Consiglio Mini Pompa

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ciao Lupin, vorrei chiederti una cortesia potresti fare una prova in giornata e farmi sapere se gonfia fino a 7 ATM? Grazie mille

Allora, la prova l'ho fatta, ho sgonfiato l'anteriore e l'ho rigonfiata. Non mi sono messo a contare le pompate ma a portarla ad una pressione decente ci ho messo 3' 20" (diciamo 5.5-6 atm) al tatto era già abbastanza dura. Chiaro che se la vuoi più gonfia conta almeno un minuto un minuto e mezzo in più. Di aria non se ne disperde un'alito e la valvola è praticamente impossibile che si rovini (causa per cui una volta ho dovuto chiamare mia moglie perchè avevo rovinato il valvolino ed ero praticamente appiedato). Per il tipo d'uso che faccio io la pompa va benissimo, la porto nella borraccia porta attrezzi (per cui niente pompa in tasca o sul telaio) e se impiego tre minuti in più a gonfiare la ruota non me ne frega nulla

S

stefano59

Guest
Beh, se i risultati fossero 5,5-6 atm, codesta Airbone non sarebbe nulla di eccezionale.
Ho a casa una anonima minipompa di alluminio lunga 15 cm, che presi quindici anni fa in un grosso negozio di articoli sportivi, pagandola poche migliaia di lire, che arriva anch'essa a 6 atm. senza problemi.
E' dopo che comincia ad andare in crisi.....

Per questo che poi presi la CarbOne Barbieri, proprio per assicurarmi 7 atm. reali e senza troppe complicazioni, anche a costo di qualche cm in più di pompa.

Insomma, per dare un vero giudizio, è necessario che tu o altri proviate a salire oltre, verificando poi con un manometro fin dove si riesce ad arrivare, perché con le dita non si può essere molto attendibili.

Un consiglio valido sempre: per non rovinare la valvola e fare più forza, è indispensabile puntare il fondo della pompa contro un sasso o qualsiasi altra cosa sporgente.

Ultima modifica di un moderatore:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
quello che mi chiedo è,come fate a verificare a quanto siete arrivati a gonfiare quando state in giro?avete un manometro a parte?...visto che avrei molti dubbi sulla precisione dei manometri in dotazione sulle minipompe.

S

stefano59

Guest
quello che mi chiedo è,come fate a verificare a quanto siete arrivati a gonfiare quando state in giro?avete un manometro a parte?...visto che avrei molti dubbi sulla precisione dei manometri in dotazione sulle minipompe.
per questo è importante fare delle prove a casa, verificando con il manometro della pompa da officina la pressione raggiunta.
Se si conoscono le reali potenzialità della propria minipompa, è molto più facile intuire, quando si è per strada, che pressione si è raggiunta, con una discreta approssimazione.

Maybe: le bombolette co2 sono comodissime per chi gareggia e non vuole certo perdere minuti preziosi per ripompare a mano.
Per allenamento, mi sembra uno spreco usarle, perché non mi pare che te le regalino.....

Se usi una minipompa valida, nel giro di pochi minuti raggiungi 7 atm.
Se non ce la fai, vuol dire che la pompa è da mtb e non è adatta alle pressioni di una bdc.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Se foro mi interessa portare la ruota ad una pressione tale che mi consenta di finire il mio giro o tornare a casa. Ripeto ho pompato solo tre minuti e venti secondi (tra l'altro fermandomi due o tre volte a controllare). Se avessi pompato per 5 minuti penso che a 6.5 -7 atm ci arrivavo.
Complimenti per il consiglio, a volte ci roviniamo l'uscita per nulla e invece basta avere un po' di accortezza.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Salve ragazzi mi servirebbe una mini pompa lunga non oltre i 200mm ma che abbia l'innesto alla valvola che si avvita tipo la airbone supernova, da poter però utilizzare anche in verticale, cioè con il corpo lato valvola appoggiato per terra, in modo da esercitare più forza...
la airbone supernova mi andrebbe bene ma ho paura di dover dare troppe pompate per raggiungere una pressione decente, avrei bisogno di qualcosa di simile ma un po' più grande in modo da pompare di meno...
Ho visto che esistono anche dei modelli supernova più lunghi, qualcuno di voi li usa? vanno meglio di quella da 99mm?
Grazie a tutti

Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io ho acquistato la Barbieri Nuda: corpo in carbonio, esteticamente bella, leggera e soprattutto efficace.
Mi è capitato di dover gonfiare da zero una camera d'aria causa assenza di un compressore o di una pompa tradizionale e devo dire che ho ben dovuto pompare ma è riuscita brillantemente a gonfiare ad oltre 7 bar i miei GP4000S. Sinceramente sono rimasto sorpreso, in quanto l'ho acquistata per via della sua leggerezza e per l'estetica, ma si è dimostrata pure efficace.
Direi da consigliare ad occhi chiusi.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sapete se ne esiste una di quelle col tubicino da avvitare alla valvola, vecchio stampo?

Io ho la Lezyne Carbon Road Drive che gonfia di brutto (basta che pompi però) è lunga circa 20cm (io la tengo accanto al portaborraccia sull'inclinato fissata con un'attacco che c'è in dotazione), ha anche il tubicino flessible che normalmente è nascosto all'interno della pompa stessa, in caso d'uso si estrae e si avvita in punta.
E' pure bellissima.
Unico neo costa uno sproposito.

Per chi fosse interessato ad approfondire è questa.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Oggi mi sono preso da decathlon una zefal air profil fc01 pagata 19,95 euro e funziona benissimo, è lunga 200mm è telescopica e ha un tubicino che esce fuori dalla pompa che si avvita alla valvola della camera d'aria e non si disperde neanche un filo di aria, tipo le lezyne..
A proposito rispetto alla lezyne pressure drive (medium) questa ha bisogno di un po più di pompate ma si raggiungono pressioni un po' più elevate con meno sforzo...
Consigliata..

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

bella, piccola, sembra fatta proprio bene, ma 75 euro, alla faccia del ca...
vero è che col tubicino che si avvita alla non ti si dovrebbe consumare alcuna guarnizione, per cui dura di più. quelle che vanno "a incastro" sulla valvola, con o senza leva di bloccaggio sulla stessa, prima o poi cominciano a sfiatare mentre pompi perché la guarnizione si consuma

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ottima è ottima.
Funzionamento impeccabile da oltre due anni.
Certo è cara.

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team

Ho comprato anche io questa minipompa, è molto bella esteticamente (sopratutto una volta montata sulla bici), molto leggera, funziona bene e gli attacchi la tengono ben salda, non si muove di un mm!
Utilizzandola mi sembra un po' fragile, quando si usa è meglio prestare attenzione! I dettagli dicono che può gonfiare fino a 10bar.

Prima avevo acquistato una "Zefal Air profil XL Alluminio" 9bar max, ottima minipompa telescopica in alluminio, sensazione di maggiore resistenza rispetto alla "nuda". In piu aveva il blocco valvola che manca alla "nuda".
Morale della favola, una volta montanta mi ero già pentito dell'acquisto! Da lì ho capito alcune cose fondamentali che d'ora in poi seguirò sempre per l'acquisto di una minipompa.

L'attacco di questa zefal è veramente fatto male, una volta incastrata scivola sempre (anche se si tira al massimo l'apposita fascia in velcro... brutta e pressoché inutile).
In piu bisogna stare molto attenti che la ghiera di alluminio non tocchi il telaio perchè è veramente molto graffiante e basta poco per rovinare la bici. Basta prendere un buco perchè la pompa scivoli o si giri e ghiera o leva blocca valvola tocchino il telaio danneggiando la vernice.
Se vi capita di vederla... tenetela il piu lontano possibile da voi!

Quindi:
1) evitare mini-pompe con parti sporgenti (soprattutto se metalliche) meglio una pompa semplice, di forma cilindrica
2) evitare mini-pompe con leva bloccavalvola
3) evitare pompe che si agganciano in un solo punto, meglio avere due agganci distanti che evitano lo scivolamento e azzerano l'ondulamento.

Ultima modifica:

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team

Una pompa simile potrebbe essere una valida alternativa, cilindrica e comoda con il tubo che esce fuori.
Purtroppo però le istruzioni segnano max 6 bar e per una bdc sono troppo pochi.