Gravel vuole dire tutto e niente, dipende da cosa vuoi fare, addirittura con delle endurance moderne disc e passaggio ruota decente puoi fare gravel leggero, vedi
Giant Defy ultima generazione con
ultegra 50x34 11x34 e passaggio ruota fino a 35... Con dei bei 35 il fuoristrada poco sconnesso lo fai tranquillamente, e se hai manico vai ben oltre.
Oltretutto ora il gravel si spinge molto verso l'MTB, ma sono convinto che i telai ciclocross con passaggio ruota maggiorato (vedi
Cannondale SuperX o come si chiama) che può montare fino al 40, sono la soluzione migliore per i più, perché l'utente medio non ha bisogno di montare chissà quante borse perché viaggia poco, viene spesso dalla bdc ed ama la "cattiveria", sta per lo più su asfalto e non affronta sterrati troppo difficili e le ciclocross se le gommi slick sotto ai 30 sono praticamente delle bici endurance fatte e finite.
...Il 35 è strettino, ma può essere più che adeguato, dipende da quanto sei bravo e da quanto vuoi spingerti fuori, dipende quindi....