Consiglio geometrie Cube

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
magari prima di fare lo spiritoso cerca di leggere bene le quote e capire di cosa si sta parlando eviteresti di fare brutte figure

Mi avete incuriosito con i vostri bollenti spiriti...

ho guardato le tabelle, e mi sembra proprio che abbia ragione @FYLOO; la sostanziale uguaglianza è un po' nascosta dal fatto che in una il MC scende di più rispetto ai mozzi ruota, ma alla fine se non è un cm sono 12 mm di differenza (ho guardato la 56, magari sulla 58 sono ancora di meno). Visto che non stiamo parlando di un ciclista che deve ottimizzare la sua posizione in uno sprint alla morte, nulla che non si risolva con uno spessore.

Poi, certo, come diciamo sempre, anche un cm conta; ma non parlerei di impostazioni radicalmente diverse

buone feste e... relax !

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Così finisce che rimetto a nuovo la Moser !!!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E' solo per dire che quando si spendono tanti soldi bisogna essere anche consapevoli di ciò che si acquista, e guarda che non è solo una questione di moda del momento. Il mio ciclista ha ritirato poco tempo fà una Colnago c59, praticamente nuova, montata super... chi gliela ha data in permuta era fuori di due taglie! poco poco ci ha rimesso 3mila euro... lo stesso vale per tanti altri componenti. Quando leggo di quelli che si fanno prendere dalla "scimmia" per l'acquisto compulsivo, mi vengono in mente le donne che comprano 10 borse per poi usare sempre la stessa! In questo ambito con 2000euro e con un pò di attenzione ti fai la bici dei tuoi sogni, senza doverne spendere 5000.... se poi hai pure un telaio Barco o Gios... passi la serata a guardartela!

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata

Abatta68, visto che siamo alla fine dell'anno prima di farci gli auguri vorrei chiederti un tuo parere sul telaio della cube agree c 62 che ho acquistato le caratteristiche che potrebbe avere ad esempio se è adatto per passisti, scalatori, velocisti?. Io sono alto 1,70 cavallo 80 cm ho preso il telaio 53

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
anche per farti capire il perchè si costruiscono i telai in un certo modo e il perchè tanti produttori ormai producano giusto 5-6 taglie, a volte addirittura con gli stessi angoli (vedi Canyon!).

Non solo Canyon- Anche la compaesana Focus nella Izalco adotta un angolo di piantone a valore fissso.... 73 ° ....e solo 74 ° nellla piu' piccina che è gia una vittoria per i progettisti.

Il perchè ?
Un angolo di seduta di seduta piu' democratica ?
Forse. E' probabile che questo angolo 73 o 73,5 (canyon) faccia media e sia proficuo a titolo biomeccanico - percorso gamba lungo il tubo piantone ideale e nessun colpo di scena nel alzare o abbassare la sella che corrisponde a un relativo arretramento o avvicinamento verso il manubrio . Il tutto ricondito da altre variabili come l'angolo sterzo che cambia in questo caso ......... ci mancherebbe

Filosofie diverse certo.....

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sai quali sono i telai più utilizzati per i corridori professionisti? Quelli fasciati, ovvero costruiti tubo per tubo, esattamente come i telai in alluminio o in acciaio. Questo perchè permette di costruire telai cm per cm, mezzo grado per mezzo grado. Evidentemente perchè questo permette di fatto il "su misura", cosa altrettanto evidentemente necessaria.
I telaisti italiani queste cose le sanno e hanno fatto scuola in questo senso in tutto il mondo... peccato che qualcuno a scuola non ci sia proprio andato, ma pretenda di vendere i propri prodotti come l'eccellenza, smenandotela sul peso e basta, come se la qualità di un prodotto debba passare solo da li...

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici

Ci mancherebbe. Proveniamo da quella tradizione.
Vi era (dovrebbe esserci ancora forse) diverse varietà di tubi Columbus in acciaio con caratteristiche diverse.

Non farei adesso dei pro - pro nipoti di Leibniz e Kant dei semplici idioti
Case come Focus . Cube appunto o Canyon creano entusiasmo reale intorno a loro....tangibile

In piu' il discorso almeno per questa sezione del forum con annesse richieste verte su bici chiavi in mani.
Nulla vieta a un principiante ...anzi ...di curarsi dei nostrani telai gettati in qualche cantina o fare capolino alla Vetta

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Ciao fylooo, la taglia precendete alla 53 è la 50 mi pare troppo piccolo come telaio per me. la 50 ha queste misure:

Personalmente in maniera molto intuitiva sarei stato piu' propenso alla 50.
E non so dirti quale dislivello sella manubrio si viene a creare con i tuoi 80 cm di cavallo e quanto accettabile. Altezza tot. 170 se non mi sbaglio

Quando insorgono aggiustamenti dell'attacco manubrio in dotazione, meglio se portati maggiorando qualche cm che sottraendolo a ques'tultimo.