Consiglio nuova bici, Gravel, altro o BDC

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Buongiorno a tutti, ho trovato un telaio da ciclocross carbonio da un amico, il tutto mi attira molto il mio dubbio è solo che ha un passaggio ruota massimo 35, il mio uso sarebbe per il periodo invernale da alternare alla bdc, sterrati leggeri, qualche sentiero e asfalto umido, giri cmq massimo di 2/3 ore, ora mi chiedo se meglio direttamente cercare una gravel che posso montare gomme più larghe e comode, o prendere cx con gomme 35 e farne un uso diciamo gravel leggero.
Sono cmq abbastanza abituato alla guida race con bici da strada e crono
Ciao, io giro da oltre un anno con una gravel con copertoni poco tassellati da 38..e adesso ho appena montato e provato dei 37..quindi non siamo tanto lontani dal 35. Come sempre, dipende dall'uso che se ne fa e da quello che descrivi non dovresti aver problemi. È innegabile che una gomma più larga sia più comoda e gripposa in offroad, ma io ci ho fatto di tutto ti assicuro e con grande soddisfazione. Quindi se il telaio del tuo amico ti porta a un progetto particolarmente conveniente dal punto di vista economico vai tranquillo, a parità di spesa finale invece andrei su una bici piú propriamente gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23 and Luna83

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
756
3.350
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Dopo 20 anni su BDC faccio circa 9000km l'anno con giri mediamente di 100Km e dislivelli medi di 1700m con un'asseto "divano" (sella e manubrio quasi alla stessa altezza) il tutto con copertoncini del 23 e rapporti con compact 50/34 e pignone 11/28
Ormai prossimo al mio 50esimo compleanno stavo pensando di cambiare mezzo e magari cercare qualcosa di più comodo come una gravel ma mi spaventano un pò le coperture, visto che la userei esclusivamente su strada.....sapete dirmi se la differenza in acorrevoleza e quindi attrito/fatica tra un 23 e un 28,30,32(i più lisci possibili) è cosi evidente? io non sono uno che spinge in pianura, tengo normalmente i 32kmh....non vorrei trovarmi con una bici che sia più "faticosa"
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
505
732
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Dopo 20 anni su BDC faccio circa 9000km l'anno con giri mediamente di 100Km e dislivelli medi di 1700m con un'asseto "divano" (sella e manubrio quasi alla stessa altezza) il tutto con copertoncini del 23 e rapporti con compact 50/34 e pignone 11/28
Ormai prossimo al mio 50esimo compleanno stavo pensando di cambiare mezzo e magari cercare qualcosa di più comodo come una gravel ma mi spaventano un pò le coperture, visto che la userei esclusivamente su strada.....sapete dirmi se la differenza in acorrevoleza e quindi attrito/fatica tra un 23 e un 28,30,32(i più lisci possibili) è cosi evidente? io non sono uno che spinge in pianura, tengo normalmente i 32kmh....non vorrei trovarmi con una bici che sia più "faticosa"
Ho usato in sti giorni una bdc top di un amico...copertonocini da 24....rispetto alla mia gravel 3t con gomme 40 ( pirelli cinturato m) ho solo notatato tanto comfort in meno e piu velocita in salita . Prendi gravel , se poi vuoi fare solo asfalto ( per me non ha senso ) , metti cerchio con interno 21mm o piu con gomme da 38/40mm ...e divertiti .ps: sella / manubrio stessa altezza perche ???...per me impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ho usato in sti giorni una bdc top di un amico...copertonocini da 24....rispetto alla mia gravel 3t con gomme 40 ( pirelli cinturato m) ho solo notatato tanto comfort in meno e piu velocita in salita . Prendi gravel , se poi vuoi fare solo asfalto ( per me non ha senso ) , metti cerchio con interno 21mm o piu con gomme da 38/40mm ...e divertiti .ps: sella / manubrio stessa altezza perche ???...per me impossibile
...o compra una doppia coppia di ruote.... peraltro ormai gravel è un concetto che racchiude bici di vari generi, quasi tutti i brand hanno introdotto modelli più comodi e modelli più racing.
Mi sentirei di consigliarti una gravel un po spinta in modo che vada bene su strada, con la doppia, e se l uso che ne fai è quello descritto dei copertoni da 32, lisci (ci sono delle pirelli lisce da 35 che sono una bomba). Se hai budget, vai di 3t (imho).
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Dopo 20 anni su BDC faccio circa 9000km l'anno con giri mediamente di 100Km e dislivelli medi di 1700m con un'asseto "divano" (sella e manubrio quasi alla stessa altezza) il tutto con copertoncini del 23 e rapporti con compact 50/34 e pignone 11/28
Ormai prossimo al mio 50esimo compleanno stavo pensando di cambiare mezzo e magari cercare qualcosa di più comodo come una gravel ma mi spaventano un pò le coperture, visto che la userei esclusivamente su strada.....sapete dirmi se la differenza in acorrevoleza e quindi attrito/fatica tra un 23 e un 28,30,32(i più lisci possibili) è cosi evidente? io non sono uno che spinge in pianura, tengo normalmente i 32kmh....non vorrei trovarmi con una bici che sia più "faticosa"
Io ho usato dei Challenge Gravel Grinder da 38 (vai a vedere sul loro sito, battistrada molto pocco tassellato al centro) e rispetto a quando andavo in bdc pura ho fatto diversi pr su Strava in segmenti misti/falsopiano in salita/salite corte. Certo da amatore conta piú che altro l'allenamento e la forma, ma questo fa capire che la differenza tra un copertoncino da 25 e un tubeless da gravel da 38 non é poi cosí esagerata.. In pianura oltre i 30kmh la differenza si sente, ma se prenderai copertoni lisci e per di piú non sei uno che spinge troppo non avrai nessun problema..!
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ho usato in sti giorni una bdc top di un amico...copertonocini da 24....rispetto alla mia gravel 3t con gomme 40 ( pirelli cinturato m) ho solo notatato tanto comfort in meno e piu velocita in salita . Prendi gravel , se poi vuoi fare solo asfalto ( per me non ha senso ) , metti cerchio con interno 21mm o piu con gomme da 38/40mm ...e divertiti .ps: sella / manubrio stessa altezza perche ???...per me impossibile
anche io sono prossimo ai 50 ma preferisco avere due bici distinte ( tarmac per la corsa e giant revolt per il gravel ) secondo me se non vuoi avere due bici e la tua necessità è fare solo bitume non ti serve una gravel ma basta rivolgersi a bici da corsa con delle geometrie più da gran turismo che oggi offrono un passaggio ruota più generoso in questo modo solo con un cambio ruote risolveresti il dilemma.... sulla gravel utilizzo le vittoria terreno zero da 35 e le prossime saranno da 32.... scorrono molto bene su asfalto perchè prive di tasselli in centro.... ma comunque l'impegno per stare a 30 km/h con una bici da 9 kg e una da 7.5 kg è sicuramente diverso ovviamente in salita neanche da paragonare.....
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dopo 20 anni su BDC faccio circa 9000km l'anno con giri mediamente di 100Km e dislivelli medi di 1700m con un'asseto "divano" (sella e manubrio quasi alla stessa altezza) il tutto con copertoncini del 23 e rapporti con compact 50/34 e pignone 11/28
Ormai prossimo al mio 50esimo compleanno stavo pensando di cambiare mezzo e magari cercare qualcosa di più comodo come una gravel ma mi spaventano un pò le coperture, visto che la userei esclusivamente su strada.....sapete dirmi se la differenza in acorrevoleza e quindi attrito/fatica tra un 23 e un 28,30,32(i più lisci possibili) è cosi evidente? io non sono uno che spinge in pianura, tengo normalmente i 32kmh....non vorrei trovarmi con una bici che sia più "faticosa"

Io trovo inutile prendere una Gravel. Se fai solo strada prendi una bici da corsa e se la vuoi più confortevole scegli una endurance con copertoncini da 28 magari tubeless. Le gravel servono per fare fuoristrada, hanno rapporti e geometrie per fare quello e se la usi solo su asfalto è sempre un compromesso. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32 and bososurf

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.915
1.345
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Dopo 20 anni su BDC faccio circa 9000km l'anno con giri mediamente di 100Km e dislivelli medi di 1700m con un'asseto "divano" (sella e manubrio quasi alla stessa altezza) il tutto con copertoncini del 23 e rapporti con compact 50/34 e pignone 11/28
Ormai prossimo al mio 50esimo compleanno stavo pensando di cambiare mezzo e magari cercare qualcosa di più comodo come una gravel ma mi spaventano un pò le coperture, visto che la userei esclusivamente su strada.....sapete dirmi se la differenza in acorrevoleza e quindi attrito/fatica tra un 23 e un 28,30,32(i più lisci possibili) è cosi evidente? io non sono uno che spinge in pianura, tengo normalmente i 32kmh....non vorrei trovarmi con una bici che sia più "faticosa"
Da varie prove fatte ti posso dire che a parità esatta di percorso asfalto, tra bdc e gravel con 38 tassellato siamo a 2/3 km ora di media in più. Sicuramente per stare sopra i 30 all'ora in pianura devi spingere forte. Altra considerazione è che avendo sia bdc, gravel e mtb... ormai uso quasi solo la gravel. È impagabile partire senza un giro programmato e non aver preclusa nessuna strada a priori. Poi ovviamente tutto sta al concetto ed uso di bici che si ha..
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Buongiorno a tutti, ho trovato un telaio da ciclocross carbonio da un amico, il tutto mi attira molto il mio dubbio è solo che ha un passaggio ruota massimo 35, il mio uso sarebbe per il periodo invernale da alternare alla bdc, sterrati leggeri, qualche sentiero e asfalto umido, giri cmq massimo di 2/3 ore, ora mi chiedo se meglio direttamente cercare una gravel che posso montare gomme più larghe e comode, o prendere cx con gomme 35 e farne un uso diciamo gravel leggero.
Sono cmq abbastanza abituato alla guida race con bici da strada e crono
35 non è proprio poco. Sulla mia cx ho delle 38 ma non è che cambi molto
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Da varie prove fatte ti posso dire che a parità esatta di percorso asfalto, tra bdc e gravel con 38 tassellato siamo a 2/3 km ora di media in più. Sicuramente per stare sopra i 30 all'ora in pianura devi spingere forte. Altra considerazione è che avendo sia bdc, gravel e mtb... ormai uso quasi solo la gravel. È impagabile partire senza un giro programmato e non aver preclusa nessuna strada a priori. Poi ovviamente tutto sta al concetto ed uso di bici che si ha..
Pure io ho tutte e tre..e se esco da solo scelgo anche io sempre la gravel. Bdc solo ogni tanto in compagnia..mtb raramente per giri poco pedalabili.

Per il resto se il nostro amico non ha intenzione di fare fuoristrada, in effetti meglio una bdc endurance con pneumatici da 30 probabilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf and Elmp32

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho trovato un telaio da ciclocross carbonio da un amico, il tutto mi attira molto il mio dubbio è solo che ha un passaggio ruota massimo 35, il mio uso sarebbe per il periodo invernale da alternare alla bdc, sterrati leggeri, qualche sentiero e asfalto umido, giri cmq massimo di 2/3 ore, ora mi chiedo se meglio direttamente cercare una gravel che posso montare gomme più larghe e comode, o prendere cx con gomme 35 e farne un uso diciamo gravel leggero.
Sono cmq abbastanza abituato alla guida race con bici da strada e crono
Gravel vuole dire tutto e niente, dipende da cosa vuoi fare, addirittura con delle endurance moderne disc e passaggio ruota decente puoi fare gravel leggero, vedi Giant Defy ultima generazione con ultegra 50x34 11x34 e passaggio ruota fino a 35... Con dei bei 35 il fuoristrada poco sconnesso lo fai tranquillamente, e se hai manico vai ben oltre.

Oltretutto ora il gravel si spinge molto verso l'MTB, ma sono convinto che i telai ciclocross con passaggio ruota maggiorato (vedi Cannondale SuperX o come si chiama) che può montare fino al 40, sono la soluzione migliore per i più, perché l'utente medio non ha bisogno di montare chissà quante borse perché viaggia poco, viene spesso dalla bdc ed ama la "cattiveria", sta per lo più su asfalto e non affronta sterrati troppo difficili e le ciclocross se le gommi slick sotto ai 30 sono praticamente delle bici endurance fatte e finite.

...Il 35 è strettino, ma può essere più che adeguato, dipende da quanto sei bravo e da quanto vuoi spingerti fuori, dipende quindi.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Dopo 20 anni su BDC faccio circa 9000km l'anno con giri mediamente di 100Km e dislivelli medi di 1700m con un'asseto "divano" (sella e manubrio quasi alla stessa altezza) il tutto con copertoncini del 23 e rapporti con compact 50/34 e pignone 11/28
Ormai prossimo al mio 50esimo compleanno stavo pensando di cambiare mezzo e magari cercare qualcosa di più comodo come una gravel ma mi spaventano un pò le coperture, visto che la userei esclusivamente su strada.....sapete dirmi se la differenza in acorrevoleza e quindi attrito/fatica tra un 23 e un 28,30,32(i più lisci possibili) è cosi evidente? io non sono uno che spinge in pianura, tengo normalmente i 32kmh....non vorrei trovarmi con una bici che sia più "faticosa"
Visto che vuoi fare solo strada prendi una endurance, su quasi tutte quelle nuove entrano copertoncini da 32 e la posizione è comoda. Poi, essendo abituato ad un 11-28, già un 11-32 ti sembrerà agilissimo. Quanto alla scorrevolezza dei pneumatici più o meno è quella a prescindere dalla misura, cambia un po' l'aerodinamica, ma a 32 kmh non è che incida chissà quanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32 and minodoc3

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
45
Val di Cembra
Visita sito
Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
Gravel vuole dire tutto e niente, dipende da cosa vuoi fare, addirittura con delle endurance moderne disc e passaggio ruota decente puoi fare gravel leggero, vedi Giant Defy ultima generazione con ultegra 50x34 11x34 e passaggio ruota fino a 35... Con dei bei 35 il fuoristrada poco sconnesso lo fai tranquillamente, e se hai manico vai ben oltre.

Oltretutto ora il gravel si spinge molto verso l'MTB, ma sono convinto che i telai ciclocross con passaggio ruota maggiorato (vedi Cannondale SuperX o come si chiama) che può montare fino al 40, sono la soluzione migliore per i più, perché l'utente medio non ha bisogno di montare chissà quante borse perché viaggia poco, viene spesso dalla bdc ed ama la "cattiveria", sta per lo più su asfalto e non affronta sterrati troppo difficili e le ciclocross se le gommi slick sotto ai 30 sono praticamente delle bici endurance fatte e finite.

...Il 35 è strettino, ma può essere più che adeguato, dipende da quanto sei bravo e da quanto vuoi spingerti fuori, dipende quindi.... ;-)
L'ideale sarebbe una Endurance con passaggio adatto ai 35 anche per un po'di sterrato o chiodati da neve, che permetta un 32 con i parafanghi per il commuting casa lavoro e che abbia qualche attacco per il bikepacking leggero... Ah, che non pesi 10kg...