consiglio mystuic x amico

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao,
con la storia delle fixed bikes sto contagiando un po tutta la cerchia di amici ma uno in particolare si è preso la "fissa" per la cinelli mystic.

ho chiamato il sivende impegnatissimo che mi ha detto che bisogna chiamare cinelli per la disponibilità così abbiamo chiamato noi in cinelli dove ci hanno detto che sono disponibili 2 versioni, la 2008 e la 2009.

la prima costa di più (790 euro a listino) perchè monta ruote miche e la guarnitura è la sugino rd, il modello 2009 invece costa di meno (715 euro) perchè i cerchi sono alex ace e i mozzi sugino formula, (hanno tolto miche per abassare i prezzi).

vorrei sapere secondo voi è chiaramente meglio prendere la 2008 (o che sappiate hanno fatto modifiche al telaio?) e soprattutto ho saputo che cinelli vende anche il solo telaio mystic, eventualmente (qual'è il costo?) come lo allestireste?

michele

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
dopo tutto non capisco questa scelta di cinelli di proporre un prodotto più scadente con un risparmio di nemmeno 80 euro ma alla fine poi sti mozzi formula saranno tanto peggio dei miche?

volendo invece acquistare separatamente il solo telaio, voi come lo allestireste? fate degli esempi (ruote, mozzi etc.).

io cmq gli ho detto di prendersi la 2008 e di non pensarci.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
dopo tutto non capisco questa scelta di cinelli di proporre un prodotto più scadente con un risparmio di nemmeno 80 euro ma alla fine poi sti mozzi formula saranno tanto peggio dei miche?

volendo invece acquistare separatamente il solo telaio, voi come lo allestireste? fate degli esempi (ruote, mozzi etc.).

io cmq gli ho detto di prendersi la 2008 e di non pensarci.

se non avessi limiti di budget ovviamente lo metterei su 100% campagnolo, magari con i mozzi sceriff ed al limite i cerchi zipp in carbonella...reggisella njs campy (ne avevo visto uno su evvay...), pedali a gabbietta, freno davanti super record (del 1973...mica l'11s...:mrgreen:), manubrio e stem deda velocità... sella royal....

...se invece devi restare sulla terra...quello che trovi, un po' come ho fatto io...

ciao ciao

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
io metterei mozzi miche, un cerchio ambrosio (excellence o balance...) per stare sul basso profilo, se uno poi vuole, spendendo un po' di più può mettre un medio (cxp).
se budget no limit metterei una bella coppia di phil wood e un cerchio medio profilo bello zarro

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ciao ragazzi,
la cosa che mi chiedevo era se fosse meglio per lui acquistare dapprima la bici
versione 2008 per poi eventualmente aggiornarla visto che comunque di base
è montata bene.

non vi nascondo che a me la mystic piace tantissimo tantè che avevo addiruttura
pensato di prenderne una da alternare alla mia. ciò che mi piace è quel telaio grezzo
che secondo me si presta ottimamente a delle verniciature più particolari.

tornando alla mystic, guardate un po queste due foto e ditemi nella prima quei
cerchi rosso anodizzati di che marca sono? mentre nella seconda i mozzi sempre rossi
sono i miche?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
venendo all'allestimento di una mystic:

- telaio con forka: 450,00 euro

- ruote: miche supertype 358 (prezzo? diciamo 600 euro?)

- freni: shimano ultegra br-600 black 140,00 euro

- leve freno: avid speed dial sl 50,00 euro

- guarnitura: con corona singola stronglight
alluminio a 36 denti 120,00 euro​

- movimento centrale: stronglight twister 150,00 euro​

- catena: kmc gold 50,00 euro​

- pedali: time xen carbon: 90,00 euro​

- curva: fsa wing pro compact 85,00 euro​

costo totale: sui 2000 euro a parte la manodopera!​

Ultima modifica:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
prendendo quella di serie avrei optato solo per il cambio ruote con le
miche supertype 358 trooooooooppo belle! ma ho verificato costano un
botto (950 euro!). in alternativa ci sarebbero le mavic cosmic carbon
a 750 euri
mavic_cosmic_carbon_sl_09.jpg

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
regà....ma usare la campagnolo pista per andare in giro in città sulla fissa?mattimattimatti. perlomeno io la uso i città e i miche secondo me sono adatti, oltretutto immagino che quelle ruote, sia campy che miche saino per tubolari. poi nel preventivo per me c'è qualcosa che non va: per la stronglight pista mi sembra che fosse 150 con MC. infine mi sembra un montaggio troppo figo per una cinelli mystic, che comunque è fatta per cavalcare in modo onesto la moda. mentre il montaggio mi sembra che propenda brutalmete sulla pista.

martino

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
chiaramente è per discutere poi alla fine non è detto che si proceda su queste scelte.
personalmente credo che le ruote siano un aspetto molto importante sia per questioni di look che di peso. per le mavic ho verificato che possono montare gomme fino a 28'.

essendo poi in linea di massima la fixed una bici un po più faticosa data la mancanza di rapporti credo che la riduzione del peso sia un aspetto molto importante. nei vari
siti come gamba manca cmq una sezione specifica dedicata alle fixed che personalmente non mi coinvolge come moda ma come passione.

avevo consigliato al tipo di guardarsi anche la vigorelli ma gli interessa che abbia tutti e 2 i freni quindi la scelta è limitata.

a parte la capo e la mystic non mi pare ci siano molte altre fisse/ss che montino l'anteriore e io posteriore.

per quanto mi riguarda tornando alle ruote mi chiedo, quelle in carbone non saranno effettivamente delicate per la città? resta il fatto che sono un tocco di alta classe!

michele

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
per quanto dicevi che la mystic è fatta per cavalcare la moda, dissento per la moda,
ma cmq senza esagerare credo che vada benissimo quella di serie per un uso "metropolitano". io la mia capo la lascio così com'è che è già stupenda e più che sufficente per l'uso che ne faccio. resta il fatto che potendo viene spontaneo pensare a un minimo di upgrade del mezzo pensando in primis alle ruote.

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
secondo me il carbone è davvero sprecato in città. perlomeno qui a milano fra pavè buche e salti dai marciapiedi avrei una paura immane a usarle. inoltre c'è il problema furto che vista la spesa non è da mettere in secondo piano. per la "questione moda":secondo me la mystic è un buon prodotto, nulla da eccepire. sicuramente è connessa con il periodo e le mode di questi anni;per me questo non è un problema basta farlo in modo onesto,e penso che cinelli lo faccia

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
489
12
41
Melzo
Visita sito
Le ruote da pista sono differenti da quelle da strada: basta solo guardare la ruota posteriore dove ci deve andare un solo pignone contro i 5-6-7-8-9-10-11 pignoni di una bici da strada. Le ruote da strada hanno il "corpetto ruota libera" su cui inserisci i singoli pignoni, la ruota da pista invece ha un filetto per avvitarci il singolo pignone più un altro filetto per la ghiera di chiusura.
Se si usa la bici in città, per saltare su e giù dai marciapiedi, ecc... e la si lega in giro le ruote in carbonio non sono molto consigliabili considerato in ogni caso che sono progettate e costruite per "rotolare" il più veloce possibile su una pista perfettamente liscia

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ahh, finalmente uno che mi spiega tutto per filo e per segno in modo chiaro a un neofita! grazie! per le ruote in carbonio sento molti dire: se la si lascia al palo....

ragà ma chi lascia la biga al palo??? ma scherziamo!!! io dalle mie puledre non ci scendo manco per un caffè!

quindi alla fine tornando al tema ruote volendo puntare su qualcosa di speciale da pista ma di alluminio, riferito in particolare sempre alla mystic di cui sopra), come le vedete le mavic ellipse? confermate che la coppia di
codeste ruote costa sui 650 euri?

michele

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
....

...
come le vedete le mavic ellipse? confermate che la coppia di
codeste ruote costa sui 650 euri?

michele

con 650 euro io mi ci faccio una bici intera da pista....usata ma non c'è paragone...

...con la metà prendi dei mozzi campy da pista anni 60-70 NOS/NIB e ci assembli delle ruote da capogiro...poi i soldi a quanto ho capito non sono nè i miei nè i tuoi...percui al cuor non si comanda!

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
per me usare la bici in città vuol dire lasciarla legata al palo con un u-lock mostruoso e con degli sganci rapidi sulla ruota anteriore per non farmela fregare e andare al cinema con la coscienza tranquilla di aver fatto tutto il possibile. trovo perlomeno difficile usare una bici in città senza mai legarla a un palo

martino