Consiglio misure bici

mbamario

Novellino
3 Dicembre 2015
2
0
Rodi g.co Foggia
Visita sito
Bici
masciarelli 1000 k
Ciao,con 85 di cavallo,dovresti avere 75 cm movimento centrale centro sella ed 53 cm approssivamente punta sella centro attacco manubrio.
Prova con queste misure e vedrai che non sentirai + dolore alle gambe.
Io sono 1,78 alto ed ho 84 di cavallo con 74 e 55
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Rieccomi qua, allora oggi ho fatto un'uscita di 80 km (3ore) le prime 2 ore tutte in pianura con cadenza 95/100 , le gambe andavano alla grande, poi ho fatto la solita salita ed ecco spuntare il solito problema , le gambe iniziano a farsi sentire pesanti , anzi devo aggiungere che ho sentito una vampata di calore allla gamba destra .
Provo anche il consiglio di mbamario
.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Rieccomi qua, allora oggi ho fatto un'uscita di 80 km (3ore) le prime 2 ore tutte in pianura con cadenza 95/100 , le gambe andavano alla grande, poi ho fatto la solita salita ed ecco spuntare il solito problema , le gambe iniziano a farsi sentire pesanti , anzi devo aggiungere che ho sentito una vampata di calore allla gamba destra .
Provo anche il consiglio di mbamario
.
, Prima, vorrei sapere come ti sei alimentato, e cosa hai mangiato e bevuto durante, in inverno ci vogliono comunque i sali perché sembra una cosa assurda, ma anche sudando poco, bisogna integrare, mangia bene che vedi che cambia...tutto.... poi perché hai fatto salita? Per oggi bastavano 2 orette in agilità, poi riposavi domani, e poi riprovavi altra uscita con un bel riscaldamento e poi ci mettevi la salita, le gambe avrebbero recuperato meglio, una domanda, la salita come la hai presa, spingendo forte oppure tranquillo?posso sapere lunghezza e pendenza media?
Ok.... ora riposa un po', e tra 2 giorni fatti un bel 100 di solo pianura, alternando agilità e spingendo rapporto duro per 3/4 minuti, poi recuperi e ripeti per 6/7 volte, ritorno ultimi 10 km scarico...
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Allora prima di partire un paio di paninetti (fatti da mia figlia) + caffè , durante il giro nella prima ora solo bevuto , nella seconda ora una banana, poco prima della salita 4 biscotti .
Un altro mio errore sicuramente è quello di fare quasi sempre gli stessi giri (visto che esco da solo) pensa che quando sta per arrivare la salita il mio fisico si sta quasi già per rassegnare.
E pensare che l'anno scorso non avevo questi problemi.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Allora prima di partire un paio di paninetti (fatti da mia figlia) + caffè , durante il giro nella prima ora solo bevuto , nella seconda ora una banana, poco prima della salita 4 biscotti .
Un altro mio errore sicuramente è quello di fare quasi sempre gli stessi giri (visto che esco da solo) pensa che quando sta per arrivare la salita il mio fisico si sta quasi già per rassegnare.
E pensare che l'anno scorso non avevo questi problemi.
Non il max....meglio pasta e un pò di prosciutto e un uovo , poi parti dopo 2 ore e mezza, 2 paninetti sono un pò poco, il caffè durante lo eviterei, anche la banana, che è meglio dopo, durante meglio frutta secca disidratata e i paninetti in questione, liquidi sempre, un poco di sali minerali visto che in inverno con il freddo il fisico si debilita più che in estate.....i biscotti...mmmmhhhhh meglio di no, sostituiscili con paninetti segale o integrali con miele, un bel brick di miele sportivo nel taschino sempre preferito, datteri ,fichi secchi ecc.....secondo me hai un poco l'alimentazione da rivedere, per far si che il tuo fisico non ne risenta, per i problemi alle gambe, o quel caldo che accusi quando inizi la salita, potrebbe comunque essere dovuto al solito giro, senza incrementi di allenamenti, cioè, voglio dirti ogni tanto cambia e fai delle belle ripetute fino a sentire le gambe rigide e poi recupera...... ma devi ogni tanto sentire che devi mollare..... per poi recuperare.... comunque io prendo questa da un pò di tempo al mattino a digiuno, è un ottimo integratore di potassio che penso sia quello che ti fa accusare quei problemini alle gambe , sarai un pò carente.... male non fa se esci spesso e ti fai 80 km per volta te la consiglio.....se non ti fidi, leggi le proprietà,è davvero efficace... moringa.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: De75

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Non so come ringraziarti per la tua disponibilità , accetto più che volentieri i tuoi consigli.
Non so di dove sei ma se per caso dovessi passare dalle mie parti (Vicenza ) ci facciamo un giro assieme e poi una bella mangiata,ovviamente te la offro io!!!
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non so come ringraziarti per la tua disponibilità , accetto più che volentieri i tuoi consigli.
Non so di dove sei ma se per caso dovessi passare dalle mie parti (Vicenza ) ci facciamo un giro assieme e poi una bella mangiata,ovviamente te la offro io!!!
Ah..ah.. non ti preoccupare,a me piace dare consigli (utili), a volte su questo forum derisi e criticati perchè ognuno giustamente ha le sue idee, ma su di me hanno effetti moooltoooo positivi, penso anche su altri....io sono di VARESE, difficilmente mi sposto per giri in bici, qui dalle mie parti ci sono zone molto allenanti,come credo anche da te....comunque volentieri, magari capiti anche tu nelle zone del varesotto..... ma non ti preoccupare, io sono così, se posso consigliare positivamente lo faccio, tralasciando tutte le porcherie che vendono, che illudono sulla prestazione fisica e miglioramenti vari..... ma l'unica cosa che conta è una sana alimentazione e allenamento .....chiaro senza esaurirsi.... ma un pò di fatica è parte del mestiere,,,,,dimenticavo....non trascurare mai i riposi.....ascolta il tuo fisico, e fai quello che ti richiede, ....se devi farti una sana dormita....falla...che è solo salute....BUON ANNO e buone pedalate..con la nuova stagione avrai tempo di migliorare....
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Grazie ancora , speriamo che l'anno nuovo sia migliore.
Buon anno anche a te !!!!!(ti vengo a rompere le scatole con l'anno nuovo .....)
Ciao e grazie mille per i tuoi consigli!!!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per prima cosa Buon Natale a tutti!!!!!
Io sono alto 1,76 , peso 70 kg , 85 cavallo.
Bici Merida Reacto taglia m/l.
Altezza sella 73 cm da movimento centrale a fine sella .
Distanza sella manubrio 44 cm da punta sella a centro tubo forcella.
Queste misure le ho impostate io , non so se siano corrette.
Voi cosa ne pensate?
Alzerei la sella di 1 cm, se usi pedali look keo base (tipo i classic) e pedivelle da 172,5 con quel cavallo dovresti pedalare a 74,4 dal mc, prendendo come riferimento il centro anatomico della sella (punto in cui la sella è larga 72 mm). Come distanza sella manubrio ci sei abbastanza, ma sistema prima la zona sella e poi passa a quella sterzo, altrimenti non capisci più nulla.