Consiglio Gravel

Andrea_83

Novellino
27 Marzo 2024
3
0
40
Artena
Visita sito
Bici
TBD
Salve a tutti, nuovo del forum e nuovo anche del mondo delle bici (se escludiamo in gioventú e qualche giro in bici a noleggio piú recentemente).

Come da titolo del topic la mia ragazza ed io saremmo interessati all'acquisto di due bici (gravel) per praticare un po di attivitá all'aria aperta (in aggiunta alla palestra) e magari del cicloturismo. Premetto che non abbiamo velleitá di fare single track complessi ma piuttosto strade asfaltate poco trafficate e sterrati semplici (per questo ci stiamo affidando a komoot per definire le tracce da seguire). Idealmente si pensava di fare qualche giretto qui in zona (Artena/Valmontone, quindi provincia di Roma) e magari portarci via la bici quando si va in capeggio cosí da evitare di usare la macchina.

Detto ció come budget stiamo guardando qualcosa entry level, non vorremmo spendere piú di 1000 euro ciascuno, al momento avremmo selezionato queste tre opzioni (di seguito) ma essendo nuovi del mondo non abbiamo molto le idee chiare quindi ci servirebbe un consiglio.

Decathlon GRVL 120: link
Cannondale Topstone: link
Cube nuroad: link

Le scelte sopracitate sono tutte in negozi fisici dato che ne io ne lei abbiamo nessuna esperienza sul montggio bici quindi preferiremmo affidarci a qualcuno per il montaggio (magari poi impariamo qualcosa). Se avete altri consigli su negozi nei dintorni o modelli che potrebbero fare al caso nostro siamo tutt'orecchie!:mrgreen:

Aggiungo che andando in giro per negozi, molti ci hanno sconsigliato la gravel ma ci hanno indirizzato su una MTB front con forcella bloccante, c'é un particolare motivo? Visto l'uso che vorremmo farne non sarebbe meglio una gravel?

Grazie a tutti!

Andrea
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Come da titolo del topic la mia ragazza ed io saremmo interessati all'acquisto di due bici (gravel)
Con quella cifra non ci compri neanche le ruote (cit.)

Fai scegliere alla tua ragazza solo su base estetica, le donne ne sanno di più!
In questo modo la rendi anche più partecipe e questo ti servirà anche in futuro quando vorrai spendere 8mila euro e a decidere toccherà a te. gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
22
14
Visita sito
Bici
fissa
Salve a tutti, nuovo del forum e nuovo anche del mondo delle bici (se escludiamo in gioventú e qualche giro in bici a noleggio piú recentemente).

Come da titolo del topic la mia ragazza ed io saremmo interessati all'acquisto di due bici (gravel) per praticare un po di attivitá all'aria aperta (in aggiunta alla palestra) e magari del cicloturismo. Premetto che non abbiamo velleitá di fare single track complessi ma piuttosto strade asfaltate poco trafficate e sterrati semplici (per questo ci stiamo affidando a komoot per definire le tracce da seguire). Idealmente si pensava di fare qualche giretto qui in zona (Artena/Valmontone, quindi provincia di Roma) e magari portarci via la bici quando si va in capeggio cosí da evitare di usare la macchina.

Detto ció come budget stiamo guardando qualcosa entry level, non vorremmo spendere piú di 1000 euro ciascuno, al momento avremmo selezionato queste tre opzioni (di seguito) ma essendo nuovi del mondo non abbiamo molto le idee chiare quindi ci servirebbe un consiglio.

Decathlon GRVL 120: link
Cannondale Topstone: link
Cube nuroad: link

Le scelte sopracitate sono tutte in negozi fisici dato che ne io ne lei abbiamo nessuna esperienza sul montggio bici quindi preferiremmo affidarci a qualcuno per il montaggio (magari poi impariamo qualcosa). Se avete altri consigli su negozi nei dintorni o modelli che potrebbero fare al caso nostro siamo tutt'orecchie!:mrgreen:

Aggiungo che andando in giro per negozi, molti ci hanno sconsigliato la gravel ma ci hanno indirizzato su una MTB front con forcella bloccante, c'é un particolare motivo? Visto l'uso che vorremmo farne non sarebbe meglio una gravel?

Grazie a tutti!

Andrea
Tra le 3 che hai proposto io starei sulla Cannondale. ha un montaggio migliore secondo me. Preferisco il microshift 10v che il claris 8v di Cube.
in più essendo Cannondale, nel momento in cui ti stufi e la vuoi vendere ha più mercato rispetto ad una decathlon.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
devo specificare il montaggio, io non scenderei sotto un grx, cmq freni idraulici, in generale verificherei lil montaggio ruote.. poi fammi dire su una bici di alluminio cmq di marca , cadi sempre abbstanza bene sta al gusto del colore e del telaio. io stavo comprando una cube non male direi pero è piu carina la cannondale
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti, nuovo del forum e nuovo anche del mondo delle bici (se escludiamo in gioventú e qualche giro in bici a noleggio piú recentemente).

Come da titolo del topic la mia ragazza ed io saremmo interessati all'acquisto di due bici (gravel) per praticare un po di attivitá all'aria aperta (in aggiunta alla palestra) e magari del cicloturismo. Premetto che non abbiamo velleitá di fare single track complessi ma piuttosto strade asfaltate poco trafficate e sterrati semplici (per questo ci stiamo affidando a komoot per definire le tracce da seguire). Idealmente si pensava di fare qualche giretto qui in zona (Artena/Valmontone, quindi provincia di Roma) e magari portarci via la bici quando si va in capeggio cosí da evitare di usare la macchina.

Detto ció come budget stiamo guardando qualcosa entry level, non vorremmo spendere piú di 1000 euro ciascuno, al momento avremmo selezionato queste tre opzioni (di seguito) ma essendo nuovi del mondo non abbiamo molto le idee chiare quindi ci servirebbe un consiglio.

Decathlon GRVL 120: link
Cannondale Topstone: link
Cube nuroad: link

Le scelte sopracitate sono tutte in negozi fisici dato che ne io ne lei abbiamo nessuna esperienza sul montggio bici quindi preferiremmo affidarci a qualcuno per il montaggio (magari poi impariamo qualcosa). Se avete altri consigli su negozi nei dintorni o modelli che potrebbero fare al caso nostro siamo tutt'orecchie!:mrgreen:

Aggiungo che andando in giro per negozi, molti ci hanno sconsigliato la gravel ma ci hanno indirizzato su una MTB front con forcella bloccante, c'é un particolare motivo? Visto l'uso che vorremmo farne non sarebbe meglio una gravel?

Grazie a tutti!

Andrea
Anche io consiglierei una mtb, se non altro perché più facile da guidare sugli sterrati e più comoda per starci in sella su certi percorsi.
Inoltre con la forcella ammortizzata è molto più confortevole.
Infine, a parità di spesa, con la mtb ottieni una qualità leggermente superiore, questo anche perché le leve comandi/freni costano meno quelle per mtb rispetto alla bdc.
Poi scegli o meglio rendi partecipe alla scelta in funzione dell'aspetto estetico.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
La scelta tra MTB e gravel non é cosí scontata. In bici entry-level la MTB ha il grosso vantaggio dei freni a disco idraulici. Di contro, é molto piú pesante, ed é molto meno efficiace (per il peso, la posizione di guida, e la forcella amortizzata che non potrá mai essere bloccata completamente) per guidare su strada o anche su sterrati ben battuti. Di fatto, ti trovi a faticare di piú per andare alla stessa velocitá.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Aprendo la scelta al manubrio dritto, c'è una varietà di opzioni tra le biciclette ibride e da trekking: rigide o ammortizzate, freni idraulici o no, varie rapportature, costi inferiori... ma se non è quella la domanda non vale la pena ampliare così tanto il discorso...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Salve a tutti, nuovo del forum e nuovo anche del mondo delle bici (se escludiamo in gioventú e qualche giro in bici a noleggio piú recentemente).

Come da titolo del topic la mia ragazza ed io saremmo interessati all'acquisto di due bici (gravel) per praticare un po di attivitá all'aria aperta (in aggiunta alla palestra) e magari del cicloturismo. Premetto che non abbiamo velleitá di fare single track complessi ma piuttosto strade asfaltate poco trafficate e sterrati semplici (per questo ci stiamo affidando a komoot per definire le tracce da seguire). Idealmente si pensava di fare qualche giretto qui in zona (Artena/Valmontone, quindi provincia di Roma) e magari portarci via la bici quando si va in capeggio cosí da evitare di usare la macchina.

Detto ció come budget stiamo guardando qualcosa entry level, non vorremmo spendere piú di 1000 euro ciascuno, al momento avremmo selezionato queste tre opzioni (di seguito) ma essendo nuovi del mondo non abbiamo molto le idee chiare quindi ci servirebbe un consiglio.

Decathlon GRVL 120: link
Cannondale Topstone: link
Cube nuroad: link

Le scelte sopracitate sono tutte in negozi fisici dato che ne io ne lei abbiamo nessuna esperienza sul montggio bici quindi preferiremmo affidarci a qualcuno per il montaggio (magari poi impariamo qualcosa). Se avete altri consigli su negozi nei dintorni o modelli che potrebbero fare al caso nostro siamo tutt'orecchie!:mrgreen:

Aggiungo che andando in giro per negozi, molti ci hanno sconsigliato la gravel ma ci hanno indirizzato su una MTB front con forcella bloccante, c'é un particolare motivo? Visto l'uso che vorremmo farne non sarebbe meglio una gravel?

Grazie a tutti!

Andrea

Io possiedo sia la GRVL 120 della mia compagna che la GRVL 520 subcompact per me. Due bici più che oneste per il loro prezzo. o-o
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Lascia perdere la MTB soprattutto con quel budget prendi un cancello di 13 kg con la forcella della chicco...
E poi per i percorsi che vuoi fare la gravel è molto meglio, io con la gravel sono riuscito a fare 5 ore di bici, con la MTB dopo 2 ore non ne posso più
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Andrea_83

Novellino
27 Marzo 2024
3
0
40
Artena
Visita sito
Bici
TBD
Salve ragazzi e grazie delle risposte esaustive.
Nel fine settimana faccio un salto al negozio per vedere se hanno la cannondale (una taglia M potrebbe andare bene considerando che sono alto 1.80 e peso circa 67 kg?). Invece per la dolce metá dovremmo valutare una volta li dato che dal sito per taglie nane (163 cm) non c'é la cannondale.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
hai visto questa Cube? costa leggermente di più, ma siamo in linea col prezzo di partenza della Cannondale.
normalmente i rivenditori applicano quasi sempre uno sconto sul prezzo di listino, se poi ne acquisti 2 di bici, penso che lo sconto te lo facciano.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a me è "sfuggita" una cube in perfette condizioni, con il GRX, e vedenla mi è sembrata ottima...certo con l'alluminio difficile fare un confronto con altre...vi direi:
Il telaio non fa la differenza , semmai le geometrie
forcella CArbon per tutte
rifiniture, alcune hanno i cavi a vista , cavi semi nascosti cavi totalmente nascosti e questa è una gran differenza almeno pratica/estetica
sella attacco manubrio e reggisella, qui possono eserci delle differenze ma non sitanziali, parlando sempre della stessa facia di prezzo
GRuppo sono un po ignorante a cmq direi di non scendere sotto un GRX o Apex anche per avre i freni idraulici , a mio avviso molto importanti per difficile poi fare un upgrade.
ruote, anche qui potrebbe fare la differenza tra le diverse offerte, ma all'interno della stessa fascia di prezzo , non credo ci siano grosse differenze semmai se qualcuna gia si presente TLR o meno
poi la differenza la
 

Andrea_83

Novellino
27 Marzo 2024
3
0
40
Artena
Visita sito
Bici
TBD
hai visto questa Cube? costa leggermente di più, ma siamo in linea col prezzo di partenza della Cannondale.
normalmente i rivenditori applicano quasi sempre uno sconto sul prezzo di listino, se poi ne acquisti 2 di bici, penso che lo sconto te lo facciano.
Grazie della dritta, ho fatto una ricerca online e pare che ci sia un negozio a Roma che dovrebbe averla. In effetti a livello di budget siamo lì.
Eventualmente prenderla online potrebbe essere un opzione, l’unica cosa che mi spaventa è il montaggio… quanto complicato è per un neofita?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Grazie della dritta, ho fatto una ricerca online e pare che ci sia un negozio a Roma che dovrebbe averla. In effetti a livello di budget siamo lì.
Eventualmente prenderla online potrebbe essere un opzione, l’unica cosa che mi spaventa è il montaggio… quanto complicato è per un neofita?
per un neofita è sempre meglio acquistarla in un rivenditore in zona, montaggio e regolazioni varie lasciale fare al meccanico. inoltre acquistando in negozio molto probabilmente uno sconto riesci ad averlo a differenza del prezzo online a meno che non la danno già scontata. inoltre i rivenditori hanno quasi sempre un occhio di riguardo verso i loro clienti in occasioni future.
 

burdenbike

Novellino
19 Agosto 2009
4
0
busto arsizio
Visita sito
Buonasera a tutti, mi accodo alla discussione per chiedere se avete "sperimentato" le taglie di Cube, che per una altezza di 175 ed un cavallo di 79/80 cm suggerisce una taglia S per una Nuroad EX (ma anche le altre gravel)...
Grazie in anticipo ;-)