Consiglio nuove ruote per una umile Wilier GTR Team

Franz995

Pignone
8 Aprile 2021
101
14
30
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Anch'io sono interessato allo stesso upgrade della stessa identica bicicletta. Vorrei investire circa 400-500€, qualcosa di più leggero ma soprattutto ad alto profilo (per gusto principalmente estetico, magari un 50). Mi andrebbe bene anche qualcosa di buono cinese, cosa ne pensate?

Antonio Napoli

Novellino
14 Aprile 2024
11
11
38
Napoli
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team Disc 105 12V
Ciao. Se vuoi su subito.it ho 2 fulcrum in vendita, ottime condizioni. Il mio cell 3493233426

Inviami in privato il link all'inserzione.

Io ho il tuo stesso modello di Wilier Triestina però Rim!
Gran bicicletta!!
Ho sostituito le Shimano originali con le Visión team 35 con una spesa di 200€ e dopo un anno di utilizzo posso assicurarti che sono ottime.
Dai un occhiata su Bike Discount.

Mi faresti vedere una fotina della tua bici con le vision? :):):)

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Ragazzi, vi ringrazio enormemente per i preziosissimi consigli e pareri che mi avete fornito, vi sono enormemente grato. Rispondo in ordine sparso:

- La GTR Team non monta più di 28mm, quindi il canale da 19 va benissimo.
- Anche se un po' mi solletica l'idea di risparmiare un 300-400 grammi, so bene che non avrei miglioramenti prestazionali significativi. Come qualcuno di voi ha giustamente detto, però, anche l'occhio vuole la sua parte.
- Il mio "umile" voleva essere ironico. Ho avuto a che fare con appassionati secondo i quali se non costa migliaia di euro, vale poco. E poi prendono paga. Ma siete sicuramente più avvezzi di me a questo mondo, sapete bene come funziona. Io sono innamorato di questa bici, l'ho acquistata a novembre 2024.

Dopo avervi letto mi sono indirizzato mentalmente verso le Campagnolo. Ho un po' il pallino dell'italianità, e mi piace la raggiatura a 3. Faccio un po' di conti e vedo fin dove riesco con il budget; le Scirocco le vedo a 250-270 (prezzo ottimo), le Zonda (sicuramente migliori) costano un pochetto di più. Guardo anche un po' l'usato per farmi un'idea, come alcuni di voi mi hanno suggerito.

Vi farò sapere, grazie ancora!
sara ma io 300-400 grammi, sulle ruote li ho sentiti soprattutto in salita il problema e che ruote superleggere per disco costano piu della tua bici intera ..... che tra l altro dovrebbe essere il top seeler di wilier e lo strumento con miglior rapport costo/benefici per un ciclista della domenica amatore evoluto

• Mi piace
Reactions: Antonio Napoli

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Ragazzi, vi ringrazio enormemente per i preziosissimi consigli e pareri che mi avete fornito, vi sono enormemente grato. Rispondo in ordine sparso:

- La GTR Team non monta più di 28mm, quindi il canale da 19 va benissimo.
- Anche se un po' mi solletica l'idea di risparmiare un 300-400 grammi, so bene che non avrei miglioramenti prestazionali significativi. Come qualcuno di voi ha giustamente detto, però, anche l'occhio vuole la sua parte.
- Il mio "umile" voleva essere ironico. Ho avuto a che fare con appassionati secondo i quali se non costa migliaia di euro, vale poco. E poi prendono paga. Ma siete sicuramente più avvezzi di me a questo mondo, sapete bene come funziona. Io sono innamorato di questa bici, l'ho acquistata a novembre 2024.

Dopo avervi letto mi sono indirizzato mentalmente verso le Campagnolo. Ho un po' il pallino dell'italianità, e mi piace la raggiatura a 3. Faccio un po' di conti e vedo fin dove riesco con il budget; le Scirocco le vedo a 250-270 (prezzo ottimo), le Zonda (sicuramente migliori) costano un pochetto di più. Guardo anche un po' l'usato per farmi un'idea, come alcuni di voi mi hanno suggerito.

Vi farò sapere, grazie ancora!
"Ho un po' il pallino dell'italianità,"

ma le ruote scirocco sono fatte in italia ??'

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
"Ho un po' il pallino dell'italianità,"

ma le ruote scirocco sono fatte in italia ??'
non so ma sono belle e performanti e per quello che costano ne vale la pena.. io le ho comprate lo scorso anno su un sito on line a 205 euro. le zonda a 307. parlo di rim.
3-400 grammi si sentono se rilanci, vai spesso fuori-sella in salita ma se tieni un andatura costante la differenza rimane esclusivamente fin quando non raggiungi la tua velocità di crociera i lche dsignifica per max 10 secondi partendo da 0,
Per quello dico che si sentono poco e quasi mai nell amedia , a meno che tu non abbia variazioni di ritmo notevoli e numerose.
Più importante è che la ruota sia in grado di trasferire l' energia, disperdendone i lmeno possibile e non fletta : con la scirocco /zonda ciò non avviene

• Mi piace
Reactions: andry96

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
non so ma sono belle e performanti e per quello che costano ne vale la pena.. io le ho comprate lo scorso anno su un sito on line a 205 euro. le zonda a 307. parlo di rim.
3-400 grammi si sentono se rilanci, vai spesso fuori-sella in salita ma se tieni un andatura costante la differenza rimane esclusivamente fin quando non raggiungi la tua velocità di crociera i lche dsignifica per max 10 secondi partendo da 0,
Per quello dico che si sentono poco e quasi mai nell amedia , a meno che tu non abbia variazioni di ritmo notevoli e numerose.
Più importante è che la ruota sia in grado di trasferire l' energia, disperdendone i lmeno possibile e non fletta : con la scirocco /zonda ciò non avviene
3-400 grammi si sentono se rilanci, .... appunto quando in salita al limite di pendenza quando ogni pedalata sembra uno scalino con i rapporti corti perche non ce la fai a frullare ... cioe' per me sempre

Antonio Napoli

Novellino
14 Aprile 2024
11
11
38
Napoli
Visita sito
Bici
Buongiorno ragazzi, torno per aggiornarvi.

Alla fine ho optato per le Fulcrum Racing 4, sia perché esteticamente mi piacciono un botto, sia per l'ottima occasione che ho beccato su nencini, dove con lo sconto di pasqua ho preso la coppia nuova a 360 euro. Aspetto che mi arrivino, dopodiché appena posso le monto.

A tal proposito, consigli e dritte per il montaggio? Non ho mai cambiato ruote, ma voglio fare da me. Mi serve altro oltre allo smontacassetta e alla frusta per catena? Cosa devo ingrassare? Un ringraziamento per chiunque vorrà assistermi!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Buongiorno ragazzi, torno per aggiornarvi.

Alla fine ho optato per le Fulcrum Racing 4, sia perché esteticamente mi piacciono un botto, sia per l'ottima occasione che ho beccato su nencini, dove con lo sconto di pasqua ho preso la coppia nuova a 360 euro. Aspetto che mi arrivino, dopodiché appena posso le monto.

A tal proposito, consigli e dritte per il montaggio? Non ho mai cambiato ruote, ma voglio fare da me. Mi serve altro oltre allo smontacassetta e alla frusta per catena? Cosa devo ingrassare? Un ringraziamento per chiunque vorrà assistermi!
Devi solo fare attenzione alla disposizione dei pignoni e agli spaziatori, dopodiché ti serve una brugola da sei per svitare il pp se non hai già quelli di tipo quick release. Attenzione: a ruota smontata non pinzare i freni, facendolo potresti "incollare" le pastiglie.
L 'unica parte da ingrassare leggermente è il corpetto della ruota nuova.
Il tutto è più facile a farsi che a dirsi.
Probabilmente a fine lavoro dovrai fare un minimo di regolazione del cambio .
Approfitta del pacco pignoni smontata per dargli una bella pulita. Non capovolgere la bici perché se rimane per diverso p tempo a ruota smontata, in quella posizione il sistema dei freni a disco potrebbe far entrare aria con una perdita di potenza della frenata che generalmente si risolve pinzando diverse volte durante il giro.
Altra micro regolazione che potresti dover fare è la centratura delle pinze montata la nuova ruota, ma è veramente una sciocchezza: basta svitare le brugole che tengono la pinza freno , pinzare forte e , tenendo pinzato, riavvitare le brugole

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Le ho anch'io su una delle mie bici, e mi ci trovo davvero bene. Ottima scelta.
confermo io ho le scirocco rim, in sostanza la stessa ruota e al dila del fatto che si tratta si una ruota di fascia medio-bassa, ha tutte le qualità desiderabili in una ruota, forse solo un pelino scomoda

Antonio Napoli

Novellino
14 Aprile 2024
11
11
38
Napoli
Visita sito
Bici

Devi solo fare attenzione alla disposizione dei pignoni e agli spaziatori, dopodiché ti serve una brugola da sei per svitare il pp se non hai già quelli di tipo quick release. Attenzione: a ruota smontata non pinzare i freni, facendolo potresti "incollare" le pastiglie.
L 'unica parte da ingrassare leggermente è il corpetto della ruota nuova.
Il tutto è più facile a farsi che a dirsi.
Probabilmente a fine lavoro dovrai fare un minimo di regolazione del cambio .
Approfitta del pacco pignoni smontata per dargli una bella pulita. Non capovolgere la bici perché se rimane per diverso p tempo a ruota smontata, in quella posizione il sistema dei freni a disco potrebbe far entrare aria con una perdita di potenza della frenata che generalmente si risolve pinzando diverse volte durante il giro.
Altra micro regolazione che potresti dover fare è la centratura delle pinze montata la nuova ruota, ma è veramente una sciocchezza: basta svitare le brugole che tengono la pinza freno , pinzare forte e , tenendo pinzato, riavvitare le brugole
Grazie grazie grazie per tutte le dritte, in particolare quelle riguardanti il non pinzare e il non capovolgere. Per quanto riguarda il grasso, ne suggerisci una tipologia in particolare? So che ce ne sono di diverse. Regolazione di cambio e pinza freno sono operazioni nelle quali mi sono già cimentato, non vedo l'ora di allargare ulteriormente le mie competenze da "meccanico", un parolone per me, ma ci tengo a saper fare anche certe cose.

P.S. escludendo sia un sex toy, cosa sarebbe la "frusta per catena" ?
Ti ha già risposto @JamesHunt , è questo il nome con cui viene indicata sul sito di Decathlon, non mi assumo responsabilità per il gioco di parole ahah :-)xxxx

Stesso upgrade che avevo fatto sulla mia ex Scott CR1-20 con grande soddisfazione, ruote di qualità belle da vedere a prezzo giusto. Ben fatto !

P.S. escludendo sia un sex toy, cosa sarebbe la "frusta per catena" ?

Le ho anch'io su una delle mie bici, e mi ci trovo davvero bene. Ottima scelta.

confermo io ho le scirocco rim, in sostanza la stessa ruota e al dila del fatto che si tratta si una ruota di fascia medio-bassa, ha tutte le qualità desiderabili in una ruota, forse solo un pelino scomoda

Ottimo, felice di leggere le vostre impressioni! Tra l'altro Nencini ha già spedito, nonostante nella scheda ci fosse scritto 4/6 giorni lavorativi.