (caratteristica sulla quale puntai quando lo acquistai 5 anni fa) e sulla completezza di dati considerando che non uso i "wattmetri" ?

Gradisco anche dei consigli a briglia sciolta

Grazie a chi vorrà venirmi in soccorso,
Mattia.

P.S.: Presso comunque non superiore a 250 € !

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

1- si, guarda su dcrainmaker. Oppure usa Strava come repository unico...
2- garmin accetta ANT+. Solo polar ha la menata che accetta sensori proprietari. E i sensori garmin hanno la batteria...non come i polar
3- no anzi...
4- come detto sopra, prendi il 530...E' una bomba (anche troppo) !

Reactions: MattiaBonz

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Vai di 530. Sul resto non sono sicuro, anche se direi di si sulle compatibilità e che per fare l'export una piattaforma la trovi sicuro. La app Garmin è più affidabile e veresatile di quella Polar.
Ok, ora gli do un'occhiata circa misure e prezzo (a memoria mi sembra abbia lo schermo + piccolino...).
Per quanto riguarda i sensori che mi dici?

Grazie,
Mattia.

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
io ho il 530 e prima l'810. il 530 è meglio in tutto. poi per me che faccio pure mtb, ti misura quanto è accidentata una strada e, se fai un salto, ti dice quanto lungo e per quanto tempo. insomma ha di tutto e di più.... davvero, anche troppo.

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ho visto però che il 530 non è touch...
Inoltre gradirei, venendo dal V650, una funzione di navigazione, nel senso che se dovessi incontrare ( e mi è successo più di una volta con le nostre pessime strade abruzzesi ) un'interruzione su strade non conosciute e doversi raffreddare ravanando con il tel per trovare una strada alternativa.
C'è un altro modello che integri queste due caratteristiche?

Grazi,
Mattia.

Reactions: emi wakane

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
45
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
il 530 è cartografico ma non è touch.io lo uso con i pulsanti del di2.
Ciao Durden, che è cartografico ok ma non ha funzioni di navigazione nel senso che ti proponga un'alternativa al tracciato. So che altri modelli li hanno perchè mi ero imbattuto in descrizione data da un utente tempo fa ma non riesco a rintracciarla...
Per i tasti, capisco a te ma io ho un 105...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
L'830, ma sfori la cifra prevista. Devi fare un ordine di priorità, tutto non si può avere.

Reactions: moremax

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
698
482
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Garmin sta facendo la rottamazione, se porti il Polar credo vada bene anche se è morto: https://www.garmin.com/it-IT/rottamazione-ciclocomputer/

Notare che potrebbe effettivamente convenire con un ciclocomputer morto o molto vecchio e alla frutta; io (possessore di 520) ho preso oggi il 530 online pagandolo 245 euro (15 euro in più di quanto lo avrei pagato con la rottamazione), ma ho visto che vendendo il mio 520 (che funziona bene) su ebay ci tiro su almeno 100/120 euro, quindi alla fine a rottamarlo ci avrei perso.

Il 1030 a quella cifra è un po' sopra il tuo budget, ma non così tanto, facci un pensiero, lì la rottamazione conviene per davvero; io sono andato sparato sul 530, nonostante la relativa bassa diffrenza col 1030 + rottamazione, proprio perchè NON volevo un device col touch screen, e perchè non sono interessato alla navigazione "automobilistica", mi basta avere il turn by turn caricando la mappa da Komoot via Garmin IQ.

Marco Zwitaly

11 Febbraio 2018
698
482
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Ti vedo ferrato Mi diresti perchè il 1030 invece del 830; solo per via del touch e navigazione?

Io? No, non sono granchè ferrato, anzi, ho letto due cagate al volo in ottica di cambio del mio 520 e basta :)

Ho menzionato il 1030 solo perchè Garmin sta facendo la campagna di rottamazione, quindi ti costa meno dell'830, anche se è un modello superiore.
Però è anche più datato (per questo lo fanno a quasi metà prezzo), e verrà sotituito a breve dal modello nuovo. Ho buttato un occhio rapido (che di 830 non sapevo nulla) e l'830 seppur più piccolo come schermo e teoricamemnte inferiore, è più recente e quindi fa tutto quello che fa il 1030 ma lo fa più in fretta perchè ha un processore più veloce.

Quindi direi:

- Se come me sei allergico al touch e vuoi roba semplice e che funzioni, e una volta schiacciato il tasto avvio non tocchi più il ciclocomputer fino a quando non ti fermi, 2 o 3 ore dopo, e non sei interessato a creare percorsi e cercare indirizzi direttamente dal ciclocomputer durante l'uscita, vai di 530 ad occhi chiusi.
Se hai un ciclocomputer con un minimo valore, vendilo su ebay o mercatini, e prendi il 530 online, conviene (il mio 520 su ebay è già a 80 euro in meno di 24h, ed arriverà ragionevolmente tra 120 e 150 euro, quindi ampiamente ammortizza i 15 euro in più che ho pagato il 530 online).
Se invece hai un ciclocomputer rotto, vecchio o altro, e te lo ritirano, conviene la rottamazione perchè acquisiti in negozio fisico.

- Se vuoi il touch, con un modello recente e potente, e non ti interessa un grande schermo, vai con l'830, che costa 20/30 euro più del 1030 con rottamazione.

- Se il touch lo vuoi grande, e sei disposto in cambio ad avere un processore un filo più lento, vai con il 1030 con rottamazione in negozio, perchè il prezzo è molto conveniente.

Marco Zwitaly

11 Febbraio 2018
698
482
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici